Vandali ancora in azione negli istituti scolastici di Castelvetrano. Questa volta è toccato al plesso di piazza Dante Alighieri del II circolo didattico della città, nei pressi del cimitero comunale.
Quasi tutte le stanze sono state messe a soqquadro. L’irruzione dei balordi è avvenuta nei primi giorni di luglio, subito dopo la chiusura per la stagione estiva. Danni quantificati per circa 10.000 euro.
Mura imbrattate, armadietti divelti ed oggetti dati alle fiamme. Distrutti anche i disegni realizzati dai bambini durante l’anno scolastico. Visitare l’area è stato difficile a causa del forte e persistente odore degli estintori che i balordi hanno svuotato durante la “visita”.
Il dirigente scolastico Giuseppe Ancona è chiaramente scosso e amareggiato per l’accaduto e ci comunica che verrà installato un sistema di videosorveglianza per evitare il ripetersi di un fatto così grave.
Sul posto gli agenti del Commissariato di Polizia di Castelvetrano che hanno disposto inoltre il sopralluogo della polizia scientifica al fine di raccogliere maggiori dettagli sull’accaduto.
Il Sindaco, appresa la notizia ha così commentato:
AUTORE. RedazioneSono fortemente rammaricato per l’ennesimo episodio di vandalismo e di inciviltà che ha colpito la scuola di piazza Dante, che già in passato aveva subito analoghi episodi.
Siamo consapevoli che è quasi una lotta impari tra noi che vogliamo ristabilire la legalità ed offrire locali dignitosi ai nostri giovani, e coloro che barbaramente perseguono obiettivi opposti ma sicuramente non ci arrenderemo, già i nostri tecnici hanno effettuato i sopralluoghi per calcolare l’entità dei danni e presto ci attiveremo per ripristinare lo stato dei luoghi.
Sono veramente sconcertata. Quando all’inizio del mio incarico ho effettuato il sopralluogo di tutti gli istituti, entrando nel plesso di Piazza Dante, ho avuto modo di apprezzare con quanto amore il personale si prende cura della struttura, provvedendo anche a tinteggiarne le pareti. Il gesto compiuto è vile perché colpisce non solo le istituzioni ma il sudore della fronte di chi ha lavorato all’interno della scuola e colpisce i nostri bambini che sono figli di Castelvetrano e di tutti i suoi abitanti.
È certamente non saranno i bambini di piazza Dante a patire le conseguenze di un gesto così schifoso; insieme col dirigente troveremo le risorse affinché a settembre gli alunni abbiano nuovamente la loro scuola allegra, pulita e colorata.
Tò, finalmente ci accorgiamo dell’esistenza dell’assessore Mattozzi.
Sarebbe bastato un banalissimo impianto di videosorveglianza o un altrettanto banale sistema di allarme. Il resto è fuffa!
sono dei vermi…