La Sicilia avra’ a disposizione per riqualificare il territorio e favorire l’occupazione oltre 100 milioni di euro, di cui 80 utilizzabili a breve. E’ quanto e’ stato stabilito a Roma in una riunione tra l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilita’della Sicilia, Luigi Gentile, il sottosegretario Mario Mantovani e il direttore generale Marcello Arredi del Ministero al ramo.
Per rilanciare gli investimenti nell’isola, nell’ambito dei ‘Contratti di Quartiere 2’, sono stati assegnati 5 milioni e 685 mila euro al comune di Castelvetrano. A queste risorse vanno aggiunti altri contributi provenienti dai Comuni beneficiari e da privati. Firmato anche l’accordo sugli interventi riferiti al ‘Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile’.
”La Sicilia – ha spiegato l’assessore alle Infrastrutture Luigi Gentile – e’ la prima regione d’Italia a firmare tale Accordo” ”La trasferta romana e’ stata utile e proficua. – Ha aggiunto Gentile – Sono state prese delle decisioni e conclusi importanti accordi per gli investimenti infrastrutturali in Sicilia”.
”Si tratta – ha concluso – di iniziative e, soprattutto, di risorse, che garantiranno una rapida ripresa delle attivita’ di riqualificazione del territorio contro il degrado ed il disagio abitativo”.
(Asca)
AUTORE. Asca
Speriamo bene!!!!! Basta ke non finisca con il solito …magna – magna!!!! Infatti ho parekki dubbi……mah…. staremo a vedere!!!!!!
i dubbi vanno bene, non perdiamo però l’ottimismo….almeno per non essere sempre catastrofisti!!!
Gran parte dei fondi vanno al rione BELVEDERE, e speriamo bene che non si trati di una ennesima bufala e che il quartiere rinasca…vorrei fare notare che un altro blog marsala.it ha pubblicato una foto del castello di bellumvider, che dà il nome alla zona che però è a un km più a sud, se tali giornalsti non conoscono cvetrano, facciano a meno di pubblicare castronerie.Pubblichino la vera foto del rione anzichè abbellirlo con foto bufala.
da correggere.. non si tratti….secoli fa aveva una foresta ora distrutta ma la bellezza paesaggistica è da mozzafiato, così non si può dire del rione che ha veramente bisogno di un totale restauro umano e strutturale..mi auguro che finalmente sia la volta buona..belle le opere nella nuova parrocchia, che mi avevano descritto male, lo ammetto, ma io preferisco vedere di persona e le opere mi piacciono ..ho pregato dopo tanti anni di amarezze e devo dire che …ho provato non sò cosa.
e speriamo che almeno gli “spiccioli”(685.000 €)saranno investiti realmente per fare qualcosa di utile e duraturo.
se poi vorranno usare anche i “soldoni”(5.000.000€) speriamo che pensino pure a mettere cose da paese “civile” tipo marciapiedi in buono stato,cestini della spazzatura e cose del genere
con il controllo di roma, dubito che questi soldi possono fare la fine brutta che hanno fatto gli altri, destinati poi a altri quartieri. comunque vada che sia la volta buona…tocca ai politici o al sindaco toglire i dubbi a tutti noi e bando alle polemiche …
spero che questi fondi vadano per l’arredo urbano della contrada belvedere cosi come dicono, piazze, strade, ritrovi, verde, la speranza è l’ultima a morire.