Continua l’opera di riqualificazione della borgata di Triscina, grazie alla realizzazione di una nuova piazza belvedere sul mare ed ai marciapiedi nei pressi del nuovo ingresso al Parco Archeologico.
Il Sindaco della città di Castelvetrano, Avv. Felice Errante, ha affidato al Dirigente del III Settore- Uffici Tecnici, Ing. Giuseppe Taddeo, l’incarico di progettazione dei lavori di sistemazione dello spiazzo antistante l’immobile “ex Di Giovanni”, sito nella strada 21 nella borgata di Triscina di Selinunte per la realizzazione di un belvedere e di una piazza sul mare.
La zona in questione, che si trova nella lottizzazione Quartana nei pressi dell’ex colonia rosminiana, allo stato attuale presenta un immobile insanabile, acquisito al patrimonio comunale ed uno slargo che si trova in stato di degrado. Si realizzerà così un altro dei punti che il Sindaco aveva inserito nel suo programma che aveva presentato l’anno scorso agli elettori e che prevede nel prossimo futuro, oltre alla realizzazione della predetta piazza, anche la riqualificazione della casa Di Giovanni, per destinarla ad associazioni sportive e culturali del territorio.
Il progetto prevede la completa ripavimentazione dell’area, pari a circa 600 mq, con la realizzazione di una terrazza belvedere, con spazi a verde, panchine, illuminazione e spazi per eventuali attività commerciali. Sempre nell’ottica di riqualificazione, avviata da tempo nella borgata con la collocazione di marciapiedi lungo la via del Mediterraneo, ex via Uno, il Sindaco ha disposto di affidare, sempre agli uffici tecnici comunali, il progetto per la realizzazione dei marciapiedi, nel tratto compreso tra la via 6 ed il nuovo ingresso al Parco Archeologico di Selinunte, lato Triscina, attualmente in fase di completamento.
AUTORE. Comune di Castelvetrano
ottimo lavoro Sindaco fai rinascere questa borgata come lo era un tempo, mi ricordo negli anni’80 proprio quella zona era il cuore pulsante di tutta la Triscina con vari ristoranti e locali come lo erano Lo Squalo, la Cannara , la Playa, il Piano Bar, il Milleluci e la discoteca Champ 80, facci rivivere quel magico periodo contiamo su di te
Bello questo progetto…Bisogna riqualificare quanto più possibile gli spazi di Triscina, per poter dare un pò di lustro ed ossigeno ad una borgata da troppo tempo violentata e degradata dall’uomo.
Nonostante tutto, nn la cambierei con nessun’altra borbata balneare del mondo.
Ottima notizia ma ho delle perplessità: la via Mediterraneo, dall’incrocio con la strada 6 fino alla nuova entrata del parco archeologico è davvero stretta. Quel tratto di strada diventerà a senso unico oppure si faranno marciapiedi talmente stretti che non saranno utili nemmeno per il singolo pedone (non parliamo dei disabili perchè nel nostro territorio c’è da urlare da questo punto di vista)? Sarebbe bene espropriare un po’ di terreni per fare le cose per bene ma sappiamo tutti che, un po’ per motivi economici, un po’ per non infastidire gli interessi del singolo, questo difficilmente avverà. La seconda perplessità è relativa allo stato di avanzamento dei lavori di villa Quartana, che a dispetto dell’annuncio di ripresa dei lavori fatta dal sindaco qualche mese fa, tutto è assolutamente fermo al mese di giugno (ad eccezione di un piccolo scavo). Di questo passo anche quest’estate Triscina sarà priva di uno spazio d’incontro degno di questo nome.
Se io fossi il sindaco di Castelvetrano punterei tutto su Marinella di Selinunte riservando a Triscina solo un progetto di totale e radicale riqualificazione dell’area oggi occupata da quell’agglomerato.
Bene Bene Bene
un plauso all’iniziativa
Meno male che @valenziano non é sindaco di Castelvetrano…
Auguri signor sindaco, continui cosí; é la via giusta per rivalutare sempre piú Triscina, giá estate 2012 mostrava un miglioramento, e si puó fare ancora tanto.
Ricordo le Idee dell´inventore di Triscina che ho avuto il piacere di conoscere: se si fosse andato avanti come lui aveva progettato, Triscina oggi sarebbe una cittadina di mare bella ed attraente, purtroppo….
come il belvedere..bello di nome ma di fatto una topaia senza negozi per generi alimentari nè scuole…almeno le case si stanno sanando..
@alonzo. mi pare che siamo più d’accordo di quel che sembra. Chissà come immaginava Triscina l’ ‘inventore’ di triscina?
@valenziano
Strade larghe da 10 a 15 metri, con viali alberati, niente costruzioni fino a ca 300 m. dalla banchigia.
Cosa che si nota oggi nelle prime tre strade all´ entrata di Triscina lato Selinunte.
Encomiabile l’iniziativa… se non fosse in contraddizione con la secolare telefonata in Comune che ogni estate bisogna sollecitare per togliere il cumulo di rifiuti (da semi-discarica)che si depositano nell’adiacente piazza…
sono ottime prostettive,speriamo che vengano realizzate
visto che spesso si perdono per colpa non si sa di chi,
questo Sindaco che fin dall’inizio ha dimostrato di
saperci fare sarà sicuranebte capace di riportare la
borgata di triscina a quella che era alla sua nascita