L’antica trasversale sicula, l’itinerario che attraversa l’intera Sicilia è ora accessibile anche agli appassionati di ciclismo. Con panorami mozzafiato, ricchezze storiche e culturali uniche, il percorso offre un’opportunità inedita non solo agli escursionisti a piedi, ma anche ai ciclisti pronti a scoprire l’isola in sella alla propria bici. Le tracce ufficiali della ciclovia, grazie anche al prezioso supporto di Maurizio Bombace e del LabGIS, sono ora disponibili sul sito www.trasversalesicula.it nella sezione dedicata alla ciclovia.
La ciclovia trasversale sicula ha preso forma nel settembre 2023, grazie all’iniziativa di Davide Schembari, Dario Virciglio e Massimiliano Cardella che decisero di testare il percorso originario del cammino da Scoglitti ad Aidone con bici Gravel e Mtb. Poi nel 2024 Cardella si dedicò allo studio approfondito del tracciato completo, cercando alternative ciclabili e coinvolgendo altri viaggiatori che avevano esplorato parte del territorio siciliano in bici. Tra questi anche Aurelio Cibien che già nel 2019 aveva mappato e percorso una prima area della Trasversale sicula. Dopo mesi di lavoro e raccolta dati, è nato un percorso dedicato alle biciclette che segue il più possibile le vie originarie del cammino, ma garantisce una pedalata scorrevole e accessibile. Tra fine giugno e inizio luglio, Cardella e Mansour Gueye (ASD Etna Sport) inaugurano la ciclovia trasversale sicula partendo da Marsala e arrivando a Scoglitti dopo soli sei giorni.
«Abbiamo attraversato una Sicilia bellissima, pedalando nella storia. È stato emozionante, divertente e sorprendente, nonostante alcune difficoltà superate con successo. La scarsità di acqua potabile lungo il percorso è stata una sfida, ma il caldo non ci ha fermati. La Ciclovia Trasversale è ora una realtà, e non vedo l’ora di rifarla», ha detto Massimiliano Cardella.