Si è conclusa a Selinunte, lo scorso 3 Settembre, presso il Parco Archeologico, “Un Tuffo nell’Arte” – VII Edizione – Memorial Lia Calamia. Organizzata dalla Pro Loco Selinunte, “Un Tuffo nell’Arte” – VII Edizione – Memorial Lia Calamia è una estemporanea d’arte, pittura, scultura, mosaico e altro che ha visto impegnati ventiquattro valenti artisti della nostra terra siciliana, dai dieci ai settantacinque anni, che realizzare le opere creando un percorso suggestivo, con un mixage di colori ed immagini che non mancheranno di emozionare.
La qualificata giuria, presieduta da critico d’arte Tanino Bonifacio e composta inoltre da Alessandro Gianbecchina e Carla Messina ha analizzato le opere ed ha assegnato il terzo posto all’artista Silvia Puccini, il secondo ad Aurelio Sarzana e il primo a Calogero Risalvato con un’opera dedicata alla Sima appena scoperta a Selinunte.
Inoltre è stato assegnato da parte della famiglia dell’artista, il trofeo dedicato alla memoria di Lia Calamia, le cui opere sono state esposte in prestigiose mostre e gallerie del mondo (Berlino, New York, Torino, Milano, Verona) che quest’anno è andato all’Archivio Gianbecchina di Sambuca di Sicilia. Nell’occasione, il critico d’arte Tanino Bonifacio ha tenuto un lectio dal tema “Lo Stupore e le Ferite nell’Arte” che ha approfondito opere e lavori di Lia Calamia, Daniela Lucentini e Giovanni Puntrello.
C’è stato spazio anche per ricordare il socio della Pro Loco Selinunte recentemente scomparso, il cantastorie Ignazio De Blasi, con una targa alla memoria consegnata alla moglie Eugenia Morici. “E’ stato un bell’incontro di arte e di artisti e che ormai è diventato tradizione per questo territorio. Ringrazio tutti gli intervenuti e il pubblico presente alla serata di premiazione che hanno potuto godere di un importante momento culturale e artistico.
AUTORE. Redazione