La Giunta Municipale della città di Castelvetrano Selinunte, guidata dal Sindaco Avv. Felice Errante, ha deliberato di approvare il progetto democrazia partecipata “Insieme per Triscina” che prevede la realizzazione di un sistema di video-sorveglianza per la borgata di Triscina di Selinunte.
Nella ultima giunta fiume dell’anno ha, tra gli altri interventi, approvato il progetto che è stato presentato dall’associazione di volontariato “Insieme per Triscina” e si propone la realizzazione di un sistema di video-sorveglianza che possa essere allocato nei vari punti di accesso alla borgata alfine di aumentare il livello di sicurezza degli abitanti, a maggior ragione per tutti coloro che vi risiedono anche nei mesi invernali dove sono più frequenti gli episodi criminosi in danno delle abitazioni.
La scelta di poter costantemente monitorare tutti i movimenti in entrata ed in uscita dalla borgata, sarà un prezioso deterrente per coloro che volessero mettere in atto azioni criminali.
Le somme occorrenti alla realizzazione del parco saranno reperite dal bilancio comunale ai sensi dell’art.6 della Legge Regionale N°5 del 28/01/2014 che prevede l’obbligo di spendere il 2% delle somme loro trasferite con forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgono la cittadinanza per la scelta delle azioni di interesse comune.
AUTORE. Comune di CastelvetranoUn sistema di monitoraggio della borgata, tristemente nota per l’altissimo numero di furti nel periodo invernale, era ormai improcrastinabile – afferma Errante- a differenza di coloro che dietro una tastiera diventano i paladini del buon governo, noi siamo abituati a stare in mezzo alla gente per cercare di coglierne i bisogni ed offrire un miglioramento dell’offerta dei servizi. Con l’installazione di queste telecamere sicuramente eleveremo la percezione del livello di sicurezza per i centinaia di residenti della borgata di Triscina.