(AGI) B.V., un gioielliere di 44 anni e la sua compagna M.D. di 37 anni sono rimasti feriti da un colpo di pistola durante un tentativo di rapina nella loro casa di Triscina.
Tre individui, con accento straniero (presumibilmente rumeno) e a volto coperto, hanno fatto irruzione e il padrone di casa ha ingaggiato una colluttazione con uno di loro. Durante la lotta e’ partito un colpo dall’arma del malfattore e il proiettile ha trapassato un braccio del gioielliere per poi sfiorare al volto la donna.
I rapinatori sono poi fuggiti senza portare via nulla. I due sono stati medicati nell’ospedale di Castelvetrano e dimessi con prognosi di 30 giorni per l’uomo e di 20 per la donna. Sull’episodio indaga la polizia .
AUTORE. AGI
E’ inaudito che in una città come Castelvetrano, dove ci sono, il comando dei carabinieri, il nuovo commissariato di polizia, il nuovo palazzo della guardia di finanza, la polizia municipale ed anche le guardie forestali, si possano ancora perpetrare crimini di questo genere e natura, situazione che a nostro malgrado da cittadini vediamo evolversi in negativo settimana dopo settimana… ci deve scappare il morto per avere un’azione di repressione seria e decisa per questa criminalità dilagante? Spero che il Sindaco intervenga immediatamente per la nostra sicurezza.
Infatti.
… Sul posto è intervenuta la Polizia…
e dopo quanti giorni è intervenuta la polizia?
i carabinieri e le altre forze dell’ordine ormai sono diventati come gli omini dell’esattoria dell’agenzia dell’entrate ect..ect.. cioè esattori! cercano solo soldi per assicurarsi lo stipendio…..
quindi anche se c’è gente che muore per un furto di niente non interessa.
tutto vero!!! le forze dell'(dis)ordine l’unica cosa che sanno fare è posti di blocco INSENSATI solo per spillare gli ormai pochi spiccioli dalle tasche degli onesti (malgrado la difficoltà economica)contribuenti.
Il bello è che sanno benissimo chi sono, come e dove andarli a prenderli sti pezzi di merda, però che ci volete fare…lo stato di terrore oltre che economicamente si deve spargere anche in questo modo…Questa è l’italia di merda!!! capitanata dai veri boss mafiosi che impartiscono questo genere di direttive!!
è veramente una cosa assurda, niente di strano che sono i due a cui hanno dato l’obbligo di firma per una rapina avvenuta qualche gg fà e presi in flagranza di reato. questo secondo me è un’altra faccia della crisi, l’intensificarsi dei reati, quindi la gente media oltre al danno economico derivante dalla crisi subisce anche la beffa di essere rapinati. poveri noi!
Con i carabinieri, polizia e vigili urbani nella nostra città si verificano questi spiacevoli inconvenienti. Spegniamo le luci… come è stato proposto da un consigliere e accolto dal nostro sindaco, cosi’ la città diventa ancora più sicura.
Ma come hanno capito che erano romeni?
Km
caro piero la colpa a qualcuno va data quale miglior capro espiatorio del rumeno?
poi commissariato e comando dei carabinieri in sinergia prenderanno qualcuno che non c’entra nulla ma rumeno che pagherà per la loro inefficienza
Leggo con dispiacere come molti diano responsabilità inesistenti alle forze dell’ordine. L’aumentata criminalità verificatasi in questi ultimi mesi non è certo dovuta ad una improvvisa carenza di professionalità delle prima citate forze di polizia ma bensì ad una situazione economica peggioratasi notevolmente. Penso che sia ovvio che la crisi colpisca con più forza chi non ha un lavoro o lavora saltuariamente. Alcuni di questi disperati si lasciano andare ad atti criminosi. Ciò ha portato ad un aumento della criminalità a cui le forze dell’ordine devono far fronte nonostante non vi siano stati rinforzi nell’organico.
da molti giorni strane facce girano per le strade del rione belvedere e suonano i campanelli…….da quando si è diffusa la notizia che auto e cose rubate sono state ritrovate qui,c’è uno stato di agitazione…..
Vorrei spiegare alla signora/ ina Antonella che lo stipendio da fame di un dipendente delle forze dell’ordine non aumenta in base alle multe o ai posti di blocco che fanno, credo che lo sappia chiunque. Lo stesso discorso per il signor Peppe; se tutti rispettassimo la legge nessun “spillerebbe quei pochi spicci”.. Non ho mai sentito e credo che non sia mai successo,sopratutto in una piccola realtà come la nostra, che qualcuno venga multato per irregolarità o reati che non ha commesso(tranne in casi veramente assurdi).. Tutti fanno il loro lavoro; il fornaio fa il pane, il giornalaio vende giornali, e il carabiniere se coglie qualcuno senza cintura o che guida in stato di ebbrezza é tenuto a fare il lavoro per cui è Pagato..È una cosa così normale,a cui però non siamo abituati.. È tutti questi discorsi che fate sono fuori luogo in relazione a quanto é accaduto. Chi ha la colpa e chi permette a gente del genere di stare in giro libera di compiere atti del genere,e non sono certo i poliziotti , i carabinieri o chicchessia.. Le leggi non le fanno loro come non le facciamo noi, purtroppo.
Tutto vero caro sig. Alessio, ma è quantomeno singolare che mentre avvengono questi atti criminosi le forze dell’ordine sono quasi sempre impegnate a “constatare” infrazioni sulle cinture di sicurezza o sulla mancata esposizione del tagliando assicurativo.Un migliore impiego delle forze disponibili sarebbe sicuramente possibile ma, e su questo concordo con Lei, non risolverebbe completamente l’emergenza che è dovuta anche, e con questo gradirei non essere tacciato di razzismo, al notevole afflusso di cittadini stranieri nelle nostre zone molti dei quali onesti lavoratori ma in più bassa percentuale persone che già delinquevano nei loro paesi e solo per paura di pene certamente più severe sono venuti da noi.
Saluti.
Sono in tanti i cittadini incluso io che il 90% dei posti di blocco nelle borgate sono per cinture, dimenticanza revisione,luce targa fulminata e simili.Queste infrazioni pagano gli stipendi in special modo a carabinieri. Al Selene si trovano sempre lì a mezzo giorno sicuramente non per i delinquenti. Scendo quasi tutte le notti a triscina e non si vede una pattuglia.
Fra poco dobbiamo assumere guardie tipo metronotte per tutelarci.
Mi dispiace leggere che tutta la colpa c’è l’anno le forze dell’ordine, allora vorrei prendere ognuno di voi e vedere ad intervenire tempestivamente senza avere un allarme o qualcuno che chiami per segnalare qualcosa, ancora le forze dell’ordine non sono vegenti e con quel poco che si ha si cerca di dare il massimo. Sicuramente ci sono delle indagini in corso che daranno dei risultati. Quello che dovete ricriminare sono le leggi molto permissive che non aiutano le forze dell’odine e aiutando e delinquere.
Alcuni anni fa c’era un cane da combattimento con il proprietario balordo (lui non il cane), il cane ha sottratto un pallone a dei ragazzini che giocavano e lo ha rotto, il balordo non si è neanche scusato e il cane continuava a scorrazzare senza guinzaglio. Anch’io in compagnia di persone indifese, ho chiamato la PS, ma al telefono mi hanno fatto gentilmente capire che era meglio abbandonare la spiaggia, la PS non sarebbe arrivata in tempo e perciò non sarebbe venuta.
Ora se ci scappava il ferito azzannato o peggio quel giorno, avrebbero anche scritto “..la Polizia è intervenuta sul luogo…” dopo l’azzannamento
Poi all’altezza del Selene è vero ci sono sempre, ma dico sempre al Selene? Ma ormai lo sanno tutti che stanno sempre li.
Comunque visto che le carceri sono stracolme è meglio multare.
Ma nn vedete pure in tv che se intervengono le forze dell’ordine in maniera incisiva vengono puniti????????????
diciamo grazie all’unione europea per aver aperto le frontiere…la romania o chi che sia si è liberata dei balordi che si sono trasferiti qui..invece di multare o dare l’obbligo di firma perchè non li mandano a scontare la pena nel loro paese dove vengono trattati per come si deve…
tutti a sparare contro le Forze dell’Ordine, ma un pò nn vi vergognate. Vi siete mai chiesti quant’è l’organico del personale facente parte dei vari comandi che vi sono a castelvetrano e dintorni, penso proprio di no, sempre e solo a criticare. Ora secondo voi mettiamo una persona di guardia ad ogni angolo di strada, oppure mettiamo una telecamera ogni 50 mt., già i turni che fanno sono abbastanza stressanti e vi ci mettete pure voi a criticare, mah. Comunque sono altrettanto sicuro che le stesse persone che criticano l’operato delle Forze dell’Ordine, se si trovassero una persona in divisa ad ogni angolo di strada o una telecamera sarebbero capaci di lamentarsi, perchè questo è lo sport preferito, anche della poca libertà che avrebbero nei movimenti, sentendosi sempre controllati. Rispetto le vostre opinioni, ma siate costruttivi dando delle idee e non distruttivi cercando di dare la colpa a chiunque vi viene a tiro.
…..far west….e da far west ci dobbiamo difendere…vi sembra una cosa normale?
Ai signori Alessio e Gandolfo vorrei comunicare che mai più giusto fu il detto : “avere il prosciutto sugli ochhi”. Infatti, la dicitura è perfetta per chi non vede che i posti di blocco frequentissimi a Selinunte, Triscina e Castelvetrano sono solo effettuati per rimpinguare le casse di dette “forze dell’ordine”, è anche perfetta per chi fa finta di non vedere che siamo pieni di questi personaggi di indubbia nazionalità che vagano spesso in coppia e che ti guardano pure male, che spiano dentro i cancelli, spiano dentro i cortili, dentro le automobili, gente che poi si scopre che fa parte della banda del rame, che ha scassinato quell’abitazione, che ha aggredito dentro la propria casa gente onesta, che incentivavano la prostituzione assieme a qualche deficente di Castelvetrano (al quale l’onesta cittadinanza paga pure lo stipendio di impiegato di ruolo del Comune a dispetto di veri padri di famiglia che patiscono la fame e che non hanno lavoro), gente che si finge colf familiare per poi fare da basisti per aggressioni e rapine… ma secondo voi questi nostri “angeli protettori” in divisa non lo sanno dove andare a pizzicare sti figli di puttana? Non lo sanno che esiste qualche noto locale dove si riuniscono, dove tramano e dove effettuano tutte le illegalità possibili? Per caso sono solo io, come stamattina, che mi accorgo di due loschi ed equivoci individui alle 8,00 del mattino a vagare sulla via Cavallaro di Selinunte a sbirciare dietro i cancelli e notare poi dallo specchietto retrovisore che sti merda si girano per guardare cosa? il numero di targa? per cercare di intimidire? o cosa? Solo buoni per imbracciare un mitra e seminare terrore ad un automobilista che magari ha fatto un mese di economia per fare la spesa al supermercato da dove infatti sta tornando!… perche non fanno i turni di notte assicurando anche un servizio 24h su 24 su tutte le strade del territorio?! nooo…che facciamno scherziamo? Poi se un cittadino che si vuole salvaguardare chiede un porto d’armi per la sicurezza personale (visto che nessuno ti protegge) ti ridono alle spalle e magari, vista la richiesta, da quel giorno sei un sorvegliato…ma finiamola…
signori!
il paese dei balocchi é l’italia?
certo! i miei cari che hanno sofferto le pene dell’inferno per colpa delle “care,cortesi, servizievoli” badanti rumene, ringraziano dalla tomba!
questa gente non ha senso di carita’, figuratevi a casa degli altri, timore!
provate voi a fare le stesse cose in romania, sicuro che vi “scannano” come agnelli.
i balordi sono chi ha permesso il radicarsi di una etnia affamata in un paese alla fame!
i miei cari defunti, ringraziano e porgono…………..
per le forze dell’ordine, sono vittime di uno stato balordo, che ci “mancia a cori chinu e cuntentu”.
se rumeni, ci credo, questi il natale se lo fanno alla faccia nostra.
saluti nemo
Non sparate sulle forze dell’ordine e sul sindaco…purtroppo la crisi economica sta portando questi elementi ke prima riuscivano cn poco a vivere, adesso nn riescono + a trovare lavoro e ci troviamo le vie intasate di rumeni, extra comunitari ke girano x strada, questa è gente ke nn ha niente da perdere, ma sn sicura ke le forze dell’ordine ci stanno lavorando e spero ke daranno una risposta a voi tutti, fiducia sul loro lavoro cm in tutti quelli ke credono nel proprio.
Signor Peppe personalmente sono stato fermato dai posti di blocco ventine di volte e non ho mai ricevuto una multa gratuita, per qualche infrazione che non ho commesso. La verità non la vogliamo ammettere neanche davanti a noi stessi e in questo caso é lei che ha il prosciutto davanti agli occhi.. Mi fanno ridere quelli che multati perché avevano una luce di posizione davanti fulminata, bestemmiano contro i carabinieri, invece di dire a se stessi ” sono un ca…one,avrei potuto sostituirla”.
il resto della discussione non conta…vero Gandolfo?
Con sempre più stupore leggo frasi del tipo: i posti di blocco frequentissimi […] sono solo effettuati per rimpinguare le casse di dette “forze dell’ordine”.
Ma dice sul serio? Detta così sembra che i carabinieri prendano una percentuale sulle contravvenzioni!
Intanto è particolarmente grave che a Castelvetrano accadano queste cose. Dobbiamo tutti essere vigili ed in caso di movimenti dubbi informare le forze dell’ordine che, con sacrificio ed abnegazione e con le scarse risorse a loro disposizione continuano a fare dignitosamente ed umanamente il loro lavoro.
Attenzione a non discriminare i tanti stranieri che sono nella nostra terra per lavorare onestamente.
(non scordiamoci dei nostri emigranti degli anni 50 a Torino o Milano ecc., ai quali oggi si riconosce che hanno contribuito a rendere ricche quelle regioni ma allora hanno subito umiliazioni e discriminazioni molto incisive).
Nei commenti si evidenzia qualche carabiniere e/o poliziotto. Ribadisco che il problema troppe multe e pochi controlli non è della sigola pattuglia ma di chi vi comanda che vi dice di fare questo piuttosto di quello. Un romeno o un rognoso castelvetranese fermato porta solo spese non hanno niente, non si possono multare in nessun modo. Invece il cittadino con bollettino della multa in mano lo va a pagare altrimenti diventa esecutiva e sono soldini per la paga degli stipendi. Matematica.
Propongo una cosa: Vi paghiamo noi lo stipendiamo anche maggiorato con benzina a volontà nelle volanti e h24 ci deve stare una pattuglia a Selinunte, una Triscina e una Tre fontane e fate quello che vi dicono i cittadini OVVERO più sicurezza.
Non lo volete fare? non lo potete fare? assumeremo a nostre spese guardie armate e paghiamo meno tasse.
Sig. FRANCO, mi sa che lei nn ha capito nulla, se si riferiva a me io nn sono ne carabiniere ne poliziotto, sono un Sott.le delle Capitanerie di Porto, Ufficiale di Polizia Giudiziaria, e come dicevo prima ci sono seri problemi di organico in tutte le forze armate ed anche dell’ordine. Per quello che fanno queste persone hanno uno stipendio basso rispetto a quello che rischiano giornalmente ed inoltre non solo devono far rispettare la legge ma la debbono rispettare anche loro e non possono basarsi solo sul sospetto, per operare debbono avere delle prove concrete e non si preoccupi che se anche il fermo di una persona per il quale si ha un minimo di prova, rumeno, albanese, nordafricano o italiano che sia porta delle spese se ne fregano e lo fermano lo stesso, poi sarà la Procura a decidere se convalidare o no il fermo, loro intanto hanno fatto il loro dovere. Lei vorrebbe più controllo del territorio, beh nn è una pattuglia a selinunte, a triscina ect. che fermeranno questi soggetti, si ricordi che molti di questi furti avvengono anche in posti che si trovano vicino alle caserme.
Non credo che le nostre forze dell’ordine pensano solo a spillare i pochi spiccioli ormai rimasti ,credo che invece l’agente o il militare preposto al controllo sappia benissimo che rischia tanto a catturare questi criminali ma che dopo solo poche ore ,un magistrato potrebbe scagionare questo individuo,beffa nella beffa lo stesso ti incontra e ti sorride o ti dice:capo prendi un caffe’;assurdo.Mi sembra comunque anche se io non vivo piu’ a Castelvetrano da diversi anni,che parecchi dei nostri tutori della legge si siano un po rassegnati alla ricerca ed eventuale cattura di questi soggetti ,anche questo mi sembra molto grave,sentirsi dire in dialetto:NIATRI LI PIGGHIAMU E IDDI LI LASSUNU IRI,di certo crea solo panico e paure fra la gente
secondo me non si riferiva a lei Signor Leone…ma stia certo che qualcun altro “di parte” ha già scritto e risposto in questa discussione..
Antonino; ho capito tutto la frase “mettiamo un agente ad ogni angolo” è una frase fatta che dite tutti del mestiere. Ma chi ve là suggerita? Cambiatela con una nuova più originale.
Essendo voi al servizio del cittadino dovreste dare più ascolto a loro. Le pattuglie nelle borgate sono efficaci per un tempestivo intervento. In inverno in queste borgate avvengono centinaia di furti e crimini. A Triscina a maggio di quest’anno mi è scattato l’allarme GSM alle 21:50 e in dieci minuti sono arrivato e ho trovato la rete tagliata. La pattuglia è arrivata dopo 37 minuti.
Il mal governo è alla base di tutto e ci fanno azzuffare tra di noi.Speriamo che in caso di rivolta dei cittadini i “poliziotti facendo il loro dovere” NON facciano quello che gli viene comandato mettendo a tacere la loro coscienza.
Noto con mio dispiacere che tanti miei concittadini sono ancora poco informati e sempre pronti a fare i soliti discorsi da bar.. (vedasi multe forze dell’ordine , stipendio pagati con le multe ecc…), ma piuttosto di stare li dietro a scrivere c…..e prendetevi le zappe ed andate a montecitorio a chiedere lumi.., no ma da buoni castelvetranesi sarebbe troppo scocciante alzare il culo dalla sedia ed andare a protestare seriamente… meglio le solite storie da bar cosi ci si passa il tempo… i rumeni (mica tutti malavitosi intendiamoci), non l’hanno mica fatti entrare i polizziotti .. le leggi le fa lo stato e lo stato europeo, poi le condanne le danno gli inquirenti dunque parlate meno e fate discorsi con il dovuto senso saluti da uno che ormai sta fuori… ed è piu’ castelvetranese di chi ci vive giornalmente …
Ripeto…per tutti quelli che si sentono paladini della giustizia e difensori di chi ci protegge….MA SECONDO VOI NON LO SANNO A CHI ANDARE A PESCARE? ….(VOLENDO)
allora, facciamo un piccolo conto, 1 pattuglia ogni borgata più castelvetrano, allora sono 3 pattuglie che girano, vuol dire 6 persone ogni 6 ore, perchè mi pare che un turno di pattuglia dura 6 ore, vuol dire 4 turni al giorno che fanno 24 persone impegnate ogni giorno, il lavoro settimanale dura 36 ore più straordinario, pagato poco e male, considerando che ogni tanto qualcuno deve andare in ferie e le persone che debbono stare in ufficio tutte le mattine, quante persone debbono esserci solo a castelvetrano per mantenere l’ordine, ed abbiamo solo 2 frazioni ed in cittadine dove hanno più frazioni quanta gente deve starci??????? faccio presente che mentre i Carabinieri sono presenti praticamente in tutti i paesi la polizia e la gdf sono presenti nelle cittadine più grandi. Sig. franco secondo me, comunque, lei legge solo una piccola parte dei commenti, io non sono ne poliziotto ne carabiniere ne finanziere, ogni tanto lavoro a fianco a loro e conosco i loro problemi, e non è una frase fatta quella dell’agente ogni angolo e semplicemente quello che in questi commenti è stato chiesto ad alta voce.
Tra carabinieri,polizia di stato, polstrada e polizia urbana fai tu Antonio un’pò di conti. Ci sono un 60 agenti solo a Castelvetrano.
Fatto sta che carabinieri e polizia di stato sono in continuo contrasto non collaborano ma si scornano.
Personalmente avendo disponibilità economia ho servizio h24 di vigilanza privata al costo di 960€ all’anno.
Contento della risposta?
Aggiungo che da quando ho questo servizio di vigilanza privata non ho avuto più furti. Fattore che e vado pesante che la “polizia privata” la pago direttamente io col mio porta foglio e sanno che non li pago se non fanno il lavoro bene.Invece carabinieri e polizia sono al servizio non del popolo ma di politici e simili.
Le vittime della rapina in questione per stare mezzi tranquilli a triscina dovrebbero valutare una vigilanza privata. Purtroppo.
60 sembrano tanti, invece sono veramente pochi, anzi nn so il numero preciso ma il personale che fa servizio a castelvetrano e territorio competente è sicuramente maggiore di 60, ma i 24 al giorno che ho detto sono in difetto, perchè a questi dovete contare il personale che sta negli uffici, il personale che fa parte dei vari reparti (quelli delle varie squadre mobili sono solo una piccola parte) e quelli che sono o in ferie o in riposo giornaliero (ricordiamoci che le ore sett di lavoro sono 36), poi ricordiamoci che la polizia urbana non ha gli stessi compiti dei carabinieri e della polizia ed ecco che il conto è bello e fatto. Bisogna considerare pure che il territorio è vasto. Da quello che ho letto nel tuo ultimo commento ho comunque capito tutto l’astio verso le forze dell’ordine, non senti la tua attività abbastanza protetta. Invece di prendersela con coloro che ogni giorno rischiano perchè non vi battete con le varie istituzioni per poter avere un’adeguato controllo con la videosorveglianza, come fanno peraltro in molte nazioni, con telecamere poste nei punti più sensibili e in zone dove si può avere una ampia visibilità dei movimenti che possono essere ritenuti sospetti, con poco personale si potrebbe avere un controllo del territorio più adeguato e completo.
poco interessanti i vari commenti su quante pattuglie ed agenti abbiamo a disposizione sembra quasi che i miei rispettabili concittadini pensino ad risolvere il quesito dietro ad una tastiera
Siamo d’accordo su tutto Antonio.Nessun astio per gli agenti.Però la polstrada è stata fatta per il codice stradale? Bene che centra che carabinieri si passano intere giornate a fare multe per codice della strada? è un organo che NON HA INTROITI SE NON FA MULTE!Infatti la GdF che è autorizzata perchè non è così solerte a fare multe di cinture , mancata revisione ecc? Perchè con un solo commerciante che beccano per mancato scontrino ne prendono il triplo o multe mille in sù.
Ma la colpa non è degli agenti. è del governo? Del comado militare a cui appartengono i carabinieri?
Dal comando della Polizia di stato?
Fatto sta che si dà LA PRECEDENZA ALL’INCASSO DI SANZIONI poi se c’è tempo e risorse si pensa alla mia e alla tua sicurezza o di questi signori che avranno traumi che possono durare per anni.
Rumeni, Moldavi, etc.,.. non è che siano loro il vero problema. A far mente locale, I furti a triscina ci sono sempre stati, anni fa (ma sicuramente anche oggi giorno) erano i Castelvetranesi, prevalentemente di un certo quartiere, ora sono stranieri, si dice.
Attenzione con il razzismo che è na brutta bestia.
@Valeria, pensavo Emilio Fede non facesse più telegiornali. Le forze dell’ordine non devono intervenire in maniera incisiva, di Genova ci ricordiamo tutti, ma in maniera e con mezzi adeguati al caso, in questo senso vengono istruiti.
Quando a Palermo fui per caso testimone di una manifetazione per l’acqua nelle campagne, manifestazione con ca. 30 anziani contadini, c’era al confronto uno schieramento di ca. 70 polizziotti in tenuta anti sommossa e atteggiamento molto aggressivo anche nei confronti di chi come noi era semplicemente turista. Se invece di 30 anziani i dimostranti sarebbero stati 50-100 giovani in buone condizioni fisiche, lascio immaginare come sarebbe finita.
Le forze dell’ordine purtroppo come qualc’uno qui fa notare tra le righe, prevalentemente non sono al servizio del cittadino che paga le tasse, ma al servizio dei politici e delle varie lobbies.
BEWARE OF STATE POWER
cheers
franKo
beh, ma, da rispettabili cittadini quali siamo, per risolvere il problema che facciamo? organizziamo delle squadre, tipo quelle delle camicie verdi leghiste, ed andiamo in giro picchiando con i manganelli tutti quelli che stanno senza un valido motivo in giro la notte? certe volte, anche se questo non mi sembra il caso, si può addivenire a qualche soluzione anche stando dietro la tastiera, almeno penso.