La fotografia pubblicata da Nicola Gullo su facebook sta facendo il giro tra gli utenti del noto social network. Si vede il treno veicolare mentre le sbarre del passaggio a livello sono ancora alzate. Siamo sulla SS119 che collega Castelvetrano a Santa Ninfa.
A quanto pare, a causa di alcuni lavori di manutenzione il treno procedeva a passo d’uomo senza alcun rischio per cose o persone. L’immagine condivisa tra gli utenti ha suscitato comunque parecchia curiosità
AUTORE. Redazione
GRAVE EVENTO
Ogni mattina prendo il treno a castelvetrano e i passaggi a livello aperti capitano quasi ogni giorno. Non so cosa aspettano per intervenire, anzi di tagliare le tratte…forse il morto..
E’ colpa della crisi?
Delle Ferrovie?
Della Tecnologia?
Non è certamente la prima volta.
Non é mica la prima volta…poco tempo fa mentre passavamo dal passaggio a livello vicino l`ospedale ci siamo ritrovati il treno a pochi metri dalla macchina ..e pur vero che la velocità era ridotta ma a me é venuto lo stesso un colpo…
Quello che molti utenti hanno visto e segnalato fa parte di una procedura delle ferrovie, cioè procedere a passo d’uomo nei pressi di unpassaggio a livello guasto. Se non ricordo male in questi casi dovrebbe anche esserci una persona a terra che guida l’avanzamento del treno in sicurezza.
@francesa: non ho capito: viaggi in treno e ti auguri che venga tagliata la tratta?
beh, nn mi pare che sia qualcosa che capita tutti i giorni, ogni tanto qualche guasto può sempre capitare, ma da qua ad augurarsi che la linea deve essere chiusa prima che ci scappi il morto mi sembra un “tantino” esagerato. Forse ci si scorda sempre che chiudendo la linea aumenterebbe in maniera esponenziale il traffico stradale fra le cittadine della provincia di trapani e la si che rischia di scapparci il morto con le strade che abbiamo. Altra considerazione, con la macchina per viaggiare da un luogo all’altro, parlo della tratta da c.vetrano a trapani, ci si impiega lo stesso tempo che impiega il treno, ma con maggiori rischi.
Posso scommetere che il treno andava a marcia a vista, in ferrovia c’è un regolamento specifico per il superamento di un PL aperto.
Forse mi sono espressa male. Non ho detto che sarebbe meglio tagliare le tratte! Evidentemente, non siete informati riguardo la necessità causa budget, di tagliare alcune tratte, inclusa quella di castelvetrano-trapani. Il vostro sindaco è intervenuto a riguardo nelle settimane passate e anche sul Giornale di Sicilia ci sono state pubblicazioni a riguardo. Si raccolgono firme da settembre per scongiurare l’eliminazione di una tratta di cui usufruiscono più di mille utenti. A prescindere da ciò, non approvo un passaggio a livello aperto. Si procede a passo d’uomo, non c’è nessuno a terra che segnala, è sempre qualcosa di pericoloso e imprevedibile è il comportamento di chi si avvicina al passaggio a livello.
beh, si, ti sei espressa male, infatti sembrava un pò strano sentir dire da qualcuno che viaggia con il treno che era meglio togliere la ferrovia. Comunque, lo sappiamo che vogliono togliere ulteriori treni, preludio alla chiusura totale della linea e speriamo che ci ripensino sennò tanto vale dare la linea in gestione a qualche altra società, sempre che ce ne siano, capaci di gestire e valorizzare questa linea. Comunque di solito se è un passaggio a livello vicino ad una stazione dovrebbe andare sul posto qualche dipendente delle ferrovie, sempre che ancora ce ne siano a disposizione, sennò dovrebbe scendere il capotreno e posizionarsi all’altezza del passaggio a livello.
è una vergogna.