Si terrà venerdì 22 novembre, con inizio alle ore 17, presso il Moonlight di piazza stazione a Campobello di Mazara, il “Belìce Business Summit” progettato per imprenditori, professionisti e istituzioni, con l’obiettivo di affrontare temi strategici per il futuro delle imprese locali, tra cui gli strumenti finanziari a disposizione, la sicurezza sul lavoro, la sostenibilità e la digitalizzazione. Al centro del dibattito ci sarà la “Transizione 5.0”, una tematica chiave per le imprese italiane. Questo piano, sostenuto dal Ministero delle imprese e del made in Italy, offre una straordinaria opportunità per accedere a finanziamenti fino a 12,7 miliardi di euro tra il 2024 e il 2025. Come? Attraverso crediti di imposta e finanza agevolata, le aziende potranno investire in nuove tecnologie per la trasformazione digitale, ridurre i propri consumi energetici e migliorare l’efficienza operativa, sfruttando anche impianti per l’autoproduzione energetica. Questi incentivi rappresentano un’opportunità concreta per aumentare la competitività e l’efficienza delle imprese, garantendo crescita sostenibile e innovativa.
Il “Belìce Business Summit” non è solo un’occasione di apprendimento: sarà un punto di incontro per imprenditori, esperti e innovatori, creando un ecosistema ideale per nuove partnership e collaborazioni strategiche. Un evento pensato per chi desidera migliorare la propria competitività e cogliere le opportunità di sviluppo che la transizione 5.0 offre. Tra gli interventi programmati quelli di: Pietro Agola (sicurezza sul lavoro), Pietro Pisciotta (contributi a fondo perduto e credito d’imposta), Giampaolo Tumminello (intelligenza artificiale e tecnologie abilitanti), Giovanna Argenzio (aspetti legali della transizione 5.0) e Rocco Mangiaracina (innovazione nel settore agricolo). Gli interventi forniranno strumenti concreti su come implementare tecnologie all’avanguardia e sfruttare i benefici delle agevolazioni finanziarie e del fondo perduto. Modera Vania Stallone.
A promuovere l’evento sono due realtà imprenditoriali locali, “Sicilean” guidata da Giampaolo Tumminello, e “Sikania Eco Services” fondata da Michele Di Natale. Queste startup incarnano la voglia di rinnovare e di creare valore in Sicilia, dimostrando come il Sud possa essere protagonista di una rinascita imprenditoriale. Per partecipazione ci si può iscrivere consultando il sito www.belicebusinesssummit.it. Informazioni: info@belicebusinesssummit.it
AUTORE. Redazione