Tolleranza zero nei confronti degli automobilisti che parcheggiano sui posti riservati ai disabili e/o ostruendo gli scivoli per i disabili … anche e soprattutto in ospedale.
Oggi mentre le Istituzioni sfilavano in occasione della settimana blu per L’ Autismo ed i Diritti dei disabili, in ospedale qualche furbetto ha rimosso i pesanti blocchi per poter accedere al posteggio comodamente a due passi dalla porta del nosocomio … ostruendo lo scivolo ed impedendo l’ accesso ai servizi sanitari a chi costretto in carrozzina. Tutti gli altri poi hanno usufruito tranquillamente del posteggio ignorando il divieto …
Il Tribunale per i Diritti del Malato informa i cittadini irrispettosi che sarà immediatamente chiamata la pattuglia della polizia municipale per le auto che limiteranno la libertà di movimento dei pazienti in carrozzina. “Se vuoi proprio prenderti il mio posto, allora prenditi anche la mia invalidità.”
Serena Navetta
Tribunale per i Diritti del Malato.
faccio notare che il rispetto della segnaletica a favore dei disabili deve attuarsi non solo nei parcheggi dell’ospedale ma in tutti gli altri spazi a loro riservati nel paese. Provate a verificare se gli stalli di parcheggio riservati sono occupati da chi ne ha diritto,vi accorgerete della fatica che debbono fare i disabili per parcheggiare laddove gli spetta. Aggiungo che questo comportamento incivile non è mai sanzionato dall’ Autorità Pubblica. Mi viene da pensare se ancora esiste l’Autorità Pubblica. I Vigili Urbani che dovrebbero controllare e sanzionare questi comportamenti dove sono? e anche qualora ci fossero perchè non comminano le multe presviste dal Codice? abbiamo bisogno dei controllori che controllino i controllanti e dell’Autorità Pubblica che metta un freno a questa deriva dei comportamenti sociali. che tristezza, che inciviltà.
Colgo l’occasione per ricordare ancora una volta che molti invalidi castelvetranesi purtroppo sono deceduti o si sono trasferiti e gli stalli a loro riservati non sono stati eliminati. Inoltre, in alcuni casi, familiari di invalidi usano illegittimamente il contrassegno. Si ricorda a tutti (ANCHE ALLE FORZE DELL’ORDINE) che il veicolo può avere esposto il contrassegno SOLTANTO se l’invalido è a bordo dell’auto. Faccio un esempio: se ho lasciato l’invalido a casa e vado a comprare il giornale NON POSSO UTILIZZARE IL PASS. C’E’ troppo abuso e nessuno controlla. Molti abusano di ciò solo per avere l’auto sotto casa senza pagare il parcheggio delle strisce blu.