Cari compaesani, come vedete nelle foto il “futuro è davvero qui!”.
Non stò a dire di chi sia la colpa di questa azione INFAME, ma è stata veramente una grande vigliaccata.
Nonostante vi siano stati nel tempo delle indicazioni da parte della amministrazione su come smaltire questi pericolosi rifiuti , la gente balorda continua ad infischiarsene di ogni cosa. La tutela del territorio, della salute propia e degli altri, sembra non avere nessuna importanza.
Si continua, incosapevoli, che un giorno la Nostra Amata Terra, se si continua così, ci presenterà un conto assai salato. Quando c’è stato, prima delle elezioni, l’incontro al quartiere Belvedere con la presenza dei 3 candidati sindaci, se mi fosse stata data facoltà di parola, avrei detto:
Perchè non fare una “campagna di sensibilizzazione” dicendo che il comune si farà carico dello smaltimento dei rifiuti di questo tipo? Non sarebbe saggio, smaltire l’amianto a carico dello stesso visto, che la gente lo butta dove gli pare e piace? Non si risparmierebbe su: salute, ambiente e costi di smaltimento coatto?
La mia richiesta và direttamente al signor sindaco di castelvetrano e all’assessore di competenza. Noi del quartiere “Seggio” invieremo delle lettere all’amministrazione, al commissariato di Polizia, al comando dei Vigili Urbani, ai quali chiederemo formalmente di togliere IMMEDIATAMENTE queste bombe a “tempo”.
Se entro 60 gg. non risponderà nessuno saremo costretti a mandare tutto alla procura di MARSALA.
Ci auguriamo, là dove necessitano,che si avviino le indagini per scoprire il colpevole. Gli abitanti della Via Seggio, Via R. Certa, c/da termini e Comitato Seggio, si augurano che non si resti indifferenti a tale situazione.
Quando abitavo nel quartiere Belvedere ho perso mia moglie per un tumore, da allora sono decedute un centinaio di altre persone, non vorrei perdere pure le mie figlie che vedete nella foto, si faccia ciò che è dovuto,
grazie
Mario Signorello
AUTORE. Mario Signorello
Carissimo Mario Signorello,
niente da eccepire in questa tua lettera, ma avresti potuto evitare di fare avvicinare e fotografare le tue figlie vicino “a queste bombe a tempo”.
… e le batterie vuote, ed i frigoriferi, i materassi, sono tutti rifiuti tossici; purtroppo la gente qui oltre ad essere ignorante é anche molto menefreghista. Con questo includo anche i dirigenti comunali che non si curano delle leggi, non controllano non fanno ricerche, non multano i trasgressori, e cosi via, tutto resta come é.
Il pesce puzza dalla testa….
Per le batterie ogni rivenditore dovrebbe avere un contenitore per quelle scariche, solo da Lidl c´e´.
Denunciate,denunciate e denunciate !!!!Non dovete avere paura,siate i “custodi” del propio territorio e della vita dei vostri cari.Metteteci la faccia ! Siamo qui a castelvetrano circa 32000,chi commette atti barbari di questo genere saranno circa il 4-5%, possiamo ancora Vincere,la maggioranza deve avere il SOPRAVVENTO sui pochi disgraziati che compiono atti di questo genere !!
io al posto suo eviterei di far avvicinare così tanto le sue figlie all’ Eternit. Forse non tutti sanno che l’ Asbestosi è una patologia infiammatoria cronica progressiva con elevato rischio di cancerogenesi e con un periodo d’incubazione che può durare anche 20 o 30 anni. teoricamente basterebbe anche una sola fibra di amianto per permettere l’insorgenza di carcinoma polmonare con esito infausto. il rischio maggiore di liberazione di fibre si ha durante la lavorazione e durante la rottura di questi pannelli per cui è altamente sconsigliabile far giocare i bambini nelle vicinanze. questo commento non deve impaurire ma far riflettere e sensibilizzare certe persone che compiono gesti tanto incivili a spese di persone innocenti. basta veramente poco per trasformare la nostra Terra da una discarica cancerogena ad un paradiso terrestre: la CIVILTA’!
È paradossale quanto l’ignoranza sia radicata nella nostra cultura!
Non c’è nulla da fare, puoi informare quanto vuoi, questi delinquenti sono duri a comprendere!
Io sono per un sistema di video sorveglianza su tutto il territorio e poco me ne frega della privacy se questa cosa puó aiutare ad arrestare simili scempi!
Riprendere notte e giorno i siti sensibili, infliggere pene severissime, spingere i cittadini onesti alla cultura della legalità, bandire l’omertà e lei, sig. Signorello, cominci con l’allontanare le sue figlie dall’amianto e continui col fare i nomi dei colpevoli, perché li sa benissimo, dia l’esempio!!
caro Franco,la mia parte la stò facendo da un bel pezzo!Non posso che allontanare le mie figlie solo di qualche decina di metri, poichè stò quasi a confine col sito in questione.Per quanto riguarda l’individuo scellerato non ne sono a conoscenza ,ma sappi una cosa : altre volte non mi sono tirato indietro come fanno gli altri , questa è una prova!Anche stavolta dò l’esempio di padre e cittadino denunciando l’accaduto ,rendendo pubblico il fattaccio,ai vigili,al commissariato di polizia e al nostro sindaco.Sono venuti i vigili ieri ,i quali stanno prendendo i provvedimenti necessari.La mia speranza è: tutti i dormienti castelvetranesi ed omertosi,si diano una bella scossa affinchè , insieme , si cambi questa nostra cittadina.saluti
in sicilia turismo è cultura….
precedentemente sono state acquistate delle telecamere per monitorare questi dissidi, mi chiedo che fine hanno fatto? quante multe sono state elevate? perchè non comunicare (apparte i nomi) con i mezzi di informazioni le persone contravvenzionate? per mezzo di alcuni balordi siamo considerati tutti degli incivili. Mi rendo conto che per cultura noi non vediamo, non sentiamo e non parliamo…..
ne approfitto per comunicare a chi vuole capirlo che dietro la scuola media gennaro pardo c’è un campo abbandonato strapieno di amianto e rifiuti, ci vado spesso con il cane e pare che l’amianto si riproduca perchè ne trovo sempre di più. Fortunatamente non è rotto però questo può accadere e non mi pare il massimo che dei ragazzini respirino quest’aria
Si facciamo campagne di sensibilizzazione e poi ci nascondono scorie radiattive sotto casa ed in ogni posto
ancora non si sa che cosa nascondono le cave, almeno fino a questo minuto, se so qualcosa lo comunico.sapranno qualcosa chi ha pubblicato i filmati,ma si parla di fusti al mercurio..sarebbe onesto intervistare le persone che hanno prodotto i filmati che sono nei blog, come il dottore lipari. ma alcune vittime sono ex baracccati,quindi tegole di eternit ci sono tante persone colpite.le tegole e le baracche sono state tolte nei primi anni 8o ,sindacatura lo sciuto,dirigente usl 5, comunque chi ci va nelle cave, si porti una bella macchina fotografica,specialmente per sapere cosa c’è sotto la calce…. le voci che circolano nello stesso belvedere parlano di personaggi vicino ai messina denaro,infatti dal vicino oleificio sequestrato a c.bello vengono tali lattine…si parla di licenze rilasciate dal comune solo per sfabbricidi,invece c’è di tutto.per me sono solo voci e come tali le riferisco,ma come si dice…vox populi,vox dei…
Cari concittadini , siamo lieti di comunicarvi,che “la bomba a tempo”(L’ETERNIT), buttati lì da qualche balordo è stata tolta,o fatta togliere, dalle autorità competenti.Il comitato del quartiere “Seggio” ringrazia:il comando dei vigili urbani che con celerità, competenza,efficienza ,si sono prodigati a far rimuovere il nefasto materiale dal luogo in questione.Un ringraziamento particolare va ,all’ispettore Salvatore Macaluso per la sua umana competenza e disponibilità assoluta. Un plauso ,naturalmente va al nostro sindaco che ha mostrato per le problematiche ambientali e non solo GRANDE SENSIBILITA’,SENSO D’URGENZA E VOCAZIONE.Un ringraziamento sentito da parte di tutti quei bambini che vivono in questa zona compreso i miei figli,grazie Mario Signorello ( portavoce comitato Seggio).