L’Amministrazione Comunale di Castelvetrano ha deciso di portare avanti una serie di iniziative che permettano l’accesso a beni e servizi tramite lo strumento delle sponsorizzazioni private.
Negli ultimi anni l’accresciuta autonomia degli enti locali ha comportato un notevole aumento dei compiti ad essi affidati, cui non sempre è coinciso un corrispondente trasferimento di risorse da parte dello stato e della regione.
Considerato che nelle ultime leggi finanziarie statali e regionali, nell’ottica del risanamento complessivo delle finanze pubbliche, sono stati apportati dei tagli ai trasferimenti e sono state emanate delle disposizioni normative che riducono l’autonomia tributaria e entrate degli enti locali, si è ritenuto di dover attivare tutti gli strumenti previsti dalle normative che consentano di poter realizzare delle economie di spesa, onde non gravare i cittadini con nuovi tributi o con l’aumento di quelli esistenti.
Il sindaco ha così istituito un tavolo di lavoro per definire una programmazione che assegni ai dirigenti la capacità di poter attivare una serie di sponsorizzazioni con aziende private, ai sensi del vigente regolamento comunale. I settori che potranno beneficiare di sponsorizzazioni sono quelli della stampa di manifesti, locandine, materiali pubblicitari, buste e carpette, opere e servizi che possano comunque dare un vantaggio all’ente, sponsorizzazione per il rilascio dei certificati, ed infine servizi tecnici per tute da lavoro e delle aree a verde.
AUTORE. Comune di Castelvetrano