L’arena Samafè a Triscina è stata oggetto di vandalismo e furto con scasso.
La Direzione del Cinema Marconi che gestisce parte dell’area dell’ex colonia dove da più di 10 anni ogni estate ed ogni sera si effettuano proiezioni cinematografiche ha presentato denuncia per questo fatto increscioso
Ignoti malfattori si sarebbero introdotti attraverso i muri malandati dell’adiacente area del campo di pallacanestro e dopo aver forzato taluni accessi hanno asportato materiale elettrico e tecnologico.
Non contenti si sono pure divertiti a far crollare ulteriormente parte del muro di recinzione già abbondantemente dissestato, hanno divelto alcune palificate, distrutto alcune sedie riposte in magazzino e fatto razzia di cavi elettrici.
Una dichiarazione a caldo della Direzione:
AUTORE. RedazionePurtroppo questi ladri vandali e teppisti non è la prima volta che fanno danni, infatti è già successo altre volte, occasioni in cui è stata sempre fatta regolare denuncia che purtroppo non ha dato i risultati sperati col recupero almeno in parte delle attrezzature asportate (tra cui schermo, proiettori, amplificatori e casse acustiche).
Poiché tra l’altro, assurdamente, l’assicurazione non ha mai concesso alcun rimborso né per i danni né per le attrezzature derubate, dopo avere faticosamente, negli altri anni, approntato ugualmente la rassegna estiva con idonee attrezzature nuove, di seconda mano o a noleggio, forse per questo anno nulla sarà possibile fare e la programmazione cinematografica estiva 2013 è davvero a rischio.
Verosimilmente il cinema a Triscina sarà solo un ricordo. Dispiace davvero tanto.
The end !
Dalle fotografie sembra più un rudere di cinema i ladri
o vandali come li volete chiamare hanno affrettato la fine,quando non c’è amore per la cosa pubblica è inutile
mantenere queste strutture,non serve la pattuglia di carabinieri o polizia,serve inculcare più cultura e educazione,ma purtroppo è utopia.
esiste la tecnologia a buon mercato vale a dire sistema di allarme con combinatore telefonico collegato (anche GSM) alla centrale dei carabinieri. Da privato sto riscontrando che funziona perchè in pochi minuti si interviene materialmente sul posto.
Consiglierei senza sirena acustica così che le forze dell’ordine (anche loro senza sirena) possano arrestarli.
Un ottimo combinatore con relevatori e centrale di inserimento non va oltre le 200 €.
La vidio sorveglianza è costosa e richiede un operatore h24 a monitorarla.
ESISTE ANCHE LA CIVILTA’….. E NOI SIAMO ANCORA PARECCHIO LONTANO FA ESSA!!!!!
Oggi, più che mai, si rende necessario monitorare le zone balneari del nostro territorio lasciate abbandonate a bande criminali. Un intervento di poco costo, con il contributo di tutti i proprietari, potrebbe scoraggiarne gli autori. Sistemi di video
sorveglianza di cui sono forniti alcuni Istituti di sorveglianza potrebbero rendere più sicure le nostre case e il nostro ambiente.
La civilta, si okay, ma i fuorilegge esistono su tutto il pianeta, sono i sistemi per contrastarli e le forze dell ordine, che differiscono in efficienza e volonta da paese a paese.
Che resta a triscina adesso? Il cinema era forse l’unica speranza di una bella serata…
Vergogna. Tanta solidarietà. Spero che il cinema si riapra per la prossima estate anche perchè a triscina poco altro c’è da fare. Forza
Vivo fuori dalla Sicilia e torno ogni anno in estate perchè amo la mia terra ma ogni anno puntulmente rimango delusa nel constatare che quello che in ogni altro paese marittimo italiano è possibile ( servizi, strutture ricettive, svago, divertimento, etc…) a Triscina sembra impossibile da realizzare e così diventa perfino difficile proporre vacanze ad amici nella nostra bella ma così malandata e maltrattata cittadina.
Per quanto riguarda l’Arena (unico svago della ns cittadina) spero che la situazione possa risolversi anche, magari, con l’intervento del Comune che dovrebbe interessarsi un pò di piu e più attivamente della tanto martoriata Triscina.
Quello che io vedo guardando nel prossimo futuro è un paese abbandonato a se stesso dove sarà sempre più difficile decidere di passare le vacanze e di avere proprietà.
Sono comunque fiduciosa nelle istituzioni….