E’ stato trasmesso questa sera, durante il TG2 delle 20:30, un servizio curato dall’inviato Gianmarco Sicuro e realizzato da una troupe RAI nella periferia di Castelvetrano, nel territorio a confine con Campobello di Mazara dove in queste settimane stanno vivendo in condizioni disumane più di 400 migranti arrivati nel territorio belicino per la raccolta delle olive. Nel reportage viene raccontata inoltra la situazione nel campo allestito a Campobello di Mazara dalla Croce Rossa di Trapani e Castelvetrano (clicca qui per rivedere il servizio)
Qualche giorno fa, su questo blog, abbiamo pubblicato un documento in esclusiva con alcune immagini che documentano le condizioni di vita in questo accampamento di fortuna all’interno dell’ex “Calcestruzzi Selinunte”. Il titolare dell’area, con denuncia presentata alla Polizia Municipale di Castelvetrano, aveva chiesto lo sgombero della sua proprietà.
Nel settembre scorso fu effettuato, con l’impiego di un gruppo interforze, lo sgombero dei pochi migranti che c’erano. Ma dopo pochi giorni l’ex calcestruzzi si è riempito in ogni angolo. In questo video documentiamo l’allestimento precario delle tende e cosa succede attorno al campo. A poche centinaia di metri dal centro abitato di Campobello di Mazara e a pochi chilometri di Castelvetrano.
Riproponiamo di seguito il servizio di Max Firreri in esclusiva per www.castelvetranoselinunte.it
Hanno collaborato Salvino Martinciglio e Peppe Caro