Nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento (PCTO), alcuni studenti delle classi quinte dell’Istituto Superiore G.B. Ferrigno- V. Accardi di Castelvetrano hanno partecipato all’iniziativa “Processo Simulato”, tenutasi presso il Tribunale di Marsala. L’esperienza è stata possibile grazie alla disponibilità della dott.ssa Alessandra Camassa, Presidente del Tribunale e del dott. Fabrizio Guercio, giudice penale. Tutor interno è stato il prof. Giovanni Messina; gli studenti coinvolti Ilenia Catalano, Pietro Puccio (5^ A SIA), Micheal Abate, Riccardo della Bontà (5^ B SIA), Samantha Casanovi (5^C AFM), Kamila Rybak (5^E Turismo). “Sperimentare le dinamiche di un processo penale -afferma la Dott.ssa Caterina Buffa, Dirigente del Ferrigno/Accardi – ha consentito ai ragazzi di realizzare un importante percorso di crescita e formazione verso una legalità adeguatamente compresa e vissuta”. Notevole la risonanza dell’esperienza tra i ragazzi interessati che, il 23 maggio scorso, presso il Tribunale di Marsala – alla presenza di giudici e istituzioni e dell’attore Roberto Lipari- hanno espresso le loro considerazioni sul percorso compiuto. Hanno sottolineato di essersi misurati con esperienza complessa e fortemente costruttiva ed espresso la necessità di fare dell’iniziativa “Processo Simulato” una pratica didattica costante. Occorrono infatti regolari strumenti per una piena riforma del pensiero, per “normalizzare” l’atteggiamento di opposizione alla mafia e all’illegalità e mettere a frutto con i fatti e la vita quotidiana l’insegnamento delle numerose vittime cui dedichiamo manifestazioni ed eventi.
AUTORE. RedazioneCastelvetranoSelinunte.it > Sociale > Studenti del Ferrigno al “Processo Simulato” con Roberto Lipari
30 Maggio 2022 | Redazione | CONDIVIDI SU FACEBOOK |
Studenti del Ferrigno al “Processo Simulato” con Roberto Lipari
Lascia un commento
ELEZIONI REGIONALI | SETTEMBRE 2022
Spazi pubblicitari e codice di autoregolamentazione
Spazi pubblicitari e codice di autoregolamentazione
Castelvetrano Selinunte // Scoprirla & Viverla
CastelvetranoSelinunte.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Marsala, n. 214 del 14/12/2018Direttore Responsabile: Max Firreri
Editore: Flavio Leone
P.IVA 02302660812 | REA TP-161211 | N. ROC: 34560
La responsabilità dei contenuti pubblicati, compresi i contenuti importati da siti web esterni ricade esclusivamente sui rispettivi autori.
La consultazione delle informazioni e l’utilizzo dei servizi offerti da questo sito internet costituisce accettazione esplicita del Disclaimer.
PRIVACY E COOKIE POLICY
Stock images by Depositphotos
Cambia le impostazioni della privacy
Per contattare l'amministratore del sito CLICCA QUI
Per pubblicità su questo giornale online CLICCA QUI