Grande il compiacimento espresso dalla Dirigente dell’I.I.S.S. Cipolla-Pantaleo-Gentile Dott.ssa Tania Barresi per la bellissima l’esperienza vissuta da quattro alunne della classe V I del Liceo Scientifico “ M. Cipolla”, Oriana Benfatto, Alexandra Garofalo, Giuliana Miceli, Giuseppina Vasile che, accompagnate dalla docente Maria Pia Parrino, lo scorso 8 maggio, hanno partecipato alla cerimonia finale del premio letterario per la divulgazione scientifica “Galileo” tenutosi nella città di Padova.
Le alunne, in rappresentanza della classe che ha seguito il progetto durante l’anno leggendo i libri di cinque autori finalisti, hanno fatto parte della giuria popolare assieme alle rappresentanze di sessanta scolaresche provenienti da tutta Italia.
La cerimonia, svoltasi nel suggestivo salone del palazzo della Ragione e condotta da Dario Vergassola e dalla giornalista Maria Luisa Vincenzoni, si è avvalsa della partecipazione del professor Vittorino Andreoli, esimio psicoterapeuta, in qualità di Presidente della giuria specialistica.
A rendere piacevole e briosa la manifestazione, le battute di Vergassola, che ha chiamato in causa il Liceo “Cipolla” come quello più distante tra tutte le scuole presenti e le centinaia di giovani ai quali è stata data l’opportunità di porre domande agli scrittori e di esprimere osservazioni sul Premio.
Educativo il messaggio trasmesso da tutti i finalisti, che la scienza non è evulsa dalla realtà, ma la viviamo quotidianamente e costituisce parte integrante di essa. Tra gli scrittori Marco Massa, Romano Camassi , Claudio Bartocci, Roberto Defez, Carlo Rovelli, Vincenzo Schettino, si è classificato primo Carlo Rovelli con il libro ”La realtà non è come ci appare. La struttura elementare delle cose.”
A completare la piacevole permanenza a Padova si sono aggiunte visite guidate ai più importanti monumenti della città: Caffè Pedrocchi, l’Università degli Studi con la Cattedra di Galilei e il Teatro anatomico, la Cappella degli Scrovegni e il favoloso planetario, uno dei più importanti d’Europa.
AUTORE. Redazione