Un gruppo di studenti del liceo linguistico dell’IISS “Cipolla Pantaleo Gentile” di Castelvetrano ha preso parte questa mattina ai lavori presso la sede del Parlamento Europeo di Strasburgo. Il dibattito, che rientra nelle attività del Progetto Euroscola, è stato trasmesso in diretta mondiale. Giovani di tutto il mondo si sono confrontati su alcune problematiche relative l’Unione Europea.
Grande è stata l’emozione per la dirigente scolastica, Gaetana Maria Barresi e tutta la comunità castelvetranese nel seguire l’intervento della giovane 16enne Manuela Accardi che in un perfetto inglese ha relazionato all’assemblea dei rappresentanti di 600 scuole provenienti da 23 stati della Comunità Europea. Gli studenti dell’Istituto castelvetranese erano accompagnati dai docenti Graziella Maria Licata e Salvatore Ricca.
Ecco il VIDEO dell’intervento di Manuela
Euroscola è l’iniziativa che il Parlamento europeo promuove da alcuni anni con lo scopo di far incontrare studenti dei diversi Paesi dell’Unione, per discutere tra loro delle speranze e dei progetti per l’Europa del futuro. I ragazzi, ospiti nella sede di Strasburgo, trascorrono una vera e propria giornata da deputati europei: si confrontano in gruppi di lavoro, affrontano temi importanti per il futuro dell’Unione e alla fine della giornata votano le risoluzioni adottate.
AUTORE. Redazione
Questa è Castelvetrano
Loreta Gulotta porta a Castelvetrano le sue medaglie d’oro; Manuela Accardi l’orgoglio di avere parlato al Parlamento Europeo in rappresentanza dei giovani compagni del liceo linguistico “Cipolla Pantaleo Gentile” e di 600 scuole di tutto il continente; tanti altri giovani rappresentano una speranza per il futuro di questa città, tutto basato sul loro impegno. È soprattutto per loro che bisogna che tutta la cittadinanza si impegni per restituire a Castelvetrano la dignità che merita. La speranza è che anche i Commissari ed i pubblici funzionari si sentano orgogliosi di rappresentarci e di aiutare i castelvetranesi a capire che, oltre alla legalità, è necessario recuperare l’efficienza delle istituzioni ed il decoro, risollevandoci tutti dall’attuale situazione di inefficienza e di gravissimo degrado.
Da docente dico che queste esperienze arricchiscono umanamente; questa è la Buona Scuola fatta di docenti che credono ancora che la formazione educativa dell’alunno vada oltre le mura della classe. Bravi ragazzi! Siete stati portatori di quella bellezza di cui la Sicilia può vantare. Buon percorso di studi e buona vita. Ad maiora semper
Dovrebbe avere una risonanza mediatica maggiore per soppiantare tutte le notizie ultimamente date, su Castelvetrano, dalle maggiori reti televisive e quotidiani nazionali