Una delegazione di studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Leonardo Sciascia di Agrigento, è stata ospite ieri mattina dell’Amministrazione Comunale.
Lo stage, che è stata in pratica una visita guidata, nasce al culmine di progetto portato avanti dal professor Aldo Cuffaro che, con la V^D dell’ I.T.C. “Leonardo Sciascia” di Agrigento, ha realizzato il progetto “Mercurio”, che aveva per obiettivo la “Tecnologia come strumento di sviluppo”.
La nostra città è stata scelta ed individuata come modello da studiare grazie “alle indiscrezioni trapelate” sull’inaugurazione dell’ area Wi- Fi, che si trova nelle piazze Carlo D’Aragona e Giacomo Matteotti, che consentono la libera navigazione su internet dal centro storico, e sull’infrastruttura VoIp per le comunicazioni voce e dati.
Dopo un breve saluto ,portato dal sindaco Gianni Pompeo, la delegazione è stata guidata dall’ Ing. Giuseppe Inzirillo, Responsabile dell’ Ufficio per l’ Innovazione Tecnologica e la Comunicazione del Comune di Castelvetrano. La giornata si è articolata in due fasi, la prima delle quali ha riguardato la visita dei locali dove è installata la centrale telefonica e la sala server, presso la sede di Palazzo Pignatelli, mentre nella seconda parte è stata effettuata una dimostrazione pratica dell’area internet Wi-Fi attiva all’ interno del Sistema delle Piazze, e non sono mancate le domande ed un attenta partecipazione alla dimostrazione. Gli studenti hanno poi avuto modo di apprezzare le bellezze architettoniche della città con una passeggiata nel centro storico.