Spiagge e fondali puliti 2019 Il mare non te lo chiede ma ha bisogno di te.
Molti pensano che i rifiuti vengano dal mare, invece la stragrande maggioranza arriva dalla terraferma.
L’equivalente di più di un camion di rifuti al minuto naviga lungo fumi, corsi d’acqua, scarichi delle case e tombini, arrivando in mare. Per questo, non importa a che distanza vivi dalla costa, il tuo modo di acquistare, consumare e smaltire i rifiuti è legato al mare molto più di quanto immagini.
Il Circolo Legambiente Crimiso anche quest’anno ritorna ad occuparsi delle nostre spiagge e dei rifiuti che il mare restituisce periodicamente. In particolare l’attività di pulizia è stata prevista giorno 25 maggio alle ore 9.30 con appuntamento a Marinella di Selinunte nella Piazza Efebo e a Triscina al lido Mokambo strada 5.
Pertanto Vi aspettiamo numerosi con abbigliamento adeguato e forniti di sacchetti e guanti, i rifiuti raccolti saranno differenziati e regolarmente prelevatati dalla ditta Dusty.
Il Circolo Legambiente Crimiso
Buongiorno, per quanto sia lodevole l’iniziativa tengo a informare che le spiagge citate sono oggetto di nidificazione del Fratino (Charadrius alexandrinus) una specie che vive e si riproduce lungo i litorali e la cui popolazione in Italia risulta essere purtroppo a rischio di estinzione. Oltre alle mille insidie che questa specie deve affrontare (quad sulle spiagge, pulizie meccaniche, colonizzazione da parte dei lidi, cani randagi e naturale predazione) passare al setaccio la spiaggia con una moltitudine di persone ignare significa schiacciare le uova in quanto molto mimetizzate e deposte sul terreno. Riporto qui sotto il comunicato redatto dal Comitato nazionale conservazione del Fratino, di cui sono rappresentante regionale.
Il periodo non è idoneo, la pulizia delle spiagge va operata nel periodo che va da Agosto a Febbraio.
https://comitatofratino.org/2019/04/13/comunicato-rivolto-alle-associazioni-che-organizzano-eventi-di-pulizia-spiagge/
Sono disponibile a qualsiasi chiarimento e sostegno ma che si valutino molto bene questi aspetti.