Sarà un’estate di passione per quanti vorranno viaggiare col treno in Sicilia occidentale. Rfi, la Rete delle ferrovie italiane ha comunicato soltanto qualche giorno addietro che la linea ferrata Palermo-Castelvetrano verrà chiusa sino a settembre. Il motivo è l’avvio di alcuni lavori di manutenzione delle gallerie che sono presenti lungo la linea e per realizzarli la linea verrà sospesa a Piraineto e sino a Castelvetrano.
«Gli interventi previsti – spiega Rfi in una nota – rientrano in un quadro complessivo di investimenti che consentirà di creare le condizioni per conseguire gli obiettivi di miglioramento dei livelli qualitativi e quantitativi del servizio, come stabilito nell’ambito dell’Accordo Quadro per i servizi di trasporto pubblico locale sottoscritto tra Regione e Rfi lo scorso marzo. Tale scenario, anche grazie agli investimenti previsti nell’ambito del PNRR, rappresenta un’importante opportunità per creare le condizioni di miglioramento dei collegamenti regionali».
I treni verranno sostituiti dai pullman e quindi un turista che sceglierà il treno come mezzo per spostarsi dovrà fare sali e scendi fra treno e pullman per raggiungere la destinazione scelta. La linea fra Cinisi e Castelvetrano non è la sola che verrà sospesa per l’estate. Per i mesi estivi è stato sospesa la circolazione anche tra Palermo e Catania. E il tanto promosso Frecciabianca rimarrà fermo in stazione.
AUTORE. Redazione