La Commissione Straordinaria informa che le ordinanze dirigenziali n. 149 e n.150 del 9 agosto scorso, con cui è stata disposta la sospensione delle attività mercatali nelle località di Marinella di Selinunte e di Triscina sono motivati dalla necessità ed urgenza di prevenire eventuali problematiche di carattere igienico sanitario nelle sopra dette borgate, atteso che gli interventi sinora adottati per fronteggiare la sovrapproduzione di RSU non sono stati a tutt’oggi sostenuti dal competente Dipartimento Regionale nella consapevolezza che la discarica ” Borranea” di Trapani a far data dal 15 agosto p.v. raggiungerà i limiti massimi di ricettività di rifiuti.
Si tiene a precisare che la scrivente, ancor prima del determinarsi di siffatta situazione, aveva chiesto ed ottenuto l’autorizzazione a conferire un quantitativo maggiore di 10 tonnellate giornaliere, in aggiunta a quello consentito dalla Regione Siciliana, nonché di poter far accedere in discarica gli autocompattatori della società Dusty nelle primissime ore del mattino.
Tuttavia, spiace dover rilevare che lo scarso senso civico di moltissimi cittadini ha del tutto vanificato gli accorgimenti posti in essere, poiché continua a perpetuarsi l’atteggiamento di disinteresse per il bene pubblico avendo constatato che immediatamente dopo la raccolta da parte degli operatori addetti si riscontrano sul territorio cumuli di rifiuti che vengono abbandonati in assoluto spregio del vigente calendario della raccolta differenziata nonché dell’ordinanza che disciplina gli orari di conferimento.
A nulla è valsa l’attività di sensibilizzazione attuata, da ultimo, da un comitato cittadino dichiaratosi disponibile alla collaborazione, atteso che anche da parte dei venditori ambulanti operanti a Selinunte e Triscina sono state rilevate condotte non consone al decoro pubblico.
Pertanto, acquisita la necessaria documentazione ( tra cui foto e video) da parte del competente N.O.P.A. della Polizia Municipale, si è ritenuta necessaria l’adozione dei provvedimenti di sospensione dei mercatini anzidetti, anche in considerazione del particolare periodo di Ferragosto.
Si evidenzia che continua in modo serrato l’attività sanzionatoria da parte degli uffici di polizia municipale che sinora hanno elevato oltre un centinaio di sanzioni amministrative, alcune delle quali formeranno anche oggetto di notizia di reato alla competente A.G. in relazione alla tipologia di rifiuto abbandonato da parte dell’autore dell’illecito.
I provvedimenti di cui sopra avranno vigenza finché non saranno ripristinate le necessarie condizioni di vivibilità ed igiene, stante la prioritaria esigenza, da più parti invocata, di garantire la fruibilità ed il corretto uso del suolo pubblico e dei beni comuni .
LA COMMISSIONE STRAORDINARIA
si interessi dei problemi del belvedere invece delle solite cose…prima sembravano un paradiso e guai a chi criticava triscina e selinunte….
Ma si deve arrivare a questo? Evidentemente sì.. ognuno ha quello che si merita…
CAPISCO CHE LA COLPA E’ SEMPRE NOSTRA DEI CITTADINI CARO COMMISSARIO, LE ISTITUZIONI SONO SEMPRE CORRETTE, TRA ZTL
MERCATINI CHIUSI, TEATRO CHIUSO A TRISCINA, NOI CITTADINI
LA PRENDIAMO SEMPRE PIU’MALE, LO SCONFORTO AUMENTA OLTRE LA NON FIDUCIA NELLE COSIDETTE ISTITUZIONI. NON AVEVAMO FIDUCIA PRIMA PENSA ORA.LA CITTA’ ECONOMICAMENTE VA MORENDO E NON VEDIAMO ALCUNA VIA D’USCITA.
Quindi il motivo per cui non viene raccolta la spazzatura e che non sanno dove portarla? E come vuoi fare la differenziata Commissione straordinaria? Che dobbiamo fare tenerci la spazzatura in casa? Oppure non mangiamo per non smaltire rifiuti?……. Con i bei soldoni che vi prendete dovete prendere provvedimenti e trovare soluzioni. No farci la multa se buttiamo i rifiuti dove già c’è una montagna o chiudere i mercatini. Credo che i commercianti paghino, ed hanno diritto: ai bagni igienici, che non ci sono mai stati, ai contenitori dove poter ammassare i rifiuti, e l’autocompattatore che passi alla fine del mercato. Cose troppo difficili.
Capisco che siete una commissione straordinaria ma non mi sembra straordinario punire i villeggianti sospendendo l’unico svago che le borgate ci offrono!non penso che voi venite dalla luna siete siciliani come noi e conoscete bene come vanno queste cose!cmq speriamo che andate via presto perché le dittature non mi piacciono!
Castelvetrano è sommersa dai rifiuti, eppure non risulta
che nei vari quartieri si svolgano mercatini rionali.
Totò direbbe : ” ma mi faccia il piacere!!!”.
Capisco che applicare la legge è oneroso e le scorciatoie
sono le soluzioni più facili, ma non vorrei avesse ragione quel tale che sentenziava: “megghiu un tintu sinnacu chi un bravu cummissariu”.
Giuridicamente corretto.
Ma non si può sempre scaricare sui cittadini tutte le responsabilità
Annona non funziona.da tanto tempo ormai.
É solo colpa dei quei cittadini che se en fregano delle leggi e fanno quello che vogliono non mostrando alcun senso civico. Per colpa di queste persone noi tutti stiamo pagando amaramente.
La commissione straordinaria sta facendo un ottimo lavoro ed anzi spero che vada oltre, cambiando del tutto questo nostro di pensare del…. “faccio quello che voglio!”.
Rispettiamo le leggi e difendiamo il nostro territorio invece di fare i porci buttando spazzatura dappertutto! Guardate il porto di Selinunte…fatevi un giro sui moli e vedrete quante bottiglie di birra e porcate varie troverete. Se queste persone sono incivili fuori di sicuro non saranno puliti ed educati nelle loro case. Complimenti 👏
La colpa va data ai commercianti che lasciano lo schifo dopo il mercatino. Non date la colpa alla commissionr straordinaria altrimenti poi non lamentatevi della sporcizia… vuol dire che vi piace.
La veritá una sola…. non vi va mai bene nulla. Sapete solo lamentarvi di continuo. Amate vivere nella sporcizia e nella illegalitá e appena qualcuno prova a cambiare le cose… lo criticate.
Ma per quale motivo non si parla mai di soluzioni. E’ facile lamentarsi,mentre aspettiamo che qualcuno venga a risolverci i problemi. Proponiamo ai nostri amministratori possibili soluzioni da applicare per il bene comune
Salve…. Scusate…. i commissari non mangiano a Castelvetrano..ma a Palermo e puzza non ne sentono e poi come i commissari del gruppo 6 gdo di sicuro creeranno debiti e malcreanze che porteranno Castelvetrano citta mafiosa in ginocchio con tutti i cittadini per dichiararla fallita e di conseguenza aspetteranno che lo stato la venda al miglior offerente…
Cari commissari straordinari visto che siete palermitani siete mai stati al mercato Ballarò o vucciria appena finiti? Scommetto di si e sarebbero più civili dei nostri mercatini? Non credo proprio io ho visto cosa viene lasciato là noi non siamo né più civili né meno civili siamo come gli altri e viene facile additare gli altri senza guardare le proprie responsabilità. Più che commissari sembrate un inquisizione che dispensa perle di saggezza ci fate rimpiangere chi c’era prima di voi e non è un complimento né per voi né per chi c’era prima.
Caro Salvo noi siamo delle persone civili propense al rispetto dell’ambiente quindi non fate il paragone con il mercatino della vucciria o di ballaro’. Facciamo pertanto un paragone con i mercatini che si svolgovo nel nord italia dove ogni ambulante paga lo spazio pubblico regolarmente e non esistono i cosiddetti commercianti abusivi.
Peccato che rispetto al nord Italia i servizi proposti sono da quarto mondo. Se proprio si voleva dare un segnale di legalità bastava far fare il proprio dovere alla polizia municipale punendo gli abusivi, ricordo a chi che sia il fatto che i titolari degli spazi preposti al mercato pagano l’attribuzione del suolo che occupano e la spazzatura al comune come “premio” gli si impedisce di lavorare anche solo per fare girare un po’ l’economia e creare la sola attrattiva di Triscina ma magari c’è chi ha l’occhio più lungo del mio