Ieri mattina, un gruppo di persone, ha lavorato a partire dalle 7:30 del mattino per la pulizia di una parte di spiaggia a Triscina di Selinunte.
L’invito era stato lanciato la scorsa settimana dall’Associazione “I Love Legalità”, all’appuntamento si sono presentati oltre ad alcuni liberi cittadini, le associazioni di volontariato UNAC e CPAS e i ragazzi dell’Akkademia di Teatro “Ferruccio Centonze”. Dell’amministrazione erano presenti il Sindaco Felice Errante, tutti gli assessori ed alcuni consiglieri.
Un breve tratto del litorale è stato ripulito da vetro ed altri rifiuti di vario genere. L’occasione è stata però molto preziosa per raccogliere le segnalazioni dei cittadini che hanno colto l’occasione per un contatto con gli assessori oltre che il primo cittadino.
Se tutti i cittadini applicassero la più elementare regola del vivere civile che è quella di non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te- ha affermato il Sindaco- probabilmente le nostre strade e le nostre spiagge sarebbero pulite ed ordinate.
Ma se gli appelli alla civiltà non dovessero sortire effetti- ha concluso Errante- siamo pronti ad intervenire con pesanti sanzioni ai trasgressori
Per ripulire il vasto litorale di Triscina non sarebbero bastati 1000 uomini per 10 giorni di lavoro. Il reale valore dell’iniziativa, però, è stato quello di sensibilizzare la gente ad un comportamento civile e responsabile. E’ assurdo pensare che ci sia ancora gente che sotterra sacchetti di immondizia in posto così bello; è assurdo pensare che vi sia ancora gente che lascia tutte quelle bottiglie rotte in spiaggia. E’ assurdo pensare che la responsabilità di tutto questo sia sempre degli altri, magari dell’Amministrazione comunale.
E’ assurdo NON pensare che in fondo la soluzione è molto più semplice, ognuno deve fare la sua parte, non c’è più tempo per sterili lamentele.
Giovanni Falcone una volta disse: Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell’esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell’amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il suo dovere.
Ecco alcuni scatti dell’iniziativa di domenica
clicca sulla foto per andare avanti
……reputo questa mattinata,l’aver lavorato fianco a fianco di tutta questa gente un privilegio!C’erano, in una cornice di” aria nuova”,il sindaco Felice Errante, il vice sindaco Marco Campagna,tutti gli assessori della giunta comunale, …da Lombardo alla Giacalone,tutti i ragazzi della protezione civile ,Giacomo Bonaggiuso e i ragazzi del”piccolo teatro Ferruccio Centonze” e tantissimi altri cittadini.Insieme in uno spirito corporativo( al dì là delle credenze politiche e ideologiche) eccezionale!Eravamo lì a dimostrare il fatto che Castelvetrano c’è!Anche se di fede politica diversa,da codesta giunta,mi sono sentito onorato lavorare fianco a fianco con il mio sindaco e tutti questi ragazzi. Come voi del resto sapete,nelle amministrative passate facevo parte di una coalizione nettamente contraria da quella attuale , ma ,iniziative di questo genere, non mi esulano dal prenderne parte.Nessun cittadino ,anche se la pensa diversamente da un’altro, non dovrebbe assolutamente mancare a giornate come questa. Questi atti di cosi alto valore simbolico e pratico vanno vissuti in prima persona e vanno rispettati non solo con la nostra presenza ,ma sopratutto con la cura ed il rispetto del nostro territorio.In questo periodo così difficile per tutti ,occorre stare vicini all’amministrazione ,come del resto loro hanno l’obbligo di stare vicini a noi tutti in in unico “spirito” . Ognuno di noi DEVE dare il meglio di se stesso, seppellendo “l’ascia di guerra”,al fine di raggiungere e migliorare , le potenzialità del nostro territorio e della nostra società.Molti di voi sanno che stiamo portando avanti il movimento 5 stelle di BEPPE GRILLO qui a castelvetrano , ma ,comunque vada ,quando niziative di questo genere , verranno organizzate da chichessia, risponderò sempre PRESENTE! Mario Signorello
Vogliamo complimentarci con i ragazzi di I Love Legalità e con quelli delle altre associazioni aderenti alla giornata. L’associazione ‘A Disa aveva già lanciato qualche settimana fa l’appello ” Adotti(amo) una Spiaggia ” a tutte le associazioni operanti sul territorio . Avevamo chiesto che in tal senso ci fosse un coordinamento unico e un intervento costante che evidentemente non è stato compreso.
Ciò nonostante riteniamo che l’iniziativa di domenica vada nella direzione da noi auspicata e che possa essere da stimolo affinchè ogni singolo cittadino possa maturare la consapevolezza che il mare, la spiaggia, ma anche il resto del territorio, sono dei beni comuni e come tali debbano essere rispettati .
‘A Disa da parte sua ha già da tempo adottato la spiaggia di Gurra di Mare ( un angolo suggestivo del nostro litorale conosciuto come “solette” ), e domenica ha svolto lì il suo compito di raccolta rifiuti e soprattutto di sensibilizzazione.
forse volete dire sconosciuta come “solette”. Infatti molti, per non dire quasi tutti, pensano che questa spiaggia appartiene al comune di menfi, ed addirittura lo stesso comune la inserisce fra gli itinerari e sino a qualche anno fa vi erano dei cartelli, sempre del comune di menfi, che avvisavano i bagnanti che non vi era servizio di bagnini. Da un punto di vista della bellezza di questa spiaggia forse è meglio che resti sconosciuta ai “bagnanti della domenica” ma farla passare per una spiaggia del Comune di Menfi questo mi da fastidio.
Non nascondiamoci dietro ad un dito, chi sporca deve pagare e pagare attraverso la legge. Telecamere e controlli, dopo le prime 10 multe nessuno sporcherà più Inoltre mettete cestini e cartelli che colpiscano la coscienza della gente, con solgan forti che tocchino i punti deboli di queste vergognose “persone”.
i cestini non servono e neanche dovrebbero esistere in spiaggia, anche perchè se notate bene molti pensano che dove vi sono cestini esiste una piccola discarica ed attorno a tali cestini praticamente non ci si può avvicinare. Chi va a mare così come si porta i sacchetti pieni di cibo ed altro se li può riportare indietro pieni della loro immondizia, però è vero che bisogna infondere nelle coscienze delle persone, specialmente verso i giovani, e qua un compito fondamentale lo avrebbero le scuole, il rispetto verso la natura, spiaggia e mare compreso.
Antonio, le scuole non possono fare tutto. I genitori sono il primo presidio d’educazione dei ragazzi. Detto questo, i cestini servono ovunque e vanno svuotati, laddove non ci siano è giusto, come faccio io e come facciamo in tanti, portarsi i rifiuti a casa e smaltirli secondo le norme. Qualcuno di voi ha mai sgridato qualcuno che getta una carta per terra?
Per la precisione la spiaggia di Gurra di Mare appartiene ad ambedue i comuni ( Castelvetrano e Menfi ).
L’associazione ‘A DISA nasce a Castelvetrano ma opera per promuovere l’intero territorio della Valle del Belice, che è un territorio unico per ricchezze paesaggistiche, archeologiche, eno-gastronomiche e culturali. Crediamo fermamente nella parola SINERGIA e crediamo che debbano essere messe in moto tutte le energie positive di cui il territorio è capace.
Lo stiamo facendo con l’iniziativa BELICINEMA portando il cinema e la cultura in giro per la Valle del Belice, lo faremo ancora con altre iniziative nelle prossime settimane.
Il tutto senza tenere conto di confini geografici che sono barriere inaccettabili in un territorio formato dalla stessa cultura come è il Belice Selinuntino.
Siamo in tutto ciò orgogliosi come associazione di aver portato le immagini delle spiagge di Triscina e Selinunte all’interno dell’INYCON la festa del vino organizzata dal Comune di Menfi, così come lo siamo per essere stati invitati dalla Cantina Settesoli di Menfi a gestire il percorso Trekking verso la spiaggia della foce del Belice durante la nove giorni VINE-YARD-TOUR evento che porterà 9000 turisti a Menfi dal 1 al 9 settembre.
allora voglo precisare 2 cose:
per “A DISA”, nella spiaggia di gurra di mare “le solette” esistono 2 piccoli torrenti (d’estate praticamente secchi) uno si trova nel limite ovest della spiaggia e l’altro nel limite est della spiaggia, una decina di metri prima della collina sotto porto palo, ecco questo torrente è il confine della provincia di trapani con quello di agrigento e, conseguentemente il confine fra i comuni di castelvetrano e menfi, per cui diciamo che su circa 500 mt. di spiaggia (posso pure sbagliare non l’ho mai misurata) 490 sono del comune di castelvetrano e 10 del comune di menfi;
per “salvatore”, io parlo delle scuole, ma è pure sottinteso che molto lo deve fare la famiglia, ti posso assicurare che ho fatto battaglie, a prescindere del lavoro che faccio, per sgridare gente che sporca anche con il classico “SCUSI, SI E’ DIMENTICATO QUALCOSA IN SPIAGGIA”, ma, come specifici bene tu, siamo in pochi che lo facciamo, tale tipo di cultura l’ho data pure ai miei figli i quali non si tirano indietro a riprendere o farmi notare persone che lasciano in spiaggia rifiuti.
Sinergia… tutti per la Sicilia! Ve lo dice un milan… siciliano doc: Nonna paterna di Menfi nonno paterno di Castelvetrano; nonna materna di Palermo, nonno materno di Giarre (CT). Lo so, si può e si deve fare di più, ma se non si inizia… come si fa a finire? Forza ragazzi,il futuro pulito è vostro!
mi raccomando per il 15 di agosto, dopo che l’orda barbarica che invade la spiaggia per il tradizionale falò lascia tutto il litorale pulito … non è una critica alla nuova amministrazione nè ai ragazzi di love legalità, ma ai genitori di quei ragazzi che non hanno il buon senso di tenere pulito: evidentemente non glielo hanno trasmesso.
Perchè violentare un posto come Triscina di Selinunte?
A parte che a Triscina è rimasto ben poco da violentare, il grosso della violenza è stato già abbondantemente superato con l’abusivismo dilagante! E a nulla è valsa la mereggiata di questo inverno, i “proprietari” delle palafitte hanno già provveduto a ripristinare le loro muraglie a ridosso del mare e di quel che resta di una orribile spiaggia; lavori rigorosamente effettuati in gran fretta e ovviamente in modo ABUSIVO tra l’assordante silenzio di TUTTE le forze politiche, troppo impegante a prendere potere e poltrone duranrte la recente campagna elettorale anzichè far si che nulla venisse toccato/ripristinato, in attesa delle definitive demolizioni! Ora, davvero pensate che le stesse persone che hanno violentato e ucciso Triscina con l’orrore del cemento abusivo, abbiano cura di non buttare un fazzolettino o una bottiglia in spiaggia??? Ma dai, signori miei! L’iniziativa dei volontari è sicuramente lodevole, ma del tutto inutile! Tutto continuerà a scorrere e a degradare fino a quando non ci sarà più niente da distruggere! Sono pronto a scommettere che già oggi, il tratto di spiaggia che è stato pulito, è più sporco di ieri! Ad Maiora gente!
Si pulisce e a alla prima domenica i vacanzieri rilasciano nuovamente i sacchi della spazzatura dove gli pare. Ogni inizio estate scendo con la mia ruspa personale per caricare 3 metri cubi di vetro e spazzatura in 100 metri di spiaggia. Vi raccconto di domenica scorsa tra triscina e tre fontane diversa gente ha raccolto le proprie bottiglie di birra ecc. nei sacchetti e poi le ha buttate dietro le dune. Mi sono avvicinato ad uno di loro e ho chiesto scusandomi di raccoglierla. Mi è stato risposto di farmi i fatti miei. Ecco che qui il mio senso civico si ferma altrimenti una bella giornata va a finire a sangue. Una istituzione potrebbe fare molto di più. Non lo ha fatto.NON LO FA. Lo farà? Basterebbe che dalle 18 alle 20 si faccia un giro un paio di addetti del comune di Campobello e Castelvetrano. Non è una buona idea?
Siete proprio fortunati, che bel mare.
come ogni anno buoni propositi, come ogni nuova amministrazione si insedia nelle vecchie poltrone comunali fa pulizia e fornisce buon esempio…ho letto tutti i commenti e quasi tutti avete delle buone ragioni chi è giovane e speranzoso è entusiasta dell’idea, xhi ha fatto parte della vecchia amm.ne loda anche se di diverso colore attento al GRILLO fenomeno da baraccone…certo è che la buona educazione come dicono in tanti si acquista in famiglia e fin da piccoli e se si introietta e non ci si lascia influenzare dalle cattive abitudini può durare nel tempo e essere tramandata ai posteri…ma tutto ciò negli ultimi diciamo 50 anni o forse più da quando c’è stata la trasformazione della cultura rurale a quella cittadina sono scomparse le buone abitudini …il contadino ci teneva a mantenere la sua pianta i suoi alberi e le sue vigne pulite e zappettava tutti i santi giorni la terra la ripuliva dalle erbacce e non lasciava che altri calpestassero il suo operato ed altri come lui ruispettavano perchè avevano introiettato quel tipo di cultura…il cosidetto cittadino poi nel tempo ha acquisito cattive abitudini perchè non sudava non zappettava aveva ereditato da altri tutte le bellezze naturali che le cittadelle siciliane offrivano quindi si potevano anche tralasciare i giardini , le strade i cortili le spiagge tanto ci sono sempre altri deputati a pulire quello che io spoco….cattive abitudini perpetrate per anni e generazioni hanno deturpato i bei paesi della sicilia tranne quelle altamente turistiche come ERICE o TAORMINA ma anche lì se vogliamo si trovano le cattive abitudini . UN CAMBIAMENTO RADICALE LO AUGURO AI NEONATI A LE NUOVE GENERAZIONI CHE METTERANNO AL MONDO I PROPRI FIGLI INSEGNANDO LORO CHE L’ALTRUI LUOGO VIOLENTATO O SPORCATO E’ UNA PARTE DI TE CHE VIENE AD ESSERE VIOLATA.
veronica russo una castelvetranese trapiantata a Genova