Sgarbi? Non è un mafioso, come si dice a Milano è un pirla e lo dico quasi con amicizia, con affetto.
Le infiltrazioni mafiose? Sì che c’erano, non si poteva fare nulla senza parlare con questo e con quello, senza chiedere permesso, senza passare da un’infernale macchina burocratica che è mafia.”
Oliviero Toscani, in un’intervista rilasciata a La Stampa
Secondo il fotografo Sgarbi è stato un ingenuo a denunciare le pale eoliche e a restare in quel sistema. “avremmo avuto la possibilità di sconfiggere veramente la mentalità mafiosa”.
Infine una frecciata all’ex sindaco Sgarbi: “è impossibile fare qualsiasi cosa. Sempre in ritardo, totalmente inaffidabile, interessato alla tv, sempre con le mani sulle cosce delle donne”.
AUTORE. Redazione
è triste verificare la scarsa affidabilità di questi soggetti politici, eletti con il favore del vento populista-berlusconista e subito dopo caduti nella polvere, una volta messi di fronte alla propria incompetenza ed inaffidabilità. E dispiace constatare come la gente tenda a dire ciò che pensa – se lo pensa – di una persona solo dopo che non è più al potere. Non provo grande simpatia per Sgarbi, ma non apprezzo neanche chi, dopo averlo santificato per il grande contributo che avrebbe potuto portare a Salemi, oggi gli gira le spalle, tacciandolo per ingenuo e/o incompetente. Il processo politico che Salemi può fare a Sgarbi è lo stesso processo politico che una Italia intera dovrebbe fare a tutta la classe politica degli ultimi venti anni, da destra a sinistra… incompetenti, ignoranti, maleducati, approfittatori, incapaci. Sono i tecnici a dovere togliere le castagne dal fuoco, non i politici… c’è da riflettere non oggi, ma ogni volta che entriamo in una sede elettorale, prima di mettere la propria X su un partito o di segnare un nome… c’è da riflettere ogni volta che chiediamo un favore, un posto di lavoro, una “cortesia”, una attenzione particolare, una raccomandazione… c’è da riflettere ogni volta che santifichiamo il politico vincente di turno salvo poi porlo alla gogna quando viene colto con le mani in fallo… c’è da riflettere quando un popolo arriva a pensare che se ruba poco va in galera e se ruba tanto fa carrieta…