Clamoroso errore sulle pagine della più importante agenzia giornalistica italiana. Sul sito dell’ANSA nel pomeriggio del 24 settembre è stata pubblicata una nota sul prossimo evento in programma al Parco Archeologico di Selinunte. La foto in allegato è corretta ma viene indicata Selinunte come fosse in provincia di Agrigento (vedi foto in basso). L’errore è stato corretto dopo una segnalazione alla redazione.
Da anni ormai documentiamo sul nostro giornale gli errori di agenzie, aziende e giornali che scambiano Selinunte con altri siti archeologici. Lo scorso anno Selinunte è stata addirittura scambiata per la località di Metaponto, una frazione del comune di Bernalda, in provincia di Matera. Lo scorso anno, dopo il terribile incendio che ha interessato l’area del Parco Archeologico di Selinunte, una importante testata giornalistica nazionale ha titolato: “Incendio al parco archeologico di Selinunte in Grecia”
AUTORE. Redazione
Questo vuol dire che il nostro parco archeologico, bello, importante, e tutto ciò che si vuole aggiungere di buono, lo conoscono in pochi.
Chiediamoci perché.
Errore veniale. Sta quasi al confine tra due enti, le province, che non hanno più senso. Ed archeologicamente è molto più affine alla Valle dei Templi che non a Mozia o Segesta. Bastava dire ‘Selinunte, Sicilia occidentale’.