Brillano i riflessi della luna sullo specchio d’acqua del mare selinuntino come brillano i riflessi di uno spumante italiano, frizzante ed esuberante, tra il salmastro aroma di salsedine e l’ebrezza della notte.
Così è la notte selinuntina, peccatrice e romantica, amante e amata: un bacio della sera che tutti tocca sulle guance e qualcuno anche sulle labbra. Selinunte è l’alba e la preghiera, il vento forte o lo scirocco e qualche fermo immagine, uno still pause concordato col tempo, per riverdersi tutti in un altro specchio, che non è spumante, non è luna, ma è luce catturata: fotografia. Un’occasione per ritrovare se stessi, anche quando si era in aria per la luna e per quel suo brillare che ci accende.
Visita la galleria fotografica per vivere ancora una volta le emozioni della stagione estiva 2009 »
parole di Giacomo Bonagiuso
AUTORE. Giacomo Bonagiuso
Sarebbe bello raccogliere in questa pagina le emozioni della scorsa estate selinuntina
Un modo come un altro per distrarsi dal freddo inverno.
PS: per estate selinuntina intendo tutto il litorale da Marinella a Triscina
Belle immagini, che riportano alla mente emozioni, luci, suoni, odori, sapori di ciò che è passato ma che resterà indelebile nel ricordo di chi l’ha vissuto, anche solo per una sera, nell’attesa che tutto torni, sotto altre spoglie, ma inesorabile in quanto dannatamente affascinante… Grazie Flavio e grazie al Prof. Bonagiuso per le meravigliose parole che testimoniano che Selinunte, seppur a volte bistrattata, maltrattata, criticata, esiste e pulsa di vitale linfa.
Complimenti a Flavio per le bellissime immagini che rendono più di mille parole ed evocano nella mente di ognuno di noi ricordi ed emozioni ……….
che bello leggere parole scritte bene e con il cuore, che si intonano perfettamente alle atmosfere descritte dalle fotografie. Siete una bella coppia, Leone e Bonagiuso… Ogni tanto vedere belle foto e leggere parole belle e scritte bene, riscalda l’anima… Bravi!
Rileggendo attentamente le parole del testo , mi è venuta l’idea di provare a rilanciare Selinunte , affidando al Prof. Bonagiuso l’organizzazione dell’Estate Selinuntina , per continuare a farci rivivere quelle emozioni e quelle sensazioni , che un’attenta regia può trasmetterci , perchè in un set naturale e fantastico come quello di Selinunte si potrebbe cercare di sceneggiare , tutta una serie di spettacoli ed eventi semplici o anche di una certa rilevanza artistica , capaci di attrarre e coinvolgere chiunque abbia voglia di divertirsi o trascorrere delle serate indimenticabili , organizzate ” sotto i riflessi della luna sullo specchio d’acqua del mare selinuntino…….” .
Bisogna cambiare lo stallo tecnico che blocca il rilancio di Selinunte /Triscina , in questi anni abbiamo visto i passi indietro verso l’oblio che sembrano inarrestabili , adesso ci vogliono idee nuove e nuovi protagonisti , penso che una sinergia per esempio tra il giovane Flavio , attento e preciso ” cacciatore ” d’immagini , dove con occhio accorto riesce a fissarci e a trasmetterci le emozioni passate , e tanti altri amici che vorranno impegnarsi a dare delle idee e dei contributi fisico/mentali , affinchè tutti insieme ci si adoperi per creare quasi una fabbrica di sogni che potrebbe sembrare un’utopia , ma che invece abbiamo soltanto il bisogno di crederci e provarci , smettendo di lamentarci ,andando a fare quello che nostre professionalità ci consentono e che l’amore verso la nostra terra Triscina/Selinunte ci impone.