MondoMare con il patrocinio del Comune di Castelvetrano spalanca le porte agli squali ed alla protezione dell’ambiente marino.

Perché proprio gli squali, forse il nostro mare ne è ricco? Purtroppo no – risponde Marcello Guadagnino– gli squali sono in serio pericolo di estinzione, oggi più che mai, bisogna insistere sulla divulgazione per far capire che “lo squalo” non è solo quello dipinto dalla cinematografia.

Soltanto nel Mediterraneo ne esistono circa 42 specie, grossi come un Autobus o piccoli come una scarpa, rotondi o piatti e fortunatamente in Mediterraneo quelli più “permalosi” vivono lontani dalle coste. E purtroppo sono in via d’estinzione visti gli spietati quanto cruenti metodi di pesca a cui sono sottoposti.


Non c’è ne rendiamo conto ma mangiamo più squali di quanto possiamo pensare -ribadisce Danilo Scannella– Oggi nella grande distribuzione troviamo la carne di squalo sotto tantissime forme, dalle bistecche di pesce allo scatolame e spesso per confondere e disorientare il consumatore basta utilizzare i nomi scientifici.

Mondomare nasce grazie alla volontà di Marcello Guadagnino e di Danilo Scannella di divulgare questi temi, promuovendo quello che è uno dei prodotti ittici migliori ovvero il Pescato di Sicilia, ribadendo che la carne di squalo non ha grandi caratteristiche e qualità organolettiche e quindi è da preferire il pesce fresco e appena pescato, specialmente nel nostro ormai sempre meno ricco Mediterraneo. Inoltre MondoMare porterà avanti un progetto di ricerca scientifica sul monitoraggio degli elasmobranchi nei nostri mari, in collaborazione con il Prof. Primo Micarelli esperto di squali a livello Internazionale, dell’Università di Siena

MondoMare oltre alla mostra “SAVE THE SHARK” visitabile gratuitamente tutte le sere dal 5 di giugno presso i locali dell’ufficio Turistico di Selinunte offre la possibilità di escursioni in barca, aperitivo a bordo, noleggio natanti, osseravazione cetacei, pesca sportiva, snorkeling e battesimo del mare seguiti dalla professionalità dei responsabili che vi accompagneranno alla scoperta del mondo sottomarino

AUTORE.