Riceviamo la segnalazione di un lettore che proprio questa mattina ha subito la nota “truffa dello specchietto” nei pressi del semaforo vicino l’ospedale “Vittorio Emanuele II”. Il presunto truffatore non sarebbe di origini italiane ed era alla guida di una golf bianca.
Ecco la procedura messa in atto dai truffatori ed alcune indicazioni per difendersi:
AUTORE. RedazioneIl guidatore A (truffatore) va molto più lento rispetto alla circolazione, guida talmente piano che, per qualche assurdo motivo, ti indica di sorpassarlo. Nel momento in cui il guidatore B (truffato) sorpassa il guidatore A, quest ultimo, in tempi record, esce la mano dal finestrino e riga la macchina della povera vittima.
Il “graffio” ovviamente genera un fortissimo rumore, di conseguenza il guidatore B si ritrova ad avere udito un fortissimo rumore ed una macchina alle proprie spalle che incita di fermarsi.
Ci si accosta, ed il truffatore dice immediatamente alla vittima che, sorpassandolo, gli ha rotto lo specchietto.
In realtà, quello specchietto, è stato precedentemente e volutamente danneggiato; serve soltanto come scusa per chiedere un imminente risarcimento al malfortunato.
Dopo questo procedimento, oltre a ritrovarti con la macchina danneggiata visibilmente, qualcuno vorrebbe costringerti a risarcire un finto danno volto soltanto alla truffa.
Vivendo a Roma da circa due anni, conoscevo già questa truffa; infatti ho saputo “difendermi”.
La prima cosa da fare è quella di guardare il “danno” subito alla propria auto, si può immediatamente notare che la lunga striscia, non coincide per nulla con l’impatto che potrebbe verificarsi “staccando” uno specchietto mentre si sorpassa.
La seconda cosa è quella di dire che non si hanno soldi con sè, di conseguenza se si vuole un risarcimento, il truffatore dovrà obbligatoriamente aspettare.
La terza cosa, se il truffatore insiste, è quella di dire che si vogliono chiamare i vigili urbani poichè si è sicuri che non si è commesso alcun danno.
I truffatori tenteranno in tutti i modi di dire che hanno fretta, che devono andarsene e che non possono aspettare; basta solo una buona dose di pazienza e tutto dovrebbe svolgersi per il meglio.
Una delle auto con la quale viene attuata la truffa una bmw serie 5 grigia il guidatore è uno zingaro che parla un dialetto palermitano lo trovate sempre in compagnia di una donna ,se vi capita la truffa chiedete di seguirvi dal carrozziere per l’immediata sistemazione,state tranquilli che se ne andranno!!
Volevo segnalare che in provincia e ance a Castelvetrano gira una Bmw grigia metallizzata serie 5 quasi nuova con alla guida un soggetto giovane di media statura dai lineamenti rom. Basta chiamare le forze dell’ordine che si dilegua, ma non dategli assolutamente soldi, lo dico soprattutto per le signore che possono facilmente farsi intimidire.
A me è successo ieri sera, su via del Divino Amore, dopo via della Falcognana. Sorpasso e sento un rumore tipo pietrina sulla carrozzeria, e non mi fermo. Vedendo lampeggiare questa tingo grigia, mi fermo e il tizio mi dice di averlo preso, avvicinandosi e mostrandomi per primo il graffio sulla mia macchina che stranamente non era affatto regolare ma sembrava partisse dall’alto.
Era un tipo poco raccomandabile, basso, tutto tatuato e diceva di venire da campobasso e che doveva dirigersi urgentemente in ospedale, dunque potevamo risolverla con contanti e non voleva meno di 100euro. Dunque mi ha accompagnato allo sportello bancomat precisandomi di non dover chiamare nessuno, sennò anche lui l’avrebbe fatto. Io ovviamente ho chiamato il mondo, e appena arrivati al bancomat ho preso tempo e prelevato 50 euro dicendogli che il resto non li avevo, e che li avrebbe portati da li a qualche minuto il mio amico e che se non voleva aspettare avevo già chiamato la polizia che era in arrivo. Dopo queste parole, a posteriori di minacce del tipo io ti rovino, ti faccio levare la patente e simili (aspettavo solo che estraesse un coltello e addio), mi lascia perdere e se ne va. Purtroppo non ho guadagnato abbastanza tempo e anche la ricerca successiva non ha dato frutti. Gli auguro di comprarsi tanti bei medicinali con quei 50 euro, e più, per lui e la sua famiglia di merda. ROMA FA SCHIFO
Si … “Roma fa schifo” e tu sei uno semplicione per dirla in questi termini.
Posso capire una donna una persona anziana