Il Sindaco della città di Castelvetrano, Dr. Gianni Pompeo, nel secondo anniversario della scomparsa del caro professor Gianni Diecidue, avvenuta il 16 marzo del 2009, ha voluto affidare ad una nota un commosso ricordo dell’eclettica figura di intellettuale, educatore, poeta, scrittore e storico della nostra città.
Nel ricordare la profonda incidenza che il suo pensiero ha avuto nella cultura siciliana del Novecento, quale attento ed originale osservatore di fatti e situazioni, di arguto anticipatore delle dinamiche socio-culturali che hanno interessato la storia della nostra isola, il Sindaco e la Giunta Municipale sottolineano in particolare il contributo che Gianni Diecidue ha dato alla crescita civile della nostra comunità ed al progresso degli studi storici volti a recuperare la memoria, non solo dei grandi eventi, ma anche della vita quotidiana e dei costumi del popolo.
AUTORE. Comune di Castelvetrano
Un Grande Uomo, forse scomodo, perchè nessun riconoscimento, alcuna manifestazione per ricordare la sua opera, il suo pensiero,il suo Impegno vero, la sua Onestà intellettuale, lontano come pochi da ogni forma di compromesso e adeguamento al Potere?
Mi associo pienamente alla nota del sindaco ricordando la figura del professore Gianni Decidue che ha lasciato in me un grande messaggio ” vivi la vita nel modo migliore possibile con i mezzi che ti sei costruito non lasciarti condizionare dalla critica altrui”
Il suo insegnamento ha contribuito alla mia formazione e sono orgogliosa di ciò grazie professore.
veronica Russo