È scomparso all’improvviso l’avvocato Giovanni Gilletta, 86 anni, colto da un malore che non gli ha dato via di scampo. Una lunga carriera quella di Gilletta, vissuta tra aule giudiziarie e il suo studio, a pochi passi dal Comune. Per i 50 anni d’iscrizione all’albo degli avvocati aveva ricevuto, qualche mese fa, la toga d’oro.
Insieme ad altri colleghi è stato fondatore dell’associazione Avvocati della Valle del Belìce. Numerosi sono stati gli attestati di stima e i messaggi di cordoglio che i colleghi avvocati hanno espresso sui social e hanno fatto pervenire al figlio («Penso di aver perso un bravo amico e collega anziano ma dal cuore giovane. Ero onorato del suo volermi bene. Ciao Giovanni» è stato il messaggio scritto dall’avvocato Franco Messina). I funerali di Gilletta saranno celebrati oggi alle 12 presso la chiesa madre di Castelvetrano. La camera ardente è allestita nel suo studio, in via Filippo Cordova, 12.
Ho prestato servizio a Castelvetrano dal mese di giugno 1982 al mese di novembre 2001 (quasi 20 anni), sono arrivato quale vice-brigadiere uscito dal Corso Guardia di Finanza e sono andato via da Maresciallo Aiutante Comandante del lolace Reparto ed in tutti questi anni ho avuto tante volte a che fare con il compianto Avv. Giovanni Gilletta. Sono via da 18 anni ormai, ma la notizia della sua morte mi ha colpito tantissimo e vorrei con questa mia esprimere le mie più sentite condoglianze alla famiglia di questo bravissimo e simpaticissimo professionista: una persona seria,che sapeva sdrammatizzare anche momenti difficili con la sua ironia, sempre disponibile con tutti. Per me che continuo a seguire le vicende della vostra/mia Castelvetrano (ho un figlio castelvetranese) è stato difficile assorbire questa notizia: veramente peccato. Saluti a tutte le brave persone di Castelvetrano, certamente la parte preponderante di una meravigliosa cittadina.