Elia Elettrodomestici Castelvetrano
CONAD Castelvetrano
Tutti gli articoli della sezione: Scienza
0commenti21 Apr 2018

Due borse studio in memoria di Maurizio Vignola

La Commissione Strordinaria della Città di Castelvetrano ha approvato il bando di concorso per la 9a assegnazione di n° 2 Borse di Studio del valore di € 1.000,00 ciascuna, per onorare la memoria del Dott. Maurizio Vignola, illustre medico castelvetranese, brillante e generoso ricercatore, prematuramente scomparso all’età di 40 anni, per il suo straordinario contributo alla scienza pneumologica. Unitamente al Bando sono state, inoltre, […]

0commenti20 Gen 2018

Allarme AIDS in Sicilia: sempre più contagi

Tornano ad aumentare i casi di Aids e sifilide in Sicilia, e in gran parte delle regioni italiane. Dopo alcuni anni di decremento, a partire dal 2012, la curva dei nuovi contagi è tornata ad essere in crescita. Se ne è parlato a Palermo all’Astoria Palace Hotel nel corso del congresso nazionale “Aggiornamenti in Papilloma virus umano e infezioni sessualmente […]

0commenti1 Apr 2017

Latte, alimento da bandire o da consigliare?

Con il termine “LATTE” deve intendersi esclusivamente il prodotto proveniente dalla mungitura della vacca; il latte di altri animali deve portare la denominazione della specie cui appartiene l’animale che lo produce (per esempio “latte di pecora”, “latte di capra”, ecc.).

Il latte è un alimento di per sé quasi completo..

0commenti12 Feb 2016

[VIDEO] Trovate le onde gravitazionali! Sapete cosa sono?

Si apre una nuova straordinaria pagina per la fisica: le onde gravitazionali previste da Einstein esistono. Le ha rilevate lo strumento Ligo (Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory), in Usa, e i dati sono stati analizzati dalle collaborazioni internazionali Ligo e Virgo. L’annuncio è stato dato a Cascina (Pisa), dove si trova lo strumento Virgo. In questo video viene spiegato semplicemente cosa […]

0commenti4 Dic 2014

[DIRETTA] Primo lancio su MARTE. “Uomo su Marte nel 2030”

Oggi 4 dicembre alle ore 13:05 ora italiana (7:05 per gli Stati Uniti), verrà collaudato il veicolo spaziale Orion, senza equipaggio.

Se i nostri genitori da piccoli sognavano di andare sulla Luna, per le nuove generazioni si intravede una nuova opportunità di esperienza spaziale, stavolta ancora più distante: MARTE

0commenti29 Giu 2013

E’ morta Margherita Hack. Biografia della Signora delle Stelle

È morta oggi a 91 anni l’astrofisica Margherita Hack. La scienziata, che aveva compiuto 91 anni il 12 giugno scorso, era ricoverata da alcuni giorni all’ospedale di Cattinara, a Trieste.

In segno di apprezzamento per il suo importante contributo, le è stato anche intitolato l’asteroide 8558 Hack. Ha ottenuto la Cittadinanza onoraria dei comuni di Castelbellino, di Medicina e di San Casciano in val di Pesa.

0commenti3 Ago 2012rubrica a cura del Dott. Marco Spinelli

[Video] I fondali di Selinunte: il relitto dell’Acropoli

“I relitti non sono oggetti abbandonati in fondo al mare senza valore, ma oggetti da proteggere, fonte di informazioni interessantissime. ”

Marco Spinelli è un giovane ecologo marino di Castelvetrano. Attraverso i suoi servizi ci condurrà nell’affascinante mondo marino della costa selinuntina, ecco il primo lavoro…

0commenti1 Mar 2012

Scoperto a Lampedusa il Viagra naturale

In molti paesi del mondo si producono creme e patè che hanno alla base ingredienti come peperoncino e varie spezie; erbe; passion fruit o altri frutti in particolare di provenienza tropicale ai quali si attribuiscono poteri rinvigorenti. L’Italia non è da meno, in alcune regioni del sud questa produzione è particolarmente sviluppata. Sull’Isola di Lampedusa “la bomba afrodisiaca”, da spalmare […]

0commenti13 Ott 2011

PAM “Prima Archeologia del Mediterraneo”

Martedì 18 Ottobre alle ore 17,30 a Sciacca,
presso la ex Chiesa di Santa Margherita, sita in piazza Carmine.

Dopo le recenti scoperte di tombe monumentali di tipo dolmenico e di altre testimonianze risalenti al periodo preistorico, Sciacca torna di attualità nel panorama archeologico siciliano.

0commenti2 Ott 2011

E’ partito oggi il Summer School di Selinunte

Quest’anno, dal 2-9 Ottobre, la Summer School sarà incentrata sul Parco Archeologico più grande d’Europa – e sul rapporto con Marinella di Selinunte. Tra i tutor: Benedetto Camerana, Elena Farini, Firuz Galdo, Moya Trovato Arquitectos, Stefano Pujatti, Italo Rota, Giovanni Vaccarini.

0commenti6 Set 2011

Regole più rigorose per i trattamenti estetici

Nuove regole per i centri estetici, a garanzia di una maggiore sicurezza sia degli operatori dei centri che degli utenti. Con un decreto interministeriale entrato in vigore il 30 luglio 2011 (G.U. n. 163 del 15 luglio 2011), ministero dello Sviluppo economico e ministero della Salute definiscono le direttive a cui i centri devono adeguarsi in materia di macchinari, procedure, cautele d’uso.

Ecco alcuni contenuti del decreto.

0commenti18 Ago 2011

Importante scoperta per individuare
precocemente il cancro dell’ovaio

Una sostanza chimica nel sangue potrebbe un giorno aiutare i medici ad individuare precocemente il cancro ovarico che come è noto è di difficile individuazione nella sua fase iniziale.

A sostenerlo è un equipe del Rush University Medical Center di Chicago in una ricerca pubblicata sull’autorevole rivista “Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention” edita dalla Società Americana per la Ricerca sul Cancro.

0commenti2 Giu 2011

Impianto di biogas nella discarica Favara-Rampante

E’ stato deliberato di dare il nulla osta all’installazione in prossimità dell’invaso dell’ex-discarica di contrada Rampante-Favara, chiuso ormai da tre anni, di cabine con impianti elettrici per la trasformazione e consegna dell’energia elettrica prodotta dall’impianto di valorizzazione energetica del biogas.

Con il termine biogas si intende una miscela di vari tipi di gas (per la maggior parte metano, dal 50 al 80%), prodotto dalla fermentazione batterica in assenza di ossigeno dei residui organici provenienti da rifiuti, vegetali in decomposizione, carcasse in putrescenza, liquami zootecnici o fanghi di depurazione o scarti dell’agro-industria.