Ecco alcune immagini dello “spettacolo” poco piacevole che si sono trovati ieri pomeriggio un gruppo di motociclisti che si erano riuniti per una tranquilla passeggiata nelle campagne di Castelvetrano.
Siamo in contrada Gaggera, nei pressi del Parco Archeologico di Selinunte. I ragazzi notano lungo il fiume Modione, la formazione di un schiuma bianca molto voluminosa in un tratto del fiume con acqua scura e odore nauseante.
Le cause potrebbero anche essere naturali, le proteine presenti nel corso d’acqua infatti potrebbero creare una reazione come quella che avviene con la schiuma della birra. Rimane però il fatto che in questo periodo, viene prodotta dai frantoi oleari nel territorio di Castelvetrano una grande quantità di acque di vegetazione che in alcuni casi seguono un percorso di smaltimento illegalmente.
Il Sindaco Felice Errante si è impegnato per sollecitare l’ARPA, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, per programmare un prelievo della sostanza al fine di individuarne la natura.
Foto inviate da Filippo Pisciotta
Tratta bene la terra! Non é un eredità dei nostri padri ma un prestito dei nostri figli.
Antico detto Masai, Kenya.
Sarebbe l’ora che le nostre coscienze ambientaliste si svegliassero…
Cause naturali?? io non direi…
guarda caso in questo periodo gli oleifici lavorano con la macinazione delle olive… pulizia macchiari scorie ecc.. dove buttare gli scarichi???
È corretto fare le analisi ma icontrolli no? Caseifici, oleifici potrebbero benissimo
utilizzare le acque di vegetazione per irrigare piuttosto che scaricare illegalmente È un reato intenzionale, non credo che non sappiano che sia dolo ambientale!!!!!