Addio al gazebo esterno di legno e vetro dello “Spazio Retrò”, al Sistema delle piazze, di Castelvetrano. Da martedì inizieranno i lavori di smontaggio da parte del gestore, dopo che il Comune gli ha ordinato di togliere il gazebo. La concessione per l’occupazione del suolo pubblico (richiesta e ottenuta da una gestione diversa rispetta a quella attuale) è, infatti, scaduta nel 2018. Nel 2019 il gestore Alessandro Ampola ha chiesto una concessione in sanatoria ma non è stata accolta dal Comune. Così ha chiesto due proroghe rispetto ai tempi imposti per lo smontaggio: la prima al 31 dicembre dello scorso anno e una seconda al 31 marzo di quest’anno.
Ora la scelta del gestore di smontare il gazebo esterno, fatta sapere tramite i social: «Avremmo voluto che questo giorno non arrivasse mai», hanno scritto sulla Fanpage del locale, che continuerà a rimanere aperto: «Saremo presenti con serietà e professionalità», ha scritto ancora Ampola.
Il sindaco Enzo Alfano dal canto suo chiarisce che «l’Amministrazione non ha nessun interesse a penalizzare le attività, ma è necessario rispettare le regole». Intanto è già passato al vaglio della I Commissione consiliare il nuovo regolamento per l’occupazione del suolo pubblico, che disciplinerà l’installazione dei dehors in città. Il testo poi approderà in consiglio comunale per il voto finale.
Finalmente, era ora! In un contesto ambientale caratterizzato da edifici monumentali del cinque-seicento era un pugno nello stomaco quel gazebo moderno. Ma a Castelvetrano ci sarebbero da rivedere molte assurdità in luoghi non idonei per la convivenza dell’antico con il moderno.