«Basta tacere – Voci per la parità» è il tema dell’incontro che si terrà martedì 21 novembre, a partire dalle 10, nell’aula magna dell’Ipsia di Santa Ninfa. Ad organizzare l’incontro di sensibilizzazione sono l’Istituto d’istruzione superiore «D’Aguirre» di Salemi (di cui l’Ipsia fa parte) e l’associazione «Sapori e saperi».
Dopo i saluti della dirigente del «D’Aguirre», Francesca Accardo, della presidente dell’associazione organizzatrice, Liliana Giacalone, della dirigente dell’Istituto comprensivo «Capuana», Maria Letizia Gentile, si aprirà una fase di dialoghi e di attività con gli studenti curata dall’attivista dei diritti civili Sonia Giambalvo e dalla psicologa Giusy Agueli (quest’ultima presidente dell’associazione «Palma vitae»). A moderare l’incontro sarà la psicologa Silvana Glorioso.
Sono previste anche delle testimonianza di donne vittime di violenza.
«È arrivata l’ora di intervenire sul piano educativo – si precisa in una nota – per prevenire il problema strutturale della violenza maschile contro le donne, rivolgendosi alle giovani coscienze, perché si riconoscano le pari opportunità di genere in ogni ambito della vita».
16 Novembre 2023 | Redazione | CONDIVIDI SU FACEBOOK |