Da ormai più di due decenni viaggio in Sicilia e rimango perplesso dall’enorme bellezza del paesaggio, ma anche dall’allegrezza e dall’ospitalitá dei Siciliani.
Comunque, più viaggio sull’isola della Tricrania, più mi sembra come se fosse risorto un nuovo Regno delle due Sicilie – un regno molto differente da quello che fu istituito nel 1816 da Ferdinando di Borbone con le due capitali a Napoli e Palermo.
Invece nel nuovo Regno delle due Sicilie, cioè nel 21esimo secolo, ho tuttora l’impressione, che ci siano rimaste similmente due “capitali”, peró con nomi diversi.
La prima “capitale” io come turista la chiamo “Bellezza” ma la seconda che ho trovata altrettanto ognipresente ho dato nome “Munizza”.
Il problema della munnizza meridionale in generale già era una questione politica per molte volte nel passato: “Che tristezza vedere le immagini dei rifiuti italiani trasmesse dai telegiornali USA”, ha dichiarato Berlusconi, il quale poi ha deciso di fare qualcosa di concreto al riguardo: per tutto il 2008 la munnizza non è apparso in TV – Problema risolto!
Fin oggi non ho mai capito a che cosa sia dovuta questa ostinata coesistenza tra Bellezza e Munizza siciliana. Forse è una forma di vendetta verso qualche persona odiata? Forse è vendetta verso lo stato che non offre sufficienti possibilitá di scarico per la munizza siciliana? Forse fa parte della mentalitá siciliana? Forse è mancanza di apprezzamento per la propria patria? Forse è ignoranza? Forse è ambivalenza? Forse è una nuova forma di schizofrenia? … Boh???
I tentativi degli stessi Siciliani per darmi delle spiegazioni per questa coesistenza tra bellezza e munizza sono stati quasi infiniti e molto probabilmente c’è del vero in tutte le spiegazioni.
Un politico siciliano una volta essendo intervistato “Secondo lei, qual’è il futuro dei rifiuti?” rispose quanto segue: “Io rifiutero’, tu rifiuterai, egli rifiutera’ …”. –
Onestamente parlando – come turista tedesco mi chiedo spesse volte se l’unica cosa che riciclano in Sicilia sono i soldi sporchi?
Qualunque siano le spiegazioni siciliane per questa coesistenza tra bellezza e munizza, una cosa rimane per certa: La munnizza fa estremamente male ai miei occhi! E penso che non esagero dicendo: Fa estremamente male agli occhi di qualsiasi turista che arriva nella natura siciliana con la giustuficata pretesa o l’idea di trovare estetica naturale e riposo. O in altre parole: E realmente e talmente necessario che i siciliani debbano trovare una giustificazione per scaricare in continuazione migliaia die tonnellate di “munizza” nel loro diretto ambiente e nella natura? Ha la Sicilia veramente meritato un disgraziato trattamento del genere?
La conclusione che ho tratto da tutto questo è: Io come turista tedesco non sono in grado di cambiare questo nuovo regno delle due Sicilie. Devono essere i siciliani stessi a svegliarsi. E devono essere quelli inquinatori siciliani a vergognarsi.
Per contribuire ad un nuovo risveglio siciliano che sia portato e sostenuto dall’apprezzamento per la sacra natura ho composto un fotomontaggio che contiene anche fotografie fatte da me stesso, alcune di queste sono state fatte un paio di settimane fa.
Scusatemi se non dico “Buon divertimento” ma piùttosto “Buon Risveglio!”
Amo la Sicilia di tutto cuore – ma non amo la sua munnizza!
Roman Gordy “coniglio” tedesco
Musicista, produttore, fotografo, e turista tedesco
(movimento dei conigli)
AUTORE. Movimento dei Conigli
Credo che il Signor Gordy abbia visto solo quello che gli hanno voluto fare vedere,dopo due decenni se ne accorge che ce troppa munnizza?.Anche io sono turista e vengo dalla Germania e chiedo…Signor Gordy,Lei e´mai stato ad Agrigento? E´mai stato a Taormina,Catania,Enna,Ragusa e posti vari?Questa e´la munnizza di un paese che noi conosciamo bene,la munnizza che lo stesso Movimento del Signore in questione cerca di eliminare.Hanno ragione,c´e´troppa munnizza li´,ma non venite a dire che la Sicilia e´piena di munnizza,perche non ci sto´!Lasci la cittadina di Castelvetrano con le varie frazioni Selinunte/Triscina(di questo e´gia stato detto molto) o lasci Palermo,vada per i paesini del Catanese,cassonetti per la differenziata e pulizia dappertutto,e scusate se e´poco!
La cosa bella è che un tempo la munnizza la esportavamo in germania , bella impacchettata sui treni e gli industriosi tedeschi la trasformavano in energia , un vero affare per loro . La nostra Sicilia si deve sempre distinguere in ogni luogo per particolarità e stranezze che agli occhi dei tutti gli altri abitanti del pianeta ( escluso i napoletani , che in questo ci superano )sembrerebbero cose assurde , qui invece è la normalità della vita , non ci si fa più caso , anzi si cerca di incrementare i siti ed i posti dove si può liberamente scaricare a qualsiasi ora del giorno …………….ma la cosa più bella è che qui tutti diventiamo maestri o meglio ancora profeSSORONI , belli grossi , perchè ci piace criticare e deridere coloro che mettono in mostra questi scempi e di conseguenza si adeperano per bacchettare e addirittura fare dello stupido sarcasmo , su coloro , come il sottoscritto che un giorno decise insieme agli amici del Movimento dei Conigli ed ad altri volontari , di tentare di ripulie , in una calda domenica d’estate , proprio quei luoghi che Roman Gordy , ci fa vedere nel bellissimo video , e mi riferisco , proprio alle “minchiate ” ( per utilizzare il suo linguaggio ) che ha proferito l’emerito profeSSORONE Giacomo Bonagiuso , Direttore Artistico del Teatro di Castelvetrano nonchè esperto del Sindaco , pagato profumatamente , visto che parliamo di munnizza , pure per dire queste minchiate , che potete leggere nell’ultimo numero del ” il Belice ” , dove attacca volutamente il sottoscritto affermando ” Ma Castelvetrano è un posto dove , anche , ci si risveglia “fotografatori della monnezza ” e “discerbatori di fratta ” pur si è Consiglieri Comunali da 5 anni , e di materassi e fratte ce ne si è sbattuti ampiamente i pendenti ! ” …. Quindi caro amico Roman , anche se non ci conosciamo , qui dà fastidio a tutti e specialmente ai profeSSORONI nominare il nome munnizza o fotografarla per farla vedere al mondo intero e da più fastidio che qualcuno tenti di raccoglierla e che faccia il suo dovere di cittadino , ma Lei dirà siamo all’assurdo , certo in Sicilia ” la gallina fa l’uovo e al gallo gli brucia il culo ” ……..quindi si abitui tranquillamente a questa piaga insanabile , perchè anche le Istituzioni preposte , che hanno ricevuto ben 4 mesi fa una denuncia sullo stato di quei luoghi , dove esistono oltre alla munnizza comune , elementi altamente pericolosi ed inquinanti , come lastre di amianto , copertoni bruciati , farmaci scaduti e batterie d’auto , se ne sono sbattuti i pendenti a cui alludeva l’emerito dott. prof. dir. Bonagiuso , ed allora questa è la nostra terra e questi sono i nostri conterranei , e come dicevano alcuni , la munnizza è come la mafia non si vede , si sente solo l’odor …..
Caro Ninni non basta fotografare la munnizza, a maggior ragione quando si riveste la carica di consigliere comunale ……sei ben a conoscenza delle inadempienze, violazioni di legge e dei contratti di servizio da parte dell’Amministrazione Comunale e della fantomatica società che gestisce la raccolta e smaltimento dei rifiuti nel nostro ambito territoriale e mi riferisco alla Belice Ambiente S.p.A. Sei a conoscenza di come altri consiglieri approvino delibere che violano non solo il buon senso ma che offendono anche la dignità dei nostri concittadini.
Un consiglio comunale che non conosce quali sono le proprie competenze e che non reagisce agli attacchi di una Amministrazione che tutela interessi che non coincidono certamente con quelli dei cittadini. Mi riesce difficile capire come mai i consiglieri che si definiscono di opposizione non ricorrano all’Ufficio Legale del Comune per impugnare tali deliberazioni davanti al T.A.R. e questo per ridare dignità allo stesso Consiglio Comunale ed ai cittadini tutti che aspirano ad avere servizi che rispettino la regola delle tre E: Efficienza Efficacia ed Economicità. Quali interessi si sono curati nel momento in cui nel 2001 la Tarsu è aumentata del 108% rispetto a quanto pagato nel 2000 facendo pagare ai cittadini COSTI CHE L’AMMINISTRAZIONE NON AVEVA SOSTENUTO?
Quali interessi si sono curati quando nel 2005 è stata introdotta la TIA in sostituzione della Tarsu ed i costi sono triplicati rispetto a quanto pagato nel 2004?
Sai adesso che il Presidente Lombardo vuole prorogare l’incarico alle società “virtuose” PER UN ALTRO ANNO affidando le gare alle stazioni appaltanti con la base d’asta determinata dai costi registrati fino ad ora dagli ATO virtuosi come la Belice Ambiente?
COME A DIRE ANCORA UNA VOLTA ” curnuti e vastuniati”
La colpa di tutto questo non è della politica ma dei cittadini che hanno votato per decenni per questa classe politica che fino ad oggi ha amministrato la cosa pubblica speculando sul bisogno della gente!
Anche un solo consigliere potrebbe rivoluzionare questo sistema di fare politica……..quante lettere di denuncia inviate a tutti i consiglieri…..nessun riscontro!
Vorrei fare una precisazione,qui nessuno ha criticato il lavoro dei volontari,e nessuno critica quello che il Movimento dei Conigli ha fatto e sta´facendo,anzi tanto di cappello .Credo che su questo siamo tutti d´accordo.Io non ci sto´quando un turista viene ,fotografa ( tra l´altro sono cose che gia qualcun altro,tra cui anche l´amico Ninni Vaccara , ha fotografato in modo che noi vedessimo in che stato sono le nostre campagne) e poi mette TUTTA la Sicilia dentro il pentolone.Il video e´bello,la munnizza c´e´,il titolo e´sbagliato.Se il signor Gordy avrebbe fatto il nome dei posti ( che noi sappiamo bene) sarei stata la prima a dirgli bravo.La volonta´di aiutare c´e´stata,solo espressa in maniera sbagliata.Io amo la Sicilia di tutto cuore,non amo la munnizza che si trova in certi paesi,ma per fortuna non e´cosi tutta la nostra bella isola.
Volevo fare una semplice precisazione per onor del vero , le foto pubblicate ed i video realizzati non sono miei , non uso fare foto propagandistiche anche se queste volevano dimostrare le condizioni drammatiche dei siti e delle campagne , io ho aderito ad un invito (da semplice cittadino )fatto dal Movimento dei Conigli , per bonificare un’area vicino alla via Cavallaro a Selinunte e per farvi un’idea di quello che abbiamo raccolto quella mattina , posso solo dirvi che abbiamo riempito un intero autocompattatore ed abbiamo dovuto lasciare tutto il materiale tossico e pericoloso e che l’indomani mattina ho personalmente accompagnato il Presidente del Movimento dei Conigli Mario Signorelli presso il comando dei vigili urbani di Castelvetrano e nelle mani del comandante Bucca è stato consegnato un esposto ed una segnalazione su quello che si era fatto e su tutto quello che rimaneva e che aveva bisogno di una rimozione speciale urgente , e che quindi si sarebbero dovuti attivare tutti gli organi istituzionali preposti a questo genere di servizi , anche perchè la nostra preoccupazione maggiore era dovuta al fatto che oltre all’AMIANTO ed altre schifezze , vi erano dei copertoni bruciati e che vi era il serio pericolo che parti di particelle inquinanti potessero finire nella catena alimentare tramite un gregge di pecore che stazzionava a pochi metri dal sito e che mangiando l’erba contaminata potesse ingerire parti nocive che probabilmente potremmo ritrovare nel latte o nella ricotta o addirittura nelle carni di questi animali , come era già successo in Campania con le mozzarelle alla diossina che era prodotte dalle bufale che pascolavano nei campi pieni di munnizza e di altri rifiuti speciali , quindi credo che in questo caso non sia un problema di ATO Belice Ambiente , ma di una sana e consolidata maleducazione di alcuni cittadini senza scrupoli accompagnata dalle lentezze burocratiche delle istituzioni , giustificate dalla peggior specie di individui , che sono quelli che non fanno e non fanno fare agli altri e che parlano inutilmente .
Cara Anna Francesca Calvagno,
evidentemente non ha compreso bene le mie intenzioni in quanto Lei scrive: “poi mette TUTTA la Sicilia dentro il pentolone!”
Non ho detto in nessuna frase che TUTTA la Sicilia è sporca è piena di munnizza. Se avvesi detto questo non avrei messo anche le foto belle senza munnizza nel mio fotomontaggio!
Il messaggio che volevo communicare era: La munnizza è un problema che deve riguardare TUTTA la Sicilia in quanto è un problema di TUTTI i siciliani. Ho realmente girato TUTTE le regioni in Sicilia e non ho trovato neanche una regione nella quale non ho trovato grandissime quantitá di munnizza buttate nella natura tra cui anche macchine arruginite e molte altre cose brutte. Giuro che questa è la realtá e la veritá!
Il problema della munnizza siciliana e diventato un problema cosi grande perché purtroppo ci sono troppe persone come Lei – cioè persone che pensano che io stia esagerando e io faccio semplicemente troppo fumo e poco arrosto.
Mi dispiace che Lei non sia stata in grado di vedere il mio articolo come una critica costruttiva che dovrebbe aiutare i siciliani a svegliarsi. È il loro paese e devono essere anche TUTTI loro a svegliarsi con uno spirito positivo senza un attegiamento di difesa che non è altro che rinnegare il problema.
Sperando di aver chiarito un pò le mie intenzioni Le invio tanti cordiali saluti dalla Baviera.
Roman Gordy
Signor Gordy,grazie della risposta,purtroppo anche lei ha capito male il mio ragionamento.Se Lei dice LA SICILIA ,per me povera ignorante significa che si riferisce a TUTTA la nostra isola,mentre le foto che lei ha cosi´sapientemente messo sul video,sappiamo tutti da che citta´provengano.Un ´altra cosa che mi preme di farle sapere e´che io fino a 2 mesi fa´ho fatto parte del Movimento dei Conigli,di cui anche lei adesso ne fa´parte e quindi so´di che si parla.Ha ragione e credo di averlo detto sul mio primo commento,la munnizza ce´e bisogna rieducare tutti quegli incivili che se ne sbarazzano buttandola per strada o campagne,pero´sia cosi onesto da dire che anche Lei come nuovo membro del cosidetto Movimento voleva fare la sua parte denunciando quello che NOI abbiamo sempre detto(quindi la critica costruttiva io l´ho fatta prima di lei).Come ho anche detto che mi sembra un po´strano questo suo risveglio dopo due decenni.Io avrei preferito che se ne parlasse prima,molto prima di questa piaga,e che molto prima si fosse fatto qualcosa per arginare questo problema.La prossima volta che verra´in vacanza me lo faccia sapere,la portero´in un paesino dove anche la gente anziana ha capito come si fa la raccolta differenziata!Comunque sbaglia quando dice che persone come me pensano che Lei sia tutto fumo e niente arrosto.Io non la conosco,ma credo alla sua buona fede. Cordiali saluti dalla Foresta Nera.
…mi domando e dico:come si fà ad educare la popolazione quando chi “amministra”o chi dovrebbe fare la manutenzione alle strade, compresi le gaditorie, per il deflusso delle acque piovane è assolutamente ASSENTE?Come avete ben potuto vedere nei “tombini”o gaditorie vi crescono le palme, gli ulivi,vigne (ci sono le foto) e tanti altri tipi di piante .Comunque dico e ribadisco che questo è un nostro grande probblema!Non siamo credibili e questo ci danneggia moltissimo.Sono convinto che guardare gli interessi di tutti significa guardare i nostri stessi interessi ,solo lo dobbiamo capire!Capisco che è un concetto difficile da afferrare ma dobbiamo perlomeno provarci, TUTTI.La colpa non dobbiamo darla per forza ad alcuni …..ma,parlandone siamo aiutati ad acquisire quella consapevolezza che ci permetterà nel futuro di evitare di fare gli stessi sbagli.Vedete cari amici,noi abbiamo potenzialità enormi, basta volersi bene un pochino di più e riusciremo ad uscire fuori da questo misero sistema di cose che non reca beneficio a nessuno. Non facciamo come gli “epicurei “che sostenevano la tesi secondo cui bastava non preoccuparsi troppo per il futuro poiche sarebbero morti irrimediabilmente.Noi abbiamo figli ai quali vogliamo lasciare in eredità qualcosa che li inorgoglisca e li renda vivi.Quindi cari conigli e non ,facciamo al nostra parte e non ce ne pentiremo!
P.S.per Ninni,non sono il presidente del movimento ma un semplice operatore (ecologico) all’interno del movimento stesso.Ancora una cosa giacchè ci siamo, stiamo preparando un’altra bella cosa che ci farà sentire un poco meglio tutti (o quasi) alla prossima allora, nel frattempo pulitevi i tombini di fronte casa vostra compresi quelli dell’ospedale (pronto soccorso) …..Mannaggia come mai ? eppure quando è stata espletata la gara di appalto per manutentare rete idrica ,rete fognante etc,i partecipanti a codesta “gara” non erano in molti vero?Il ribasso mi pare sia stato quasi nullo no ? Speriamo che i commissari si limitino ad ispezionare solo chi gestisce la munnizza ……speriamo bene !
Mario Signorello per piacere vorresti spiegare cosa significa :”Ancora una cosa giacchè ci siamo, stiamo preparando un’altra bella cosa che ci farà sentire un poco meglio tutti (o quasi) alla prossima allora, nel frattempo pulitevi i tombini di fronte casa vostra compresi quelli dell’ospedale (pronto soccorso) …..Mannaggia come mai ? eppure quando è stata espletata la gara di appalto per manutentare rete idrica ,rete fognante etc,i partecipanti a codesta “gara” non erano in molti vero?Il ribasso mi pare sia stato quasi nullo no ? Speriamo che i commissari si limitino ad ispezionare solo chi gestisce la munnizza ……speriamo bene”
che significa ribasso quasi nullo….? se sei a conoscenza di fatti che interessano la collettività non pensi che sarebbe corretto portare a conoscenza di tutti il tuo pensiero e non soltanto a sostituirsi all’amministrazione nello svolgimento di un pubblico servizio? Speriamo che i commissari si limitino ad ispezionare solo chi gestisce la munnizza…..speriamo bene! Pensi che ci sia qualche violazione di legge come nella gestione dei rifiuti?
Speriamo bene Mario,il vostro lavoro e´visto positivamente da tutti noi che siamo all´estero.
niente paura signori!!!…la munnizza esiste e ci sarà sempre per una questione di “soldi”!!…Ma non preoccupatevi quando servono si trovano. E’ notizia di oggi che il bistrattato e ingiustamente licenziato ex Comandante dei VV.UU. Avvocato Caradonna Marcello ha vinto la causa contro il Comune per quei fattacci veramente ignobili (forse frutto di astuti progetti a tavolino) che lo hanno coinvolto tempo fa e dopo i quali era stato ingiustamente defenestrato dalla nostra lungimirante Amministrazione!! Ben presto le casse comunali troveranno modo di risarcire con appena 230.000 € (circa) il suddetto. Ora un fussi cosa di pigghiari a “masciddati” tutta la Giunta e il nostro sommo rappresentante per una azione scellerata di questo genere? ..ditemi si può stare a guardare e fare finta che non succeda niente…o per voi è normale?, così..tanto per sentire la vostra opinione che ne pensate?… e poi mi dite che la “munnizza” è il problema più grave…ma finitela…
X Giuseppe non ero a conoscenza della vittoria del Dott. Caradonna nei confronti dell’Amministrazione. Sono contento per l’Avvocato Caradonna, questo significa una sola cosa……. che il tempo alla fine si dimostra sempre signore.
Grazie Giuseppe per questa notizia.
Il fatto che io parli sempre e solo della gestione dei rifiuti è perché le due vicende sono similari con la sola differenza che nel caso dei RIFIUTI ci troviamo di fronte alla MADRE di tutte le TRUFFE politiche-gestionali della cosa pubblica.
La regione ha chiesto un intervento delle banche per ripianare tale TRUFFA chiedendo un PRESTITO di UN MILIARDO di EURO e credimi sono quasi una mini finanziaria a livello nazionale.
Ormai siamo rimasti solo in tre ad attenzionare il ciclo dei rifiuti in Sicilia e nell’ATO TP2…..enzo monaco e vito reina di mazara del vallo e baldo genova!!
Di contro qualcuno ci accusa di essere monotematici e cerca di fare cadere TUTTO nell’oblio del tempo!!!
SIAMO DI FRONTE AD UN INGANNO POLITICO-AFFARISTICO-GESTIONALE CHE NON HA RISCONTRO IN NESSUN PAESE CIVILE!
chi pagherà questi 230.000 euro?
chi pagherà il MILIARDO più INTERESSI alla banca?
X Anna Francesca Calvagno………concordo pienamente con il tuo pensiero!
http://youtu.be/vrx5mwxMICg
purtoppo, pagheranno i soliti noti…noi cittadini!!
Luigi
x baldassare genova; non ti sembra strano quanto segue? Il dubbio viene oppure no? come mai una sola ditta partecipante?Poi questo ribasso quasi nullo non lo trovate anomalo? Leggete……..All’apertura delle busta si è appurato che era pervenuta una sola offerta e, valutata la documentazione prodotta si è aggiudicato il bando alla ditta Edil Ambiente srl corrente in Mazara del Vallo (Tp) in via Itria, che ha praticato un ribasso d’asta del 2,10% e si aggiudicata i lavori per la somma di € 847.634,21, che sommate ad €. 9.062,25 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, danno un totale di € 856.696,46.
X mario signorello….certo che il dubbio viene …..ma la società che prima gestiva il servizio come mai non si è presentata? Per la gestione del Canile Comunale si sono presentate due Associazioni, non capisco come mai in questo caso si sia presentata solo la ditta di Mazara del Vallo!
scusami Mario ma questo dubbio come mai non tarla il cervello almeno di uno dico un solo consigliere comunale?
x baldassare genova….e poi, se si guardano meglio i componenti delle 2 ditte magari risultano essere gli stessi individui….Boh chissà!magari c’è gia qualche indaggine in corso .