“Tutti hanno paura, ma io l’unica cosa di cui ho paura è che lo Stato mafioso vincerà e quei poveri scemi che combattono contro i mulini a vento saranno uccisi.
Prima di combattere la mafia devi farti un esame di coscienza e poi, dopo aver sconfitto la mafia dentro di te, puoi combattere la mafia che c’è nel giro dei tuoi amici. La mafia siamo noi e il nostro modo sbagliato di comportarci. Borsellino sei morto per ciò in cui credevi, ma io senza di te sono morta.” RITA ATRIA
Ecco il programma
h17:00 CORTEO DALLA CHIESA MADRE AL CIMITERO
h17:30 SCOPERTURA LAPIDE cimitero Partanna
h19:00 MESSA IN CHIESA MADRE CELEBRATA DA MONS. MOGAVERO E DON LUIGI CIOTTI
h21:00 CONCERTO IN PIAZZA Falcone e Borsellino A PARTANNA
Una ragazza coraggiosa che ha fatto paura alla mafia. Grazie Rita!
Rita Atria ha scelto di stare da una parte, la parte dei giusti, consapevole dei rischi a cui andava incontro. E’ un esempio da additare alle nuove generazioni che cercano uno scopo e un significato alla loro vita, sballottata tra miti insignificanti e ideali fasulli. Il verbo ricordare, nel suo significato etimologico, vuol dire riportare al cuore, vera sede della conoscenza profonda per gli antichi. Oggi, a vent’anni dalla sua morte, dobbiamo riportare al cuore Rita, ridonando nuova vita agli ideali e ai valori per cui è vissuta ed è morta.
Castelvetrano 26 Luglio 2012
Oggi pomeriggio a Partanna a graffiare le coscienze nel nome di Rita Atria.