Altro che programmazione! Ancora una volta avevamo ragione noi, relativamente ai rimborsi poco chiari che l’Amministrazione comunale ha accordato, con delibera n. 551 del 28.12.2015, all’Associazione Vigili del Fuoco in congedo. Aveva ragione l’opposizione che con una interrogazione del consigliere Vaccara, prima, e una mozione per il ritiro delle deleghe all’assessore Signorello, poi, (mozione firmata dal Gruppo Liberi e Indipendenti; dal PD; da Città Nuova; dal Gruppo Noi per Castelvetrano) aveva sollevato non pochi dubbi sul rimborso spese non strettamente attinenti all’attività che l’Associazione Vigili del Fuoco in congedo avrebbe dovuto svolgere, secondo la convenzione stipulata col Comune di Castelvetrano il 5 marzo 2015.
A questo punto, giova chiedere ancora alla civica amministrazione alcune cosette, oggetto della citata interrogazione del consigliere Vaccara, che forse spiegano il motivo per il quale, nonostante la delibera n. 253 e il successivo atto di liquidazione, assunto con determina dirigenziale n. 60 del 18.1.2016, i famosi 8.000 € non siano stati pagati al signor Morici:
1) In base a quale supporto legislativo o normativo si possono erogare delle somme a titolo di rimborso spese per l’anno 2014, visto che la convenzione con l’Associazione Vigili del Fuoco in congedo porta la data del 5 marzo 2015?
2) Come mai l’ Amministrazione non ha osservato che l’Associazione, insieme a tante altre, occupa da anni gratuitamente i locali comunali di Via Piersanti Mattarella n°10 e non può dunque aver sostenuto spese di canoni di locazione, pagamenti di bollette di luce, gas e telefono o spese generiche di mantenimento sede (per 823.28 euro, come essa dichiara), tant’è che siffatta documentazione non risulta allegata, né potrebbe esserlo, agli atti di ufficio?
3) Come mai la Giunta Municipale “rimborsa spese di acquisto carburante e manutenzione automezzi” senza che vi sia un riscontro oggettivo del tipo di mezzi utilizzati o siano allegati documenti a sostegno dell’esistenza degli stessi mezzi?
L’Osservatorio Politico dell’Opposizione
AUTORE. Redazione
Come mai quest’osservatorio politico, costituito da ex consiglieri di maggioranza si accorge solo adesso di queste cose?
Come mai non hanno ritenuto opportuno intervenire durante gli anni di amministrazione, ovvero dal 2012 al 2015?
Beh, almeno se ne sono accorti. Lei, invece, dov’era?
Le sue domande, caro signor Bongiorno, rimarranno senza risposta, perchè persino gente che ha fatto del bronzismo facciale una ragione di vita, non potrebbe rispondere, perchè sanno bene dove erano fino a pochi mesi fa. ma la vergogna non ha più diritto di cittadinanza per questi signori e continuano a coprirsi di ridicolo
SIGN. FAUSTO, IO NON HO MAI RICOPERTO CARICHE ISTITUZIONALI.
SONO UN SEMPLICE CITTADINO COME LEI.
Se qualcuno si è perso qualcosa negli ultimi anni , magari distratto da altre scelte politiche , sono disponibile a fornire , decine e decine di interrogazioni , mozioni ed interventi in Consiglio comunale che dimostrano , senza possibilità di suscitare dubbi e perplessità , di come ci sia stata un’attenta e scrupolosa opera di controllo e di opposizione politica costruttiva , sempre pronta ad informare i cittadini su quelli che erano gli atti amministrativi proposti e votati o di quelli che sono state le opere pubbliche perse o commissariate e sopratutto di quelli che erano i vari rapporti politici che mutavano per precise scelte politiche dettate dai nuovi accordi fatti dall’amministrazione e da quelli che erano i mutati scenari politici nazionali e regionali ….
Ma non meravigliamoci sempre da chi fa qualcosa e perché lo fa …..io mi aspettavo , da qualcuno una maggiore richiesta di chiarimenti ed informazioni di come sono stati impegnati questi soldi pubblici sia come cittadino che come espressione di un gruppo politico ….ma si vede che le attività poste da questa parte politica vengono valutate come azioni da criticare perché possibili avversari politici e non come azioni di controllo legittime sull’operato dell’amministrazione …. Se qualcuno cerca di iniziare una nuova campagna elettorale di tutti contro tutti , volendo sminuire e criticare solo gli interventi degli altri …credo che sia giunto il momento di chiedersi se veramente , se non si hanno altri argomenti di cui parlare e se non si hanno idee ed iniziative proprie …forse è meglio che nemmeno si inizi a proporsi ……se si ha ruolo politico bisogna esercitarlo e interessarsi del problema …non di chi solleva il problema ……questo lasciamolo fare a chi non ha null’altro da dire …….
Siamo così arrivati al punto che non si paga nemmeno più il personale del Comune per distribuire danari ed unicamente con lo scopo di un tornaconto elettorale…Non ci vuole tanto a capirlo…andassero al diavolo…