Negli scorsi giorni il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, ha chiesto un incontro straordinario al ministro dell’Ambiente, Galletti, sulla situazione dei rifiuti in Sicilia.
In attesa di un piano straordinario di smaltimento dei rifiuti accumulati, il Sindaco di Castelvetrano Felice Errante ha diramato oggi il seguente avviso alla cittadinanza:
AUTORE. Redazione
Applicando l’ordinanza regionale che prevede un conferimento quotidiano di 38,4 tonnellate di spazzatura per la nostra città, aumentate solo formalmente a circa 50, siamo costretti a lasciare per le strade circa il 50% dei rifiuti perchè impossibilitati a conferirli presso la discarica di Trapani.
Oggi, siamo riusciti a conferire solo 25 tonnellate. Si conifida nella collaborazione della cittadinanza per ridurre al minimo i danni di tipo igienico sanitario in un momento assai complesso anche per ragioni di ordine pubblico.
Pare che in queste ore la Regione stia mettendo a punto un piano straordinario per fare uscire la Sicilia dalla emergenza rifiuti.
Sono d’accordo e concordo da oggi mi tengo la spazzatura a casa e Continuo a pagare lo stesso importo della bolletta Rsu per il danno arrecatomi ……mi piace sta cosa!!!!!
Per chi si chiedesse come poter aiutare basterebbe applicare delle piccole e sane regole di civiltà. I materassi che non fanno puzza teneteveli in casa come comodini,bidè, lavatrici…l’umido usatelo come concime per le vostre piante in campagna (sono resti di cibo che mangiamo ergo non tossici) ciò che fa puzza è la plastica che bruciano,riutilizzate i bicchieri della nutella, sfido chiunque a non mangiare nutella e i piatti…pazienza utilizzerete la lavastoviglie anche per i piatti. In questo momento consumate l’acqua nelle bottiglie di vetro,oltre la birretta che vi fa sudare acquistate anche l’acqua!ormai non si vive è assodato ma dobbiamo pur sempre sopravvivere!
Considerando che tutti i cittadini di Castelvetrano sono
egualmente tassati, non si comprende perchè la raccolta,
sia pure parziale, avviene solo in certe zone della città
trascurando interi quartieri dove i rifiuti giacciono da
quasi un mese. Sarebbe importante conoscere chi opera la
scelta.