Continuano le segnalazione da parte dei castelvetranesi indignati per i rifiuti ingombranti abbandonati per le vie della città e delle borgate di Marinella e Triscina di Selinunte.
L’abbandono indiscriminato dei rifiuti è reato penale e nonostante l’azione di repressione del fenomeno soprattutto del Nucleo di Polizia Ambientale di Castelvetrano, non è difficile trovare mobili, materassi ed elettrodomestici lungo le nostre strade.
Negli scorsi giorni, lungo la Via delle Due Sicilie, a pochi passi dal liceo delle Scienze Umane “G. Gentile” sono stati depositati addirittura tre frigoriferi. E pensare che il servizio per di ritiro ingombranti è fornito GRATUITAMENTE su tutto il territorio di Castelvetrano grazie all’azienda Dusty che dallo scorso mese di gennaio ha ricevuto incarico da parte del Comune.
Chiunque dovesse liberarsi di reti, materassi, frigoriferi, televisori, piccoli mobili ed altri rifiuti potrà chiamare il numero verde 8001647222 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
La richiesta di ritiro verrà evasa secondo un preciso calendario, basterà prenotare il ritiro degli ingombranti lasciando le proprie generalità all’operatore, e vi verrà comunicato il giorno del ritiro.
Sarà cura del cittadino fare trovare fuori l’abitazione l’ingombrante da smaltire. Sono rifiuti ingombranti i mobili, gli elettrodomestici che, per loro natura o dimensioni, non possono essere inseriti nei cassonetti.
AUTORE. Redazione
a che è dovuto il blocco della raccolta rifiuti nella via Campobello..da due giorni…tra poco incremento la spazzatura…ci butto le bollette..e ora convoco un avvocato..mi avete rotto..
E’ vergognoso.
Mi sono sempre indignato constatando la presenza di rifiuti di ogni genere, specie ingombranti, soprattutto a ridosso delle borgate marinare e nel centro storico della città. (considerata anche la presenza, TANTO DECANTATA, del servizio di ritiro rifiuti ingombranti) Debbo però segnalare, che dovendo smaltire alcuni rifiuti dal garage di casa di mia madre, e sicuro dell’esistenza del servizio, chiamo il numero verde, prendo accordi per fruire del servizio (chiamata del 06/07 ritiro previsto per il 22/07 mattina).
La sera precedente provvedo a mettere fuori i rifiuti. RISULTATO: IL GIORNO PREVISTO NESSUNO SI È PRESENTATO PER IL RITIRO, e nessuna chiamata per eventualmente spostare la data del ritiro.
Oggi 24/07/2017 provo a chiamare lo stesso numero verde: NESSUNA RISPOSTA.
Tento di chiamare i numeri presenti nell’ elenco dei numeri telefonici del Comune di Castelvetrano interessati dal servizio (nuovo elenco del 16/03/2017), risultato ? Su 6 numeri chiamati nemmeno una risposta.
PROVO LA STESSA INDIGNAZIONE di quando incontro i rifiuti abbandonati ovunque ma stavolta a carico di chi svolge (o dovrebbe svolgere) il servizio volto a scongiurare l’indecente spettacolo per strada.