Il Tribunale per i Diritti del Malato sez. Castelvetrano, comunica ai cittadini che ha inoltrato all’ ASP9 di Trapani, una richiesta urgente di monitoraggio su un picco di infezioni da gastroenterite sul territorio locale.
Secondo il TDM infatti, esiste uno stretto rapporto tra questa infezione e la permanenza per strada di rifiuti.
Mancano infatti adeguate misure di prevenzione per la presenza di continui ed enormi cumuli di spazzatura in strada. Le alte temperature e la complicità del vento causano un’ importante proliferazione di batteri, che potrebbero causare tale epidemia.
Serena Navetta TDM Castelvetrano
E in tutto questo ci sono persone che si lamentano! Ma non lo capite che siamo noi a fare la spazzatura e siamo sempre noi a gettarla persino dove il secchio della spazzatura non c’è? Non ci credo che siamo tutti talmente pigri da non poter fare una piccola e sana raccolta differenziata. Con poche attenzioni si potrebbe rendere Castelvetrano una città migliore (e con un odore migliore).
Perchè la causa non può essere l’acqua inquinata?
E’ un vero peccato tra incivilta’, servizi che non funzionano,funzionari che non sv olgono il loro dovere o per pigrizia o per incapacita’ci ritroviamo a vivere in questa triste realta’.
Per fare la differenziata bisogna che passino a raccoglierla altrimenti ti si accumula in casa non hai più spazio e sei costretto a portarla in paese al cassonetto a meno che non ti sia rimasto un po’ di spazio sotto al letto a Triscina il servizio è carente e se passi una volta a settimana le persone se la portano a Castelvetrano la spazzatura a meno che non decidano di buttarla per strada tipo zona mercato Triscina trasformata da zona di inciviltà a discarica a cielo aperto redazione vi preghiamo vogliate documentare con foto aria irrespirabile sono dispiaciuto per i residenti della zona, personalmente penso che sia una sorta di ripicca malata verso chi ha chiuso i mercatini che vedeva degrado ma sembra non vedere la discarica che si è creata. Speriamo in in esposto da parte dei residenti della zona per attentato alla salute pubblica se non chiudi i finestrini si rischia il tifo
Sapete cosa succede in una cittadina turistica della Puglia tra Bari e Brindisi?
Si, la Puglia, regione del Sud Sud.
Ebbene, succedde che passano a raccogliere i sacchetti spazzatura, sotto casa, cioè messi in strada davanti alle porte, due volte al giorno.
Tra le 6-8 e le 14-16. Il cittadino paga le tasse, senza dovere tenere la spazzatura in casa una settimana, e gli amministratori si occupano del farla raccogliere al piu presto possibile, dando in questo modo anche impiego e mensile a chi ha voglia di lavorare.
(Cani randagi non ne ho visti, un esercito di turisti invece si).