In merito alle criticità relative al sistema di raccolta rifiuti in tutto il territorio di Castelvetrano, riportiamo di seguito l’avviso alla cittadinanza da parte dell’assessore Irene Barresi:
“Per ovviare ai disservizi che si stanno verificando in questi giorni, l’Amministrazione comunale sta procedendo ad attuare una serie di iniziative per evitare ulteriori disagi alla cittadinanza.
Da lunedì 15 luglio:
– il servizio di raccolta inizierà alle 4:00 del mattino, quindi i rifiuti dovranno essere esposti dalle 22:00 alle 4:00.
– saranno istituiti due P.E.P.(Punti Ecologici Presidiati) mobili, uno a Triscina, l’altro a Selinunte per conferire nel caso di urgenza e necessità il rifiuto NON raccolto in giornata, (ad eccezione dell’UMIDO) sempre secondo calendario.
I due punti presidiati da un operatore saranno posizionati a TRISCINA a fine circonvallazione ; a SELINUNTE presso la panoramica che porta al Beach hotel. Stazioneranno dal lunedì a venerdì, nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17:00
Inoltre INFORMO i villeggianti di Triscina, delle strade lato mare, che se volessero posizionare all’inizio di ogni strada dei fusti condominiali (ne basterebbero solo due: uno per l’organico e l’altro per l’indifferenziata) la raccolta sarebbe notevolmente agevolata, il servizio più celere e le strade rimarrebbero più pulite. Ovviamente rimane un’iniziativa a base totalmente volontaria, ma la spesa sarebbe minima a fronte di un beneficio per tutta la collettività”
MAPPA P.E.P. Marinella
MAPPA P.E.P. Triscina
La raccolta a Selinunte è abbastanza efficiente, a parte il momentaneo (si spera) problema dell’umido. Si rappresenta però che in corrispondenza dei punti di ristoro (bar e soprattutto ristoranti) gli operatori raccolgono indiscriminatamente tutto ciò che gli esercenti producono, ammassato in cassonetti o in sacchi neri, non effettuando alcuna differenziata.
Non è cosa di poco conto, sia per l’enorme quantità che si accumula in questo periodo, sia per la visione che si offre ai passanti. Occorrerebbe un maggio controllo non solo dei rappresentanti del Comune, ma forse anche soltanto dei responsabili della ditta. Altrimenti si vanificano gli sforzi dei privati oltre che si scoraggia la loro azione.
Carissima assessore volevo farle sapere che sono le 08:03 e la spazzatura è ancora davanti le nostre porte dia triscina anzi le faccio sapere che nemmeno sabato è stata effettuata la raccolta, io le propongo di fare aumentare il personale addetto alla raccolta.distinti saluti
Le bollette della TARI arrivano puntuali e consistenti,
gli operatori della raccolta dei rifiuti,invece, “rancatianu”…
Buongiorno Sig. Taddeo,oggi in data 19/08/19 hanno finalmente iniziato l’immondizia.Naturalmente tutto insieme dato che da una settimana non ritirano umido e plastica .Io la tassa smaltimento l’ho pagata ed anche bella cara.Per un servizio scadente e vergognoso.Per due anni ho sofferto di congiuntiviti causate dall’immondizia lasciata al sole in putrefazione.Grazie a quei bravi cittadini che puliscono casa e mettono lo sporco agli angoli della strada. Spero inizi a funzionare qualcosa con la nuova amministr azione.Buon lavoro