Il Sindaco Felice Errante, rende noto che la raccolta dei rifiuti, nella notte appena trascorsa, non è stata effettuata su decisione unilaterale dei lavoratori che hanno scelto di astenersi dal lavoro.
Ci giunge conferma che detta decisione ha fatto scattare, da parte dei quadri dirigenziali della società d’ambito, la denuncia per interruzione di pubblico servizio, a carico degli stessi lavoratori che, oltre a non lavorare, hanno impedito la raccolta ai mezzi della ditta privata che avrebbe dovuto svolgere il servizio in loro sostituzione.
“Siamo particolarmente rammaricati per la situazione della gestione della raccolta dei rifiuti che sembra ormai essersi irrimediabilmente incancrenita- afferma Errante- non si comprende come ci siano individui che possano continuare ad attuare una strategia della tensione che non può in alcun modo essere risolutiva , ma che anzi alimenta il fuoco di una situazione sempre più esplosiva.
L’amministrazione negli ultimi giorni ha emesso due mandati di pagamento nei confronti della Belice Ambiente uno da 33mila euro il 1 luglio, ed uno da 350mila euro il 9 luglio, ed un altro da 207mila euro aveva emesso il 27 maggio, per tacere di quelli precedenti- afferma il Sindaco- eppure qualcuno continua a sostenere che il comune sia inadempiente, aizzando i lavoratori che vivono un particolare disagio, visto che non percepiscono lo stipendio da mesi.
Auspichiamo un ritorno a più miti consigli, per restituire ai canoni della normalità un servizio fondamentale per la salute pubblica.”
AUTORE. Redazione
Bisogna pagare i lavoratori prima di ogni cosa. Sindaci della valle del Belice dite alla belice ambiente che i lavoratori li pagate voi comuni e il costo lo detraete sui pagamenti alla stessa.
Questi oltre 500 mila euro pagati dal comune di Castelvetrano dove vanno a finire? Lo sappiamo dove vanno a finire ma la procura di Marsala quando aprirà una indagine perchè il reato c’è, oppure nel mondo del contrario è tutto normale?
Vi sono delle norme scritte sul testo unico in materia di appalti ed altri riferimenti normativi che fanno carico alla stazione appaltante (il comune)di verificare gli obblighi contributivi ed assicurativi dei dipendenti delle imprese esecutrici i lavori ed avendo notizia che non erogano gli stipendi possono sospendere i pagamenti all’impresa o trattenere cauzioni e fideiussioni sino all’adempimento e nei casi più gravi risolvere il contratto. Le richieste di sospensione dei pagamenti le facevo io quando lavoravo all’ispettorato del lavoro e ricordo che le imprese dopo poche ore cominciavano a cercarmi perché avevano regolarizzato tutto. Naturalmente questo vale per l’Italia. Mah…!
E’ una situazione emergenziale è va risolta a qualsiasi costo ne va la salute dei cittadini e l’immagine della città. Non è tollerabile che la spazzatura rimanga per giorni fuori dai cassonetti senza essere raccolta. Non è pensabile che i commercianti del centro storico e non, continuino a mettere i cartoni fuori in attesa di una raccolta che da tempo non avviene, non è tollerabile che gli angoli delle strade(vedi Via Lepanto) diventino discarica a cielo aperto di rifiuti ingombranti. Si vuole portare i turisti nelle nostre zone, e poi diamo un immagine da terzo mondo.Invito l’amministrazione comunale a considerare la raccolta rifiuti il problema primario da risolvere
Pensi sia meglio che il servizio lo gestiscail comune come una volta per lo meno si avrà più garanzie per i cittadini e i lavoratori. È uno schifo! Con tutti i soldi che paghiamo avere un paese così sporco, prendiamoo un po di giovani e attiviamoli con qualche incentivo a pulire le strade. Una volta le strade si lavavano pure con questo caldo mi ricordo che passava il mezzo per pulire e rinfrescare l’aria. Questi dirigenti che prendono migliaia du euro non sanno dirigere un bel niente. Siamo nella me…..!