Sono passati già oltre tre mesi dall’avvio del servizio “Porta a Porta” per la raccolta differenziata nel centro storico di Castelvetrano e nella borgata di Marinella di Selinunte. Dal 10 luglio il servizio è attivo anche a Triscina di Selinunte.
Nonostante però i diversi solleciti a rispettare il calendario di raccolta, elaborato dall’Ente assieme all’azienda Dusty, sono ancora molti i cittadini che ignorano totalmente l’ordinanza. Fino a pochi giorni fa c’era stata una certa tolleranza da parte degli operatori ecologici, adesso però il tempo è scaduto e la gente deve necessariamente rispettare il calendario del servizio porta a porta.
Castelvetrano, come qualsiasi altro Comune, ha un limite di rifiuti che può conferire giornalmente in discarica. Considerando i villeggianti ed i turisti del periodo estivo, la quantità di rifiuti prodotti aumenta in maniera considerevole. Corre quindi l’obbligo di mettere in atto un servizio efficiente di raccolta differenziata.
Sono quindi stati intensificati anche i controlli da parte degli agenti del NOPA e del Corpo di Polizia Municipale e sono state già elevate contravvenzioni a cittadini e attività commerciali che non seguono opportunamente il calendario della differenziata che riportiamo di seguito per opportuna conoscenza. Verrà controllato anche il contenuto dei sacchetti abbandonati dai cittadini davanti le proprie abitazioni.
Per chi avesse bisogno di chiarimenti o deve ritirare gli appositi contenitori, può contattare il numero verde dell’azienda Dusty: 800164722
AUTORE. Redazione
Ieri sera a Selinunte il consueto mercatino. Questa mattina alle 10.30 il piazzale che lo ospita era un vero schifo. Alle 11.30 si è visto il camion Dusty. Nel frattempo però lo scempio spazzatura aveva già fatto notizia tra i turisti che frequentano la magnifica Selinunte. Non occorrono solo camion, ma paletta ramazza cestini e personale che svuota e sostituisce regolarmente i sacchetti. Non c’è bisogno di aspettare il venerdì dopo il mercato per queste considerazioni; basta un giro nella via Pindaro dove non c’è un cestino manco a pagarlo, dove a terra c’è di tutto e dove il marciapiede pedonabile è costeggiato da verde vegetazione. La via Pindaro è solo un esempio, tutta Selinunte è così. Però qui possiamo vantare il parco archeologico più grande del mondo e anche la ZTL più intelligente del mondo, capace di relegare a Selnunte tutte le persone che vi risiedono. Almeno fino alle prime ore del nuovo giorno. Differenzio, ma capita che la spazzatura non passi. Gli operai non vengono pagati con regolarità, i cittadini pagano le bollette della spazzatura, i nostri soldi dove vanno a finire? Per assumere un atteggiamento da tolleranza Zero, bisognerebbe che chi di dovere rispettasse i cittadini. Ci vuole il vecchio e antico spazzino che pulisce al mattino presto con il fresco.
Scusate ma perché continuate ancora ad ignorare il problema della distribuzione selvaggia dei depliant pubblicitari dei grossi centri commerciali? Alcune strade sono letteralmente invase da questi dépliant e nessuno muove un dito. Vi ricordo che in altri paesi sono stati presi pesanti provvedimenti contro le ditte e contro il personale che distribuisce i dépliant, invece a Castelvetrano ci si accanisce soltanto contro chi non esegue bene la differenziata. Bohhh ma vai a capirci!!!!!!
nonostante le reiterate segnalazioni fatte dal sottoscritto al centralino della Dustj debbo,mio malgrado,comunicare che a tutt’oggi il calendario di ritiro sia dell,organico che della Rsu non viene rispettato dagli operatori ecologici in quanto mi hanno riferito che la discarica provinciale è quasi colma e debbono rallentare il ritiro.
Desidero sapere come deve comportarsi un cittadino che paga le tasse che vuole essere civile e rispettoso dell’ambiente
Abito a Triscina nella strada 2B e tengo a precisare che nella nostra strada il servizio non viene effettuato! Quindi prima di parlare di multe accertatevi che il servizio funzioni!
Cosa aspettate a pubblicare quanto ho scritto nel pomeriggio.
Ditemi allora caro Flavio come mi debbo comportare…
Ho a casa lo organico non ritirato stamattina è la rsu non ritirata martedì u.s
Stasera che debbo fare??
Agostino Cangemi
Non pensavo si potesse avere l’arroganza di scaricare solo sui cittadini le disfunzioni in questi ultimi tempi verificatesi nella raccolta dei rifiuti. A Castelvetrano come a Selinunte, il ritiro e lo svuotamento dei cassonetti da parte della Dusty viene effettuata senza alcun rispetto degli orari e delle giornate , i cartoni che i commercianti lasciano negli angoli delle strade, e nelle giornate previste per il ritiro, non vengono ritirati, o ritirati con molto ritardo, però con meticolosa fiscalità da parte dei netturbini,(guai se tra i cartoni c’è un pezzettivo di polistirolo, o di cellofan, i corpi estranei vengono lasciati alla deriva sui marciapiedi)
.La spazzatura delle strade del centro storico avviene solo parzialmente( Via Garibaldi per es. sembra far parte di una altra città). A Selinunte, sembra non sia cambiato granchè, i saccheti d’immondiazia continuano a fare bella mostra di se negli orari più impensati, e la Via Pitagora sembra…una discarica a cielo aperto, con grande gioia dei turisti Francesi ospiti dell’Oasi.Per il mercatino, senza alcuna deroga,i commercianti debbono avere l’obbligo di lasciare puliti gli stalli, raccogliendo i materiali di risulta in sacchi che la Dusty dovrebbe fornire.( I vigili dovrebbero vigilare fino al termine del mercatino);Il volantinaggio selvaggio si risolve con un ordinanza municipale che vieta tassativamente la distibuzione nel centro storico e nelle località balneari. Per concludere, prima di dare addosso ai citadini, la Dusty e l’amministrazione debbono rendere funzionale, puntuale e metodico il servizio raccolta, e quindi solo dopo pretendere l’osservanza delle regole.
VERGOGNA. PARLATE DI MULTE AI CITTADINI CHE “RICEVONO”(SCUSATE LA BATTUTA) UN SERVIZIO FINTO ? LA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA A TRISCINA NON ESISTE , NON PASSA NESSUNO, I CITTADINI SONO COSTRETTI A VIVERE CON LA SPAZZATURA PUTRIDA DENTRO CASA PER GIORNI, SETTIMANE PERCHÈ NON PASSA NESSUNO A RITIRARE PORTA A PORTA. PERÓ SONO STATI VELOCISSIMI A TOGLIERE TUTTI I FUSTI DELLA BORGATA COSI DA FARE AMMALARE TUTTI DENTRO LE PROPRIE CASE ANZICHÈ IN GIRO PER LE STRADE. VERGOGNATEVI AMMINISTRATORI. CONTROLLATE CHI DEVE FORNIRE IL SERVIZIO INVECE DI PENSARE A QUALE CITTADINO FARE LA MULTA.