Riceviamo e pubblichiamo lo sfogo di un nostro lettore, Cardinale Calogero:
AUTORE. RedazioneQuesta mattina -ore 09:00 circa- percorrendo la via Uno di Triscina ho sorpreso ben quattro cittadini conferire in orario non consentito il sacchetto della spazzatura in alcuni dei conteniori RSU dislocati lungo l’arteria stradale.
Ho provato a far capire loro che ciò non era corretto e poco rispettoso nei confronti di quanti quei contenitori se li ritrovano davanti le proprie abitazioni costretti loro malgrado a sorbirsi i cattivi odori che da li si sprigionano per via del soleggiamento e del caldo, invitandoli dunque a rispettare l’orario di conferimento.
Due sorpresi forse dalle osservazioni mosse loro sono rimasti inebetiti, uno mi ha chiesto scusa, un altro ancora si è giustificato accampando la scusa del disagio a tenersi in casa i pannolini sporchi del bebè (anche io ho una figlia di due anni e consuma tanti pannolini ma vado comunque la sera a conferire il mio sacchetto).
Purtroppo quelli da me segnalati non sono casi isolati, c’è un diffuso malcostume, nella tarda mattinata molti dei contenitori sono già colmi di spazzatura con tutto ciò che comporta in termini di igiene, decoro e cattiva immagine della borgata. Lancio dunque un appello all’assessore al ramo perchè predisponga mirati servizi di polizia municipale atti a contrastare il triste fenomeno, si è vero purtroppo non risolverà il problema, occorroni infatti educazione, senso civico e rispetto delle regole, darà comunque un segnale. Auguro dunque un buon lavoro e ringrazio anticipatamente per la sensibilità che sono certo non verrà meno.
Cardinale Calogero
educazione, senso civico, rispetto delle regole….sono ben pochi quelli che hanno queste qualità. a Selinunte abbiamo la raccolta differenziata porta a porta e per quanto riguarda la zona dove abito funziona. funziona se ognuno di noi rispetta il calendario, ma se il giorno che c’è il ritiro dell’organico, le persone mettono fuori dalla propria porta un sacco con dentro di tutto plastica resti cibo ecc ecc…gli addetti non lo ritirano ed essendoci odori di alimenti i cani randagi che ci sono in giro affamati fanno festa cosicchè questi rifiuti vengono poi sparsi per strade e campagne. c’è anche chi lancia dal finestrino i sacchetti, infatti c’è qualche intelligente che lo getta nella rotatoria proprio davanti al parco archeologico. e non parliamo dei rifiuti ingombranti. penso che se dobbiamo migliorare l’immagine di decoro urbano il far rispettare le regole sia all’inizio di tutto. spero dunque che questa amministrazione ci insegni con le buone o le cattive a farlo.
Ringrazio sentitamente il sig. Calogero Cardinale, per un semplice gesto di civismo, pacato, educato ma fermo, a nome mio e di tutta l’amministrazione. Il rispetto degli orari di conferimento dei rifiuti e’ il primo atto di educazione civica di ogni membro della nostra comunità. Una comunità cresce se tutti rispettiamo il prossimo, noi stessi e i nostri figli. Ahimè riscontriamo da parte di molti un non amore per la città e per tutti noi. Ma questo non ci fa perdere la speranza di una comunità che migliora la qualità della propria vita e il suo futuro. Come istituzione faremo, come stiamo facendo, la nostra parte. Confidiamo tuttavia in un diffuso senso civico e in una collaborazione dei cittadini che credono in questi valori.
Diamoci una smossa assessore Calcara gratifichiamo questi poveri Vigili Urbani, invece di mortificarli, compriamo loro scarpe divise e restituite loro quello che gli avete ingiustamente tolto ” la turnazione ” cosi potranno riacquistare slancio e interesse, magari sacrificando qualche indennitā ai superburocrati.
Sono un cittadino olandese che soggiorna ogni anno a Triscina dove o una casa. Quello che non posso davvero comprendere è perché col caldo i coperchi dei cassoneti devono stare aperti e per quale ragione gli stessi operatori ecologici li lasciano cosi anzi li mettono in maniera tale che anche volendo non si possono chiudere.
Grazie
Giusto il rispetto delle regole ma… mi dite dive buttare la spazzatura se una persona deve andare via da triscina o Selinunte prima dell’orario stabilito x buttare la spazzatura se la porta dietro magari con la moto e bello dire rispettare le regole ma chi ci amministra ci mette nelle condizioni di rispettarle?
Ma chi ci amministra fa il proprio dovere?o pretende che siano gli altri a farlo perche non fate una area dove potere buttare la spazzatura a qualsiasi ora non tutti possono aspettare la mezzanotte per andare a buttare la spazzatura e poi se tenete tanto al decoro fate qualcosa mettete i contenitori nelle spiagge pulite le strade fate pulire i terreni incolti e pieni di sterpaglie ho preso la multa x avere buttato la spazzatura fuori orario giusto che paghi ma150 euro son troppi bello fare cassa con i soldi dei cittadini poi se la spazzatura e sparsa sui marciapiedi per mancanza di bidoni e tutto normale non paga nessuno
Mi dispiace per lei sig. Antonio occorre però fare autocritica e qualche mea culpa se tutto non funziona proprio per il meglio. E’ evidente che l’amministrazione comunale ha ampi margini di miglioramento per colmare le sacche di inefficienza che ancora persistono. Sappia però che nessuno sforzo sarà mai sufficiente abbastanza se viene meno la collaborazione di noi cittadini che dobbiamo si pretendere migliori servizi ma altrettanto abbiamo l’obbligo di fare in modo che ogni sforzo fatto in quella direzione non venga vanificato dalle nostre cattive abitudini. Il cambiamento dipende solo da noi, basta solo volerlo, sforzandoci di rispettare le regole, lo dobbiani in primis a noi stessi e poi ai nostri figli e nostri nipoti, in una società ordinata, disciplinata e rispettosa delle regole viviamo tutti meglio. Colgo l’occasione per ringraziare il vice sindaco Marco Campagna e l’amministrazione tutta per avere raccolto il mio appello.
Sig Calogero ripeto che e’ giusto che paghi la multa ma il decoro e igiene pubblica di una città e 24 ore al giorno per 365 giorni e non che dopo le 18 finisce tutto il decoro e l’igiene chi ci amministra deve far rispettare le regole ma deve mettetci in condizioni di rispettarle in questo caso mettendo bidoni a sufficienza per evitare di buttare la spazzatura a terra e a chi deve andare via prima delle 18 di avere la possibilità di buttarla e non di portarsela dietro in macchina o magari sul pullman due contenitori servono per 10 strade e ripeto dopo le 18 si può far tutto bho … bel spettacolo tutti i marciapiedi pieni di sacchetti e colpa del cittadino? O di chi ha demolito la nazione e sicuramente non sono stati i cittadini a far fallire l’Italia ma i corrotti pero se la prendono con i dipendenti statali che sono troppi magari e vero ma la NS nazione non e’ fallita per questo
Non ho mai visto disinfettare un fusto della spazzatura, già a decine di metri si sente una puzza insopportabile, strade indecenti e poi siamo sempre noi che sbagliamo e paghiamo, fatevi un esame di coscienza voi politici che amministrate. Fatevi un giro a castelvetrano e vergognatevi.