Apprendere dell’ennesima perdita di un importante finanziamento, per la realizzazione di opere infrastrutturali a Marinella di Selinunte, mentre ci sconforta enormemente non può non suscitare in noi alcune necessarie riflessioni.
Pur consapevoli che, a determinate condizioni, le pastoie burocratiche regionali possono non facilitare la gestione dell’attività amministrativa, e mentre auspichiamo che verrà utilizzato ogni strumento utile per recuperare il finanziamento revocato, ci spiace dover osservare soltanto l’ira del sindaco Errante e dell’assessore Signorello, che probabilmente dovrebbero dedicare un’attenzione maggiore alla materia, interessando i loro titolati referenti politici regionali, quantomeno, per monitorare l’iter delle procedure.
Troviamo inaccettabile quanto comunicato dal Sindaco in merito, considerato che egli gode dell’appoggio di un deputato regionale di maggioranza, l’on.le Giovanni Lo Sciuto, già suo avversario alle elezioni amministrative, ma oggi suo sodale e deputato del suo partito (NCD); dell’on.le Vermiglio, assessore regionale ai Beni Culturali, presente proprio qualche giorno addietro a Castelvetrano; nonché dell’assessore regionale alle Infrastrutture, on.le Pistorio dell’UDC, partito dell’assessore Girolamo Signorello, notoriamente vicino alle posizioni dell’on.le Turano.
Ci chiediamo, quindi, quale valore aggiunto portino al nostro territorio i deputati regionali (Turano e Lo Sciuto) che, peraltro, appoggiano il governo della Regione; forse non vengono investiti dall’Amministrazione Comunale di tali problematiche o forse si disinteressano delle vicende castelvetranesi, se esse non sono direttamente afferenti alla propria crescita elettorale?
A questo punto, siamo noi che diciamo “basta!”: basta alla continua perdita di finanziamenti, basta con gli attacchi alla Regione fini a se stessi, basta a questa zoppa democrazia, basta ad un Sindaco privo di rappresentanza!
L’Osservatorio di opposizione
Francesco Bonsignore – Vincenzo Cafiso – Pasquale Calamia – Francesco Saverio Calcara – Monica Di Bella – Maurizio Piazza – Ninni Vaccara – Bartolomeo La Croce – Giuseppe Zaccone
nessun valore aggiunto per il nostro territorio da parte di turano e lo sciuto ad eccezione dei 20 mila euro al mese delle loro indennita’ all’A.R.S. che entrano nel circuito economico della nostra provincia:
Per fortuna ci sono gli onorevoli regionali, nazionali ed il presidente della regione interlocutori politici del l’Osservatorio dell’opposizione(si sentiva la necessita’ fra tanti movimenti, partiti, partitini di una nuova sigla….)che risolvono i problemi del nostro territorio ancora prima che sorgano …
Quale valore aggiunto ha portato Calamia, strettissimo collaboratore del “capo” della Regione Siciliana?!?
O forse il fatto di sedere adesso tra le fila dell’opposizione gli ha vietato di vigilare e, laddove possibile, dare il suo contributo per il bene dei suoi elettori e concittadini?!
Se davvero errori si stavano commettendo, perché una opposizione così attenta non ha sollevato subito il caso sui finanziamenti e, chi poteva per appartenenza allo stesso partito, non ha avuto il buon senso di spendersi e fare quanto ha detto recentemente lo “sbiancatore smascherato”, una semplice chiamata per chiedere la mano che lui avrebbe certamente offerto?!? Perché?!? Come mai non è accaduto?!?
Perché pur di gettare fango sulla maggioranza o sul Sindaco di turno, si preferisce far perdere tutti….o quasi….perché voi alla fine, tra una cena di amici e l’altra, non perdete mai…l’appetito.
Al Presidente del Consiglio Comunale
della Città di Castelvetrano
e pc – al Sindaco di Castelvetrano
Oggetto : Interrogazione : Stato dell’arte dei lavori dell’ingresso Parco Archeologico di Selinunte .
Vista la splendida iniziativa denominata “Aperol Spritz , un aperitivo leggendario “ , che si è svolta sabato scorso , dentro il Parco Archeologico di Selinunte , che ha richiamato migliaia di persone da tutta la Sicilia, per un evento che gratifica e porta enorme visibilità al nostro territorio , dove un’azienda privata ha investito risorse finanziarie proprie , che sono state utilizzate per rendere più funzionale ed accogliente l’intero Parco .
Constato il sempre maggiore interesse , che in campo internazionale , dopo gli eventi Google ed Aperol , sta assumendo il Parco Archeologico di Selinunte ed il suo territorio , attraverso eventi di grande rilevanza pubblicizzati su tutta la stampa nazionale .
Verificato che ad oggi non sono stati eseguiti ne continuati i lavori , previsti nel 2010 nell’ambito del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale – PO FESR 2007/2013, dove si prevedeva “ La nuova sistemazione degli spazi d’ingresso al Parco Archeologico di Selinunte attraverso un totale ridisegno dei flussi del traffico veicolare , dei parcheggi e dei percorsi pedonali con la sistemazione delle dune e della pavimentazione , con una copertura con fotovoltaico che potrà produrre l’energia elettrica da fonte rinnovabile per alimentare gli impianti d’illuminazione del parco, raccoglierà acqua piovana che potrà essere incanalata in una grande vasca d’accumulo per l’irrigazione del parco , potrà ospitare servizi d’accoglienza e costituirà zona d’ombra per i turisti in arrivo o in partenza con 180 posti auto e 10 bus , per un importo interamente finanziato di 4.500.00 euro .”
Constatato che i lavori iniziati nel 2012 , dopo qualche mese , il 16 giugno 2012 ,sono stati sequestrati dall’autorità giudiziaria e dopo tutta una serie di indagini ed accertamenti sono stati successivamente dissequestrati il 31/05/2013 con l’assoluzione di tutti gli inquisiti e il dissequestro del cantiere .
Verificato che dopo tale evento sono passati più di 2 anni e che non è mai ripresa l’attività dei lavori e che nel frattempo sono trapelate diverse notizie di stampa , mai confermate , sulla perdita dell’intero finanziamento .
Il sottoscritto Vaccara Ninni , in qualità di Consigliere Comunale ,
INTERROGA
L’amministrazione comunale , nella persona del Sindaco , per sapere :
1) Come mai , dopo la fine delle indagini ,il dissequestro del cantiere e l’assoluzione di tutti gli indagati, i lavori non sono mai ripresi ed il cantiere è stato lasciato in stato d’abbandono .
2) Se è vera e confermata la notizia che si è perso l’intero finanziamento dell’opera .
3) Quali azioni ha intrapreso questa amministrazione , per portare a compimento questa importante opera , finanziata da tanto tempo e strategica per il continuo sviluppo del Parco Archeologico e di tutta la frazione di Marinella di Selinunte .
In attesa di una risposta al primo Consiglio utile, porgo distinti saluti.
Castelvetrano 05/10/2015
Il Consigliere Comunale
Dott. Ninni Vaccara
L’altra sera abbia visto il capo della regione siciliana a castelvetrano che darà una svolta al nostro territorio, sicuramente stimolato dai politici che lo circondavano!!!!VERGOGNA………