L’eternit lungo le strade fuori i centri abitati? A toglierlo per competenza prevista dalla legge deve essere la Provincia Regionale di Trapani, ma a tutt’oggi è stata latitante nell’avviare un piano di bonifica che risponderebbe alle numerose sollecitazioni dei cittadini.
Lo ha detto Gianni Pompeo, ex sindaco di Castelvetrano, presidente provinciale dell’Udc e in corsa alle prossime elezioni regionali.
Da sindaco di Castelvetrano più volte ho sollecitato per iscritto gli uffici provinciali affinché intervenissero per la bonifica di alcune zone di loro competenza. Ma a quelle lettere non è stata mai data una risposta. I cittadini che legittimamente protestano per la presenza di rifiuti di qualsiasi genere ai bordi delle strade anche turistiche, come la via del Filo che conduce a Selinunte, devono sapere che i Comuni hanno competenza sulla questione dell’immondizia soltanto nelle zone cittadine, fuori i centri abitati è la Provincia a doversene occupare.
Pompeo, che da sindaco e presidente dell’assemblea intercomunale dell’Ato Tp2 Belice Ambiente Spa, ha seguito da vicino la questione dei rifiuti, interviene anche sul sistema che si profila a livello regionale con la costituzione delle nuove Srr:
AUTORE. RedazioneAl di la di alcune trascorse esperienze virtuose nel campo della raccolta differenziata anche nel nostro territorio, la scelta consortile per il servizio dei rifiuti non è ottimale per i comuni – ha detto Pompeo – ecco perché è necessario che la gestione dei rifiuti torni ai singoli enti locali. Soltanto così sarà possibile ottimizzare le risorse finanziarie, attraverso i servizi mirati per il proprio territorio di competenza.
La gestione consortile va bene, invece, per gli impianti, come le discariche, le piattaforme per la raccolta differenziata. È impensabile che su un singolo comune possano ricadere le spese di gestione di grosse strutture poi messe a disposizione di altri enti locali.
perchè non si incatena all’eternit? Signor Pompeo!!! magari sarebbe un bel riflesso verso i media,poi è pure in campagna elettorale,una bella pubblicità!!! Castelvetrano “MERITA.”
ma poi accusa ente provincia quando è stato il suo stesso partito a gestire la provincia,ricordiamo che l’ex presidente della provincia si chiama mimmo turano componente udc..
ma come Sig.Pompeo, qualche anno fa si è tanto preoccupato della salute dei turisti da una possibile insolazione piantando insieme ai suoi amici degli ombrelloni simbolici nella riserva della foce del fiume Belice, ma poco ha fatto per la salute dei suoi concittadini, per esempio si poteva attivare per la rimozione dell’amianto rivalendosi successivamente nei confronti della provincia governata dai suoi amici di partito
Agostino, mi sembra che queste cose il dottore Pompeo le abbia dette molte altre volte anche quando non era candidato… Penso sia giusto che la Provincia compia il proprio dovere di smaltimento nelle zone inter-comunali e che il cittadino sappia che il sindaco Errante, ad esempio, non può far togliere l’amianto nelle zone di competenza della Provincia. Certo, in primo luogo, sarebbe altrettanto bello che il cittadino non buttasse l’amianto da nessuna parte, e per questo risultato bisognerebbe tanto tanto lavoro di educazione civica. Ho sempre riflettuto su una cosa strana: quando ritorno nel mio paese e vedo interi materassi sui bordi di strade di campagna, penso alla fatica del caricare i rifiuti magari in orari che non passa nessuno. Ma non farebbero prima, dopo tutta questa fatica a portarli alla discarica?
li scaricano in aperta campagna perchè sento dire che se li devono portare in discarica li devono pagare…non so se è vero questo pagamento ma personalmente non mi risulta,e questo servizio è gratis…
Tempo fa si è cercato di far capire a qualcuno che avrebbe dovuto capire, che l’incidenza di malattie tumorali nel nostro territorio era abbastanza anomalo in considerazione della bassa rilevanza di inquinamento industriale ed ambientale.All’epoca si parlò addirittura di procurato allarme adesso invece si va scoprendo che qualcosa di “nascosto” probabilmente c’era….
Meditate gente…meditate…..
togli le virgolette alla parola nascosto e unisciti al comitato per vedere lo scempio o ti leggi le pagine di cui anche questo blog è pieno..o parli con il sig.morici…sotto la calce c’è mercurio,pile di macchine,eternit….o vai pure tu nelle cave….
il sig pompeo gli sono stati presentanti dei preventivi di sorveglianza appunto per le persone che buttano tutto da pertutto e il sig pompeo diceva sempre che non aveva fondi e poiiiiiiiiiiiiii a promesso tante cose che non sono mai state mantenute l’importante e salire prendere in giro le persone……..
Gentile Sig.ra Anna
Le virgolette posso anche toglierle ma stanno ad indicare, con una punta di ironia, la mistificazione demagogica di cui è intrisa la classe politica che ci dirige.
Leggo quello che posso, s.ra Anna, ma Le assicuro che sono attento al problema come tanti altri,tra i quali Lei, che hanno a cuore la salute personale ed ambientale.
Un’altra cosa posso assicurarLe: siamo entrambi dalla stessa parte,mi scusi ma sembra che Lei non lo abbia compreso appieno….
Distintamente.