Si sono svolte ieri, domenica 30 dicembre, le primarie del Partito Democratico per la scelta dei candidati alle elezioni politiche del 2013. Oltre un milione i votanti, 90 mila solamente in Sicilia.
I risultati a Castelvetrano:
Rallo 185 – Papania 159 – Safina 75 – Zerilli – 63 Orru 35 – Angileri 17 – Romano 10 – Militello 3 – Toscano 1
Il nostro dato è senz’altro brillante – afferma il responsabile organizzativo Mimmo Venuti – c’è grande soddisfazione per la maturità degli elettori della provincia
I risultati in Provincia di Trapani:
Nino Papania 6.665 voti
Pamela Orrù 2.420
Dario Safina 1.700
Marina Militello 1.491
Anna Maria Angileri 1.462
Giuliana Zerilli 1.121
Ninni Romano 853
Rosaria Rallo 399
Daniela Toscano 20
AUTORE. RedazioneCi vuole dell’azzardo.. Abbiamo fatto una cosa difficilissima ma bellissima. Correre qualche rischio significa ottenere anche qualche risultato – ha dichiarato il segretario del PD Pier Luigi Bersani – Anche chi ci ha sempre creduto non può non rimanere ancora una volta colpito dalla partecipazione straordinaria alle primarie. In pieno periodo natalizio e in condizioni organizzative estreme, in serata si è già superato il milione di partecipanti
Si delinea dunque un risultato definitivo di un’affluenza ai seggi largamente superiore alle nostre stesse aspettative. Questa esperienza del PD, che non ha precedenti nella storia politica nazionale ed europea, dovrà far riflettere sugli enormi spazi che ci sono per una riforma della politica. Una riforma che parta dal basso e dalla partecipazione dei cittadini e degli elettori.
Certo per chi doveva correre da neofita è stata veramente dura. Ma è sempre un inizio. Certo è che qualche candidatura più tosta ed alternativa poteva essere proposta e magari qualche entusiasmo in più ci sarebbe stato…mi sembra la solita minestrina e qualche “ideuzza” nuova avrebbe un pò reso più interessante l’accostamento alla politica e meno facile la corsa del M5S.
Ora sotto con il programma e con le riforme.
vitop