Il 14 novembre alle ore 10 presso l’aula consiliare di Castelvetrano verrà presentato il progetto Centro di Aggregazione Giovanile “Il Fratello” (legge 309/90, fondo nazionale di intervento per la lotta alla droga).

Il C.A.G. gestito dall’Associazione di volontariato Il Fratello, in partenariato con l’Asl n°9 di Trapani, col Comune di Castelvetrano, è finalizzato alla prevenzione primaria, intesa non solo come prevenzione dei fattori di rischio, ma anche come promozione dell’agio, attraverso la valorizzazione delle risorse e delle potenzialità presenti nel contesto sociale, al fine di creare una rete di politiche giovanili attorno ai ragazzi, tale da renderli LIBERI da ogni forma di schiavitù e dipendenza.

Nel percorso del progetto, che si protrarrà fino al 31/12/2009, viene sviluppato e applicato un nuovo metodo rivoluzionario sintetizzato in linee guida, che fanno leva sulla maieutica avanzata attraverso cinque parole chiavi quali: con-discendenza intesa come disponibilità verso l’altro; industriosità esprime la disponibilità e creatività per industriarsi verso le esigenze del giovane; prevenzione intesa come la capacità di protezione e di difesa del giovane per affrontare in modo costruttivo la vita; amicizia intesa non solo come sostegno affettivo ma come luogo concreto di crescita verso la verità; il tutto sfocia naturalmente nella corresponsabilità ossia nella Costruzione di una Umanità nuova frutto di un’educazione completa,nella quale i giovani sono protagonisti nel processo di trasformazione verso la civiltà dell’amore.

L’intervento rivolto a minori di età compresa tra i 6 e i 18 anni prevede uno spazio didattico oltre che di orientamento professionale, uno spazio ludico pittorico, di animazione, di produzione e montaggio video, uno spazio ludico sportivo, uno spazio di drammatizzazione, uno spazio musicale, uno spazio-incontro genitori-figli.

All’incontro, oltre al sindaco e ai consiglieri, prenderanno parte i dirigenti scolastici, i genitori, gli alunni, i parroci, il S.E.R.T, il Dirigente dell’Asl.

In tale occasione il sistema delle piazze verrà animato da una serie di attività che coinvolgeranno i ragazzi in drammatizzazioni, spettacoli musicali, estemporanee di pittura, svolte in collaborazione con artisti e compagnie teatrali-musicali locali.

Altresì il S.E.R.T mediante un camper, sarà presente nel “Sistema delle piazze”, al fine di effettuare una campagna di prevenzione che prevede la somministrazione di questionari oltre che di materiale informativo.

AUTORE.