Si porta a conoscenza che lunedì 30 maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso la Chiesa Sant’Agostino – in Via Garibaldi, di fronte il Museo Civico di Castelvetrano, si svolgerà la conferenza di presentazione del Club UNESCO Castelvetrano Selinunte.
I presidenti dei Club UNESCO di Erice e Marsala presenzieranno alla conferenza in veste di presentatori e tutor del costituendo Club.
Nel corso della Conferenza, il Presidente del Club UNESCO Castelvetrano Selinunte, Dr. Nicola Miceli, illustrerà i principali obiettivi che lo stesso Club si è posto per la valorizzazione del patrimonio culturale e storico-archeologico locale, che rappresenta una straordinaria risorsa per lo sviluppo organico e sostenibile del territorio.
Si ricorda che il Club UNESCO Castelvetrano Selinunte, ideato ed elaborato dai promotori castelvetranesi, nonché soci fondatori dello stesso Club, rappresenta la prima implementazione a livello locale dei principi sanciti dall’UNESCO.
Il Club UNESCO Castelvetrano Selinunte è di fondamentale importanza per la salvaguardia del patrimonio territoriale e per l’elaborazione e l’attivazione di politiche culturali, storiche e sociali; saprà portare il suo valido contributo alla realizzazione degli ideali di azione che l’UNESCO ci indica, per favorire la comprensione fra i popoli, il rispetto dei diritti umani e la pace, attraverso la storia e l’archeo-cultura.
Alla conferenza interverranno:
Dr. Gianni Pompeo, Sindaco della Città di Castelvetrano, Dott.ssa Caterina Greco, direttore del Parco Archeologico di Selinunte, Martine Fourmont, Membro onorario del Consiglio Nazionale della Ricerca Scientifica di Parigi (CNRS), Dott.ssa Maria Paola Azzario, Vicepresidente della FECU e la Dott.ssa Maria Luisa Stringa, Presidente Nazionale FICLU e Membro Mondiale della FMCU.
Sono stati invitati:
il Prefetto di Trapani, il Capitano della Compagnia Carabinieri di Castelvetrano, il Commissario di Pubblica Sicurezza di Castelvetrano, l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Trapani, il Tenente della Tendenza della Guardia di Finanza di Castelvetrano, il Comandante della Polizia Municipale della Città di Castelvetrano, il Vescovo della Diocesi di Mazara, il Responsabile per i Beni Culturali di Legambiente Sicilia, i Presidenti dei Club Service locali: Rotary, Rotaract, Interact, Lions, Leo, Kiwanis, Kiwanis Junior, FIDAPA.
Con preghiera di pubblicazione.
Il presente C.S. vale quale invito per la conferenza stampa.
Grazie e buon lavoro.
F.to il Presidente Promotore
Club UNESCO Castelvetrano-Selinunte
Dott. Nicola Miceli
e-mail: promotoriclubunesco@libero.it
AUTORE. Nicola Miceli