Questa sera, alle ore 20, la DuncanEventi organizza presso il Centrale Ristotheatre di via Celsa 6 a Roma, una serata evento per il lancio sul mercato dell’olio «Terre Fenicie», prodotto dall’azienda Di Mino Group Spa.
L’olio extravergine «Terre Fenicie» è prodotto nella Valle del Belice che si estende tra i comuni di Castelvetrano, Partanna, Campobello, S.Ninfa, Poggioreale, Salaparuta. Nel 2003 è stato costituito il Consorzio della Valle del Belice che riunisce nove aziende di cui la Di Mino Group è l’unica a produrre olio.
Nella Valle del Belice la coltivazione dell’ulivo risale sino ai tempi dei Fenici e della dominazione greca in Sicilia. L’olio «Terre Fenicie nasce dunque da una varietà di olive senza eguali: la Nocellara del Belice, nota per i suoi valori nutrizionali e il suo gusto delicato. Queste particolari caratteristiche sono state riconosciute anche dall’Unione Europea che nel 1997 ha inserito la Nocellara del Belice tra i prodotti Dop (Denominazione Origine Protetta).
L’olio «Terre Fenicie» è di un colore verde intenso, dal sapore fruttato, con sentore di mela. Il suo sapore è di intensità piccante medio- grande e amaro appena percettibile. Quest’olio è ricco di sostanze antiossidanti naturali che aumentano le difese immunitarie dell’organismo e lo rendono particolarmente indicato nell’alimentazione dei bambini. Grazie alla sua bassa acidità è inoltre consigliato a tutti coloro che hanno problemi di digestione o di colesterolo alto. Un olio così pregiato è ottenuto dall’estrazione a freddo delle olive raccolte a mano, accuratamente lavate e defogliate. Viene quindi confezionato dopo un periodo ottimale di decantazione naturale appositamente eseguita previo stoccaggio in silos di acciaio inox. Si fa apprezzare crudo su verdure, insalata, minestrone, legumi, pinzimonio, bruschette, zuppa di verdura ed in cottura nelle salse negli arrosti e sul pesce.
AUTORE. Redazione
Salve ho bisogno di sapere sè codesta azienda ha olio di oliva per eventuale commercializzazione no exstra prezzo e quantita