Il sindaco della città di Castelvetrano, Dr. Gianni Pompeo, ha presenziato alla conferenza stampa di presentazione de “Il trionfo del Fuoco”, quinto Festival nazionale di Arti Piriche, che si svolgerà a Selinunte dal 7 al 29 agosto, che si è svolta ieri presso la sala Paolo Borsellino dell’Assessorato Regionale al Turismo di Palermo.
La manifestazione che fa parte di Souvenir D’Amuri, la stagione di spettacoli dell’estate selinuntina, per la prima volta entra a far parte del calendario degli eventi regionali con un co-finanziamento che ha permesso di potenziare un evento che negli anni scorsi ha toccato punte di oltre 20mila presenze. Oltre al sindaco Gianni Pompeo erano presenti l’assessore al Turismo Nino Centonze, il dirigente generale dell’assessorato, Marco Salerno, il capo di Gabinetto, Maria Giacona, il direttore artistico del festival Orlando Biglieri, lo storico Gaetano Basile, i registi e coreografi Riccardo di Cosmo ed Emanuela Mondiello.
“Ancora una volta la nostra programmazione paga poiché siamo riusciti ad ottenere un finanziamento grazie alla costanza di una tradizione vincente- ha affermato il sindaco di Castelvetrano Gianni Pompeo – Ringrazio l’assessore Strano per aver concesso un co-finanziamento, grazie al quale abbiamo potenziato ulteriormente quello che è ormai riconosciuto come l’evento della nostra estate” Anche l’Assessore Centonze si è mostrato soddisfatto: “L’idea dei fuochi pirotecnici, si rivolge a tutte le fasce d’età e crediamo che potrà portare non solo grande divertimento nella nostra città, ma anche un ritorno economico per le attività commerciali e per le strutture ricettive”. Il festival che nasce sotto la direzione artistica di Orlando Biglieri avrà un calendario molto intenso con protagonista “il fuoco”, con tutta la sua passione e la sua energia.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito
E’ disponibile un sito internet con tutte le informazioni utili all’indirizzo www.trionfodelfuocoselinunte.it
Per visionare invece il cartellone completo delle manifestazioni www.estateselinuntina.it
AUTORE. Comune di Castelvetrano
Basta!! Io dico No a quattro sere di giochi pirici!!!!
PANEM ET CIRCENSES!!!! BASTA CON QUESTO SPRECO DI DENARO, é UNA VERGOGNA!!!!!! Cercare il consenso popolare attraverso la “meraviglia dei fuochi” è cosa di un sottosviluppo culturale che dovrebbe farci indignare!!!
Quattro serate sono proprio inutili !!!
Lettera aperta al signor Sindaco della Città di Castelvetrano e alla Giunta comunale
Vorrei proporre agli uomini di questa Amministrazione Comunale di vedere sotto altre prospettive un esperienza che per la quinta volta ci viene presentata come iniziativa “ atta a sostenere l’azione degli operatori turistici “
Immaginate di prendere 800 biglietti da cento , ben 80 mila euro, legateli in 4 mazzetti da 200 e poi con un paf di fiammifero consegnateli alle fiamme in quattro giorni successivi . Bloccate le conseguenze di questo gesto in un’immagine. Cosa vedreste? Due elementi: il fuoco e la follia. In pochi minuti una fiammata ha ridotto in cenere l’equivalente monetario di 2.000 giornate lavorative di un nostro contadino, 12.000 ore di lavoro.
Ma forse l’autore di questo gesto ha fatto anche di più , ha vanificato la possibilità di salvare da morte per dissenteria medica con gli integratori salini 500 mila bambini, oppure di finanziare la costruzione di centinaia di cisterne o vasche per la raccolta dell’acqua piovana nei paesi colpiti dalla siccità, o ancora adottare a distanza per un anno 500 bambini poveri, o finanziare l’attività di organizzazioni come Emergency o Medici Senza Frontiere impegnate laddove le guerre ( sempre ingiuste ) colpiscono le popolazioni inermi.
Chiedetevi anche voi quante opere meravigliose si potrebbero realizzare con 80 mila euro e provate a farne un elenco; sarebbe molto lungo .
Al confronto l’atto piromane sarebbe considerato unanimemente l’opera di uno psicopatico. Ma se a compiere il medesimo atto è un’intera Amministrazione comunale, il suo contenuto di follia viene ad essere diluito e distorto a tal punto dalla coscienza collettiva, assopita, da essere giudicato con favore. Perfino plaudito.
Questo è quanto succede per il quinto anno consecutivo con la riproposizione del Festival delle Arti Piriche , che illumineranno quattro notti di agosto a Selinunte.
Vorrei allora che i lumi della ragione, oltre che del buon senso, entrassero nelle stanze del potere ad illuminare le menti di questa Giunta che si dice ispirata da principi cristiani e di solidarietà .
Ed immagino allora una Giunta comunale che piuttosto che finanziare con 80.000 euro il Festival delle Arti Piriche, fosse impegnata ad investire tale somma in una delle mille iniziative umanitarie possibili e che ne facesse la propria bandiera promozionale oltre che di sensibilizzazione dei propri cittadini.
Immagino una Città di Castelvetrano, sostenuta in questo anche dai propri operatori turistici, che si proponga come la “ Città del turismo solidale”, che chieda ai propri visitatori, ai turisti che arrivano da tutta Europa, di essere partecipi di tali iniziative umanitarie con la propria presenza e con contributi volontari.
Immagino che nei prossimi anni l’Amministrazione Comunale , di qualunque ispirazione politica, possa adottare e farsi promotore di concreti progetti di solidarietà; voglio infine immaginare che dalla prossima stagione estiva Castelvetrano e Selinunte possano accogliere i turisti con lo slogan:
“Quest’anno invece di illuminare le vostre notti , vogliamo illuminare i vostri cuori.
Aiutateci a ridare il sorriso ai poveri del mondo “
Gaetano Raniolo
Gierre2005@libero.it